GIUSEPPE BRINI
Pagine XIV-622. Cm. 25x18.
I ferrovieri sulle strade ferrate dell'Emilia-Romagna
Bologna : Scuola Grafica Salesiana, 1979.Pagine XIV-622. Cm. 25x18.
In due volumi
Indice | |
---|---|
VOLUME I | |
Prefazione di Ercole Semenza, Direttore Generale F.S. | VII |
Primo viaggio sulla strada ferrata | 1 |
1839: il primato di Napoli | 4 |
1863: a Pietrarsa cadono sotto le baionette della repressione numerosi operai ferroviari | 24 |
Che cosa intendesi per «strada ferrata» o «ferrovia»? | 28 |
La costruzione della Porrettana | 30 |
I numerosi ponti della Bologna-Piacenza | 36 |
Coperto il viso di fumeo strato, / La man callosa... | 38 |
Viaggiatori e ferrovieri sui treni di cento anni fa | 51 |
1876: l'avvento della Sinistra e i problemi ferroviari | 61 |
Le ferrovie economiche e la comparsa della «Veneta» | 69 |
Mentre si avvicinano le Convenzioni ferroviarie | 71 |
1885: il parlamento vota le Convenzioni ferroviarie | 74 |
I ferrovieri si battono contro lo sfruttamento | 80 |
Dalle Società di Mutuo Soccorso alle organizzazioni di Resistenza | 92 |
1894: la Lega dei Ferrovieri Italiani | 109 |
Scioglimento e rinascita della Lega dei Ferrovieri Italiani | 122 |
Il movimento ferroviario reagisce alle persecuzioni | 126 |
La «grande agitazione» del 1902 | 141 |
Compiti e mansioni dei ferrovieri della Rete Adriatica | 145 |
Anche i ferrovieri cattolici fondano il loro sodalizio | 151 |
La debole partecipazione dei ferrovieri al primo sciopero generale | 155 |
Maturano le condizioni per l'«esercizio statale delle ferrovie» | 159 |
Il primo Congresso del Sindacato Ferrovieri Italiani | 168 |
I ferrovieri e il «lungo ministero Giolitti» | 180 |
Il compartimento ferroviario di Bologna | 197 |
Esplode la prima guerra mondiale | 203 |
Gli infuocati anni del primo dopoguerra | 221 |
Il potente sciopero ferroviario del gennaio 1920 | 231 |
Un ferroviere viene eletto sindaco di Bologna | 250 |
La disperata resistenza dei lavoratori all'attacco fascista | 262 |
L'Alleanza del Lavoro e il difficile e coraggioso sciopero dell'agosto 1922 | 272 |
VOLUME II | |
La dittatura sopprime ogni libertà | 309 |
Il decreto di scioglimento del Sindacato Ferrovieri Italiani | 313 |
Le leggi eccezionali del 1926 | 322 |
I ferrovieri nel primo decennio dell'era fascista | 325 |
Struttura organizzativa delle Ferrovie dello Stato negli anni trenta | 341 |
L'inaugurazione della «direttissima» Bologna-Firenze | 345 |
Il fascismo prepara la guerra | 350 |
La guerra semidistrugge le ferrovie italiane | 360 |
Il crollo del fascismo | 367 |
Il lungo e glorioso periodo della Resistenza | 368 |
Primo maggio 1944 al deposito locomotive di Bologna | 383 |
I nazifascisti rubano tutto quello che possono | 385 |
Risorge il Sindacato Ferrovieri Italiani | 389 |
Guerra e Resistenza: il costo umano fra i ferrovieri del Compartimento | 399 |
L'immane fatica della ricostruzione ferroviaria | 406 |
Quelli del «GRIVOFER» | 418 |
La rinascita della Porrettana e della direttissima | 422 |
A Firenze il primo Congresso nazionale del Sindacato Ferrovieri Italiani | 430 |
2 giugno 1946: nasce la Repubblica italiana | 434 |
Una lunga giornata di lavoro sulla linea Bologna-Venezia | 440 |
10 gennaio 1948: in vigore la Costituzione Repubblicana | 448 |
Il tempestoso 1948 provoca dolorose rotture dell'unità sindacale | 453 |
Ferrovieri e ferrovie negli anni cinquanta | 458 |
La grande pioggia delle punizioni | 468 |
La lunga e dannosa polemica fra le organizzazioni sindacali | 477 |
1958-60: nuovