ANGELO GIAMBASTIANI (A cura di)
Pagine [2] e 100 tavole. Cm. 44x64.
Linee di completamento della rete ferroviaria del Regno. Strade ferrate dell'Alta Italia. Linea Novara-Pino. Disegni e Tipi delle opere principali pubblicati per cura dell'Ingegnere Capo Direttore Comm.re A. Giambastiani
Arona : Litografia della Direzione, 1882.Pagine [2] e 100 tavole. Cm. 44x64.
Indice | |
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Indice delle tavole | [1] |
Parte 1ª. Periodo degli studii. Agosto 1879 - Giugno 1880 | |
Tavola 1 [NON PRESENTE]. Corografia coi diversi tracciati studiati | |
Tavola 2. Profilo longitudinale in epilogo. Tracciato lacuale | |
Tavola 3. Profilo longitudinale in epilogo. Tracciato di Valcuvia per Besozzo | |
Tavola 4. Profilo longitudinale in epilogo. Tracciato di Valcuvia per Ternate | |
Tavola 5. Profilo longitudinale in epilogo dei tre tracciati | |
Tavola 6. Tipo dei piani quotati rilevati e compilati per lo studio completo di tutti i diversi tracciati della Linea e dei suoi raccordi | |
Tavola 7. Elenco riassuntivo delle pezze costituenti il progetto della linea Novara-Pino secondo il tracciato lacuale | |
Tavola 8. Elenco riassuntivo delle pezze costituenti il progetto della linea Novara-Pino secondo il tracciato di Valcuvia per Besozzo | |
Tavola 9. Elenco riassuntivo delle pezze costituenti il progetto della linea Novara-Pino secondo il tracciato di Valcuvia per Ternate | |
Tavola 10. Prospetto riassuntivo di confronto dei dati di tracciato, di livello, di opere e di costo dei tre progetti | |
Parte 2ª. Periodo delle costruzioni. Aprile 1881 - Ottobre 1882 | |
A. Tipi generali della Linea | |
Tavola 11. Corografia dei diversi tracciati studiati per la linea e pei raccordi relativi | |
Tavola 11 bis. Corografia | |
Tavola 12. Profilo longitudinale in epilogo della linea costruita | |
Tavola 13. Profilo longitudinale in epilogo. Sezione 1. Tronco 1 (fra Oleggio e Sesto-Calende) | |
Tavola 14. Profilo longitudinale in epilogo. Sezione 2. Tronchi 2, 3 e 4 (fra Sesto-Calende e Monvalle) | |
Tavola 15. Profilo longitudinale in epilogo. Sezione 3. Tronchi 5 e 6 (fra Monvalle e Calde') | |
Tavola 16. Profilo longitudinale in epilogo. Sezione 4. Tronchi 7, 8 e 9 (fra Calde' e Maccagno Inferiore) | |
Tavola 17. Profilo longitudinale in epilogo. Sezione 5. Tronchi 10 e 11 (fra Maccagno Inferiore ed il Confine Svizzero) | |
B. Tipi normali per la piattaforma stradale e sue opere relative | |
Tavola 18. Sezioni normali della strada | |
Tavola 19. Sistemazioni e consolidamenti di trincee in terreni argillosi | |
Tavola 20. Consolidamenti di scarpate, di tagli e di rilevati | |
Tavola 21. Acquedotti sotto-argine | |
Tavola 22. Muri di sostegno | |
C. Gallerie | |
Tavola 23. Gallerie. Sezioni | |
Tavola 24. Gallerie. Fronti | |
Tavola 25. Gallerie. Fronti a tipi speciali (Imbocco delle gallerie di Mombello e Monvalle) | |
Tavola 26. Gallerie. Fronti (Imbocco Sud della galleria di Laveno, imbocco Nord della galleria di Pino) | |
Tavola 27. Galleria dell'Asino | |
Tavola 28. Galleria di Laveno. Planimetria generale dei cantieri provvisorii e definitivi per la perforazione meccanica all'imbocco Sud (a Laveno) | |
Tavola 29. Galleria di Laveno. Planimetria generale dei cantieri provvisorii e definitivi per la perforazione meccanica all'imbocco Nord (a Calde') | |
