Treno 8017
Balvano 3 marzo 1944
79º anniversario del più grave disastro ferroviario italiano
 |  |
Imbocco sud della galleria delle Armi (Foto Vincenzo Campitiello - iTreni n. 167, gennaio 1996, pagina 21)
| Una rara immagine delle vittime: i corpi vennero trasportati dalla galleria al marciapiede della stazione di Balvano-Ricigliano (Foto tratta da "The 727th Railway Operating Battalion in World War II", pagina 60) |
Nella notte tra il 2 e il 3 marzo 1944 il treno merci 8017 entrò nella galleria delle Armi, situata tra le stazioni di Balvano-Ricigliano e Bella-Muro (linea Battipaglia-Potenza).
Il convoglio incominciò a slittare nella galleria, lunga 1692 metri, e non riuscì più a procedere: oltre cinquecento persone morirono, avvelenate dalle esalazioni delle due locomotive a vapore.
In questa pagina sono raccolti in ordine cronologico gli articoli e i documenti sulla sciagura pubblicati nel corso degli anni.
******************************************
Articoli ed estratti:
6-15 marzo 1944: le prime notizie del disastro
- Cinquecento morti per soffocazione in una galleria [Corriere della Sera - Milano, 6 marzo 1944]
- 500 Italians Died as Train Breaks Down in Tunnel [The Stars and Stripes ETO - New York-London, 6 marzo 1944]
- Italian train wrecked unofficial reports put deaths at more than 500 [The New York Times - New York, 6 marzo 1944]
- 500 Italians asphyxiated in train di Dana Adams Schmidt [The Monessen Daily Independent - Monessen (Pennsylvania, U.S.A) 6 marzo 1944]
- Cinquecento viaggiatori asfissiati dal fumo in una galleria ferroviaria [La Stampa - Torino, 7 marzo 1944]
- Sinistro ferroviario nell'Italia meridionale [Il Risorgimento - Napoli, 7 marzo 1944]
- 509 dead in Italian railway tunnel [The Times - Londra, 7 marzo 1944]
- I particolari della sciagura ferroviaria [Il Pomeriggio Corriere della Sera - Milano, 7-8 marzo 1944]
- Gravi responsabilità dei "liberatori" emerse dalle prime notizie [La Stampa - Torino, 8 marzo 1944]
- 509 Italian civilians killed by fumes when freight train stalls in tunnel [The Yankee Boomer - 9 marzo 1944]
- Verbale del Consiglio dei Ministri governo Badoglio [Salerno, seduta del 9 marzo 1944]
- Un'orrenda tragedia [Italia libera - 15 marzo 1944]
23-24 marzo 1944: il risultato dell'inchiesta
- Rail tragedy explained Italian disaster in which 426 died is termed 'Act of God' [The New York Times - New York, 23 marzo 1944]
- Risultato dell'inchiesta sul disastro ferroviario del 3 marzo [Il Corriere - Salerno, 23 marzo 1944]
- 426 connazionali vittime della sciagura ferroviaria [Il Pomeriggio Corriere della Sera - Milano, 23-24 marzo 1944]
1945-1948: il ricordo dei militari americani
- War-Torn Italian Railways di A. Sheldon Pennoyer [Railroad Magazine - New York, gennaio 1945]
- Un resoconto americano della sciagura [Pubblicato in "The 727th Railway Operating Battalion in World War II", New York, Simmons-Boardman, 1948]
28 marzo 1951: alla Corte di Appello di Napoli viene discusso il ricorso delle FS
1953-1992: periodicamente il disastro riemerge dall'oblio
- La lunga tomba nella montagna lucana di Giulio Frisoli [Il lavoro ilustrato, Roma, 1953]
- I dimenticati di Balvano di Giulio Frisoli [Settimo giorno, n. 36, 5 settembre 1953]
- Il ricordo di A. Sheldon Pennoyer [Pubblicato in "Locomotive in pur lives", New York, Hastings House, 1954]
- A great tragedy occurred on 3 March 1944 [Pubblicato in "Railroading in eighteen countries" di Carl R. Gray Jr., New York, Charles Scribner's Sons, 1955]
- Inchiesta di Giulio Frisoli [L'Europeo - 11, 18 e 25 marzo 1956]
- Cinquecentoventuno viaggiatori morirono il 3 marzo 1944... di Nestore Caggiano [Il Tempo, 10 maggio 1957]
- La misteriosa catastrofe del treno 8017 di Gordon Gaskill [Selezione dal Reader's Digest - Luglio 1962]
- The silent death of train 8017 di Nino lo Bello [Chicago Tribune Magazine - 25 febbraio 1979]
