Bibliografia Ferroviaria Italiana

 

Treno 8017. Il più grave disastro ferroviario italiano

 

Balvano 1944. I segreti di un disastro ferroviario ignorato di Gianluca Barneschi
Milano, Mursia editore, 2005, ISBN 88-425-3350-5, 290 pagine

 


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Gianluca Barneschi è nato a Roma nel 1960. È avvocato nel settore delle radiodiffusioni e telecomunicazioni. Ha pubblicato note e commenti sul «Diritto delle Radiodiffusioni e delle Telecomunicazioni» e sul «Diritto dell'Informazione e dell'Informatica». Si occupa di storia del XX secolo con saggi e pubblicazioni vari ed è collezionista ed esperto di storia del trasporto su rotaia.

 

La presentazione dell'ingegnere Piero Muscolino (ex Direttore del Servizio Cultura Ferroviaria e Musei delle F.S.)

"Questo saggio rigoroso e approfondito dell'avvocato Gianluca Barneschi corona le sue lunghe e meticolose ricerche sul drammatico e tanto doloroso incidente ferroviario di Balvano del 3 marzo 1944, che per l'elevatissimo numero dei morti (circa 600) è purtroppo da considerarsi fra i più gravi di tutti i tempi nel mondo intero. Non fu dovuto a scontri fra treni o deragliamenti, ma all'intossicazione causata dai fumi delle due locomotive a vapore al traino di un pesantissimo treno merci arrestatosi in galleria, sul quale si erano infiltrate centinaia di persone che in quel triste periodo bellico non avevano praticamente altro modo di viaggiare, e quindi è da ascriversi fra le tante funeste conseguenze di questo indegno flagello che è la guerra.

Fa piacere che un avvocato, con l'accuratezza e il rigore professionale che gli derivano dallo studio e dalla conoscenza delle leggi, si sia dedicato con passione al mondo ferroviario intraprendendo e felicemente portando a termine una ricerca complessa e difficile e abbia prodotto un'opera non solo interessante, ma che precisa definitivamente tanti aspetti non ancora fino ad oggi compiutamente chiariti.

Anche sotto il profilo tecnico, l'opera ci rivela il corretto rigore nelle indagini, nella valutazione dei fatti, nelle conclusioni; pure negli aspetti più peculiari dell'esercizio ferroviario, normalmente sconosciuti a chi non è del mestiere, l'autore ci dà un illuminato saggio della sua approfondita competenza, capacità di analisi e di sintesi, concatenazione logica di causa ed effetto, che sorprende pure chi, come lo scrivente, ha passato una vita nel mondo dei treni.

Da anni la tormentata linea Battipaglia-Potenza-Metaponto, dopo l'impiego di locomotori Diesel, è tutta elettrificata, e ci si dimentica di quanto gravose fossero le difficoltà d'esercizio con la trazione a vapore sulle aspre salite fra i suggestivi monti della Lucania, ed anche sotto questo aspetto l'Autore è ampiamente meritorio.
Da tecnico appassionato ed ex dirigente alla Direzione Generale delle Ferrovie dello Stato esprimo all'avvocato Barneschi i miei più vivi complimenti e la mia profonda gratitudine per l'appassionato impegno verso il mondo dei treni, con l'augurio anzi la certezza che la sua opera tanto approfondita avrà il successo che merita."

 

© 2005 Gianluca Barneschi - Mursia editore Milano