Tavola 30. Galleria di Laveno. Cantieri meccanici provvisori e definitivi all'imbocco Nord (Calde') | |
Tavola 31. Galleria di Laveno. Perforatrice sistema Ferroux adoperata nell'escavo delle avanzate | |
D. Manufatti speciali 1°. In muratura | |
Tavola 32. Sovrapassaggio per la strada provinciale del Sempione (ad Oleggio) | |
Tavola 33. Viadotto di Pombia. Prospetto e pianta | |
Tavola 34. Viadotto di Pombia. Sezioni e particolari | |
Tavola 35. Ponte-viadotto sul torrente di Vernone | |
Tavola 36. Sovrapassaggio di m. 4,55 fra i parapetti alla progressiva 3072,60 nella trincea di Marano | |
Tavola 37. Cavalcavia-acquedotto sulla strada e roggia Tortorina della luce di m. 6,00 nella Stazione di Sesto Calende | |
Tavola 38. Ponte sul fiume Bardello | |
Tavola 39. Ponte sul torrente Monvallina | |
Tavola 40. Ponte-viadotto sul fiume Boesio | |
Tavola 41. Viadotto sulla valle Bagnolo. Prospetto e pianta | |
Tavola 42. Viadotto sulla valle Bagnolo. Sezioni e dettagli | |
Tavola 43. Ponte a travata in ferro sul torrente Calde' | |
Tavola 44. Ponte sul torrente Rone' | |
Tavola 45. Ponte-canale sotto il torrente S. Giovanni. Passarella ad arco in ferro per condotta d'acqua allo stabilimento Battaglia. Piano e prospetto | |
Tavola 46. Ponte-canale sotto il torrente S. Giovanni. Sezione longitudinale e pianta | |
Tavola 47. Ponte-canale sotto il torrente S. Giovanni. Sezioni trasversali del manufatto e deviazione provvisoria | |
Tavola 48. Passarella in ferro ad arco per condotta d'acqua e passaggio allo Stabilimento industriale Battaglia, presso Germignaga | |
Tavola 49. Sovrapassaggio ad arco in ferro nella trincea di Germignaga | |
Tavola 50. Ponte-viadotto di Germignaga e del fiume Tresa. Prospetto e sezioni | |
Tavola 51. Ponte-viadotto di Germignaga e del fiume Tresa. Sezioni e piante | |
Tavola 52. Ponte sul Rio dell'Asino | |
Tavola 53. Ponte-viadotto sul fiume Colmegna | |
Tavola 54. Viadotto del Rizzolo | |
Tavola 55. Ponte-viadotto a Maccagno Inferiore | |
Tavola 56. Cavalcavia obliquo ad archi retti sulla strada di Maccagno | |
Tavola 57. Ponte a travata in ferro sul fiume Giona | |
Tavola 58. Ponte viadotto di Musignano | |
Tavola 59. Ponte-viadotto sul Rio Molinara | |
Tavola 60. Ponte a travata in ferro sul Rio Dirinella | |
2°. A travate in ferro | |
a) Ponte a tre luci ed a due binari sul fiume Ticino | |
Tavola 61. Ponte sul Ticino. Piano generale del Cantiere di costruzione al 1° Maggio 1882 durante la fondazione della Pila-Novara | |
Tavola 62. Ponte sul fiume Ticino per uso comune della strada ferrata (a 2 binari) e strada carreggiabile. Diagrammi, prospetto longitudinale e piante | |
Tavola 63. Ponte sul fiume Ticino per uso comune della Strada Ferrata (a 2 binari) e della Strada Carreggiabile. Prospetto a valle e Pianta Generale | |
Tavola 64. Ponte sul fiume Ticino. Muratura delle spalle e accessi al ponte | |
Tavola 65. Ponte sul fiume Ticino per uso comune della strada ferrata (a 2 binari) e strada carreggiabile. Sezioni e appoggi delle pile | |
Tavola 66. Ponte sul fiume Ticino. Sezione trasversale sulla pila e particolari degli appoggi | |
Tavola 67. Ponte sul fiume Ticino. Sezione trasversale intermedia e particolari | |
Tavola 68. Ponte sul fiume Ticino. Pianta dell'accesso verso Pino | |
Tavola 69. Ponte sul fiume Ticino. Pianta dell'accesso verso Novara | |