- E la morte scese sul treno di Cenzino Mussa [Famiglia Cristiana - 4 marzo 1979]
- Quella lunga notte del '44 di Nicola Raimo [Strade Ferrate - Novembre 1980]
- Il più grave disastro [iTreni oggi - Dicembre 1992]
1994: viene pubblicato il libro di Mario Restaino "Un treno, un'epoca: storia dell'8017"
1996-2002: ancora qualche articolo
2004: il 60° anniversario
2005: viene pubblicato il libro di Gianluca Barneschi "Balvano 1944. I segreti di un disastro ferroviario ignorato"
- Servizio sulla sciagura del treno 8017 e sul libro di Gianluca Barneschi nel programma Voyager [Rai Due, 13 dicembre 2005]
- Domenico Striano e Gianluca Barneschi intervistati nel programma Unomattina [Rai Uno, 23 aprile 2008]
2014: il 70° anniversario
******************************************
Saggi storici:
- Un treno, un'epoca: storia dell'8017 di Mario Restaino [Melfi, Arti grafiche Vultur, 1994]
- Ristampato il volume di Mario Restaino "Un treno, un'epoca: storia dell'8017" [maggio 2004]
- Balvano 1944. I segreti di un disastro ferroviario ignorato di Gianluca Barneschi [Milano, Mursia editore, 2005]
- Senza ritorno. Balvano '44. Le vittime del treno della speranza di Patrizia Reso [Maiori, Terra del Sole edizioni, 2013]
- Balvano 1944. Indagine su un disastro rimosso di Gianluca Barneschi [Gorizia, LEG Libreria Editrice Goriziana, 2014]
Romanzi ispirati dalla sciagura del treno 8017:
- Calabuscia romanzo di Gennaro Francione [Roma, Aetas Internazionale, 1994]
- Treno 8017 romanzo di Alessandro Perissinotto [Palermo, Sellerio editore, 2003]
- Galleria delle Armi romanzo di Salvio Esposito [Napoli, Marotta & Cafiero, 2012]
Video:
Altri siti:

 |
Per sapere come acquistarlo clicca qui
Pagina Facebook: Balvano 1944 Indagine su un disastro rimosso
Dalla quarta pagina di copertina: "Ragion di stato, censura militare e indagini dagli esiti ridicoli nascosero l'orribile morte di oltre 600 passeggeri nel più grave incidente ferroviario della storia. Nelle prime ore del 3 marzo 1944, a Balvano, in provincia di Potenza, più di 600 persone morirono in un assurdo e incredibile incidente ferroviario: il più grave della storia. Un vero e proprio Titanic ferroviario. Ma, a differenza del Titanic, ancora più incredibilmente questa tragedia (che ha avuto molti responsabili), è stata ignorata. Centinaia di famiglie dal marzo 1944, cercano verità, spiegazioni e un risarcimento morale. Invece, indagini sbrigative, censura militare e ragion di stato congiurarono per una quasi completa rimozione dell'accaduto. Ad alcune tra le famiglie delle vittime, dopo lunghe vicende giudiziali, fu riconosciuta una modesta indennità, ma il loro desiderio è sempre stato quello di un'adeguata conoscenza e di un doveroso ricordo del dramma vissuto. Ma, quella di Balvano, è stata, e continua a essere, una strage con molti responsabili e nessun colpevole, come molte altre del dopoguerra italiano, con l'aggravante di essere totalmente ignorata ai più. Questo saggio, frutto di ricerche ventennali negli archivi di tutto il mondo, rivela per la prima volta, tutti gli inediti e definitivi particolari della tragedia, grazie all'acquisizione di documentazione desecretata, testimonianze inedite e rivelazioni clamorose."
|
Eventi passati:
 |
Roma, mercoledì 24 maggio 2017
Biblioteca CIFI, via Giolitti 48
16:00 Balvano 1944 e la sicurezza nelle gallerie ferroviarie
|
 |
Sant'Egidio del Monte Albino (SA), venerdì 5 maggio 2017
Biblioteca F. Ferrajoli
20:00 Presentazione del libro Balvano 1944. Indagine su un disastro rimosso di Gianluca Barneschi
|
 |
Città della Pieve (PG), domenica 7 maggio 2017
Libreria Mondi d'inchiostro, Via Pietro Vannucci 39
11:00 Presentazione del libro Balvano 1944. Indagine su un disastro rimosso di Gianluca Barneschi
|
Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2022