Tavola 70. Ponte sul fiume Ticino. Programma delle prove di resistenza | |
Tavola 71. Ponte sul Ticino. Risultati degli esperimenti di prova di resistenza | |
b) Ponti minori | |
Tavola 72. Tipo normale di ponticelli in ferro | |
Tavola 73. Sovrapassaggio per la strada provinciale del Sempione | |
Tavola 74. Ponti in ferro sui torrenti Muceno, Dirinella, Trigo e Caldè | |
Tavola 75. Ponti in ferro a travatura tubolare sui due fiumi Giona e Tresa | |
Tavola 76. Soprappassaggio nella trincea di Germignaga e Passarella Battaglia | |
E. Stazioni e Fabbricati relativi | |
Tavola 77. Piani dei binarii della Stazione internazionale di Luvino e della Stazione di Laveno | |
Tavola 78. Piani dei binarii della Stazione di Sesto-Calende Planimetrie e piani dei binari per le piccole stazioni e le fermate | |
a) Fabbricato passaggieri | |
Tavola 79. Stazione internazionale di Luvino. Fabbricato passeggeri. Prospetto e pianta terrena | |
Tavola 80. Stazione internazionale di Luvino. Fabbricato passeggeri. Fronte della tettoia e fianco del fabbricato, sezioni, pianta ammezzati | |
Tavola 81. [NON PRESENTE] Sezione longitudinale della tettoia e prospetti interni del Fabbricato e del muro isolato e pianta del piano superiore | |
Tavola 82. Stazione internazionale di Luvino. Fabbricato passeggeri. Prospetto del corpo centrale | |
Tavola 83. Stazione internazionale di Luvino. Fabbricato passeggeri. Particolari dell'Attico Corpo Centrale (Conchiglia, orologio) | |
Tavola 84. Stazione internazionale di Luvino. Fabbricato passeggeri. Particolari delle finestre e delle arcate | |
b) Fabbricati diversi | |
Tavola 85. Stazione internazionale di Luvino. Rimessa per n. 9 locomotive servizio Italiano | |
Tavola 86. Stazione internazionale di Luvino. Magazzeno doganale per le merci a piccola velocità | |
Tavola 87. Stazione internazionale di Luvino. Magazzini doganali per le merci celeri di transito | |
Tavola 88. Stazione internazionale di Luvino. Magazzeni per le merci locali a grande ed a piccola velocità | |
Tavola 89. Stazione internazionale di Luvino. Rimessa svizzera per n. 4 locomotive e stalla per gli animali infetti | |
Tavola 90. Stazione di Sesto-Calende. Planimetria della tenda e passarella | |
Tipi normali delle Stazioni | |
Tavola 91. Fabbricato passaggieri di 1a classe. Prospetto, sezioni e piante | |
Tavola 92. Fabbricato passaggieri di 2a classe. Prospetto, sezioni e piante | |
Tavola 93. Fabbricato passaggieri di 3a e 4a classe. Prospetti, sezioni e piante | |
Tavola 94. Case di guardia. Casello e garetta | |
F. Armamento | |
Tavola 95. Armamento Vignole mod. n. 2 con rotaje da 9 metri. Tipo e piano normale di posa | |
Tavola 96. Armamento Vignole mod. n. 2. Pianta generale di posa con rotaje normali da 6 metri. Scambio semplice con crociamento capovolgibile T.e 0,10 | |
Tavola 97. Armamento Vignole mod. n. 2. Scambio semplice con crociamento capovolgibile T.e 0,12 | |
Tavola 98. Armamento Vignole mod. n. 2 con rotaje da 9 metri. Tipo normale di posa. Disposizione del giunto | |
Tavola 99. Armamento Vignole mod. n. 2. Arpioni, chiavarde e piastrelle | |
G. Tipi diversi | |
Tavola 100. Tronco XI - Imp. P. Bellani - Cantiere di Poggio. Piano inclinato a vapore pel sollevamento del materiale dal lago al piano della ferrovia (Costrutto dall'ingegnere C. Bellani) |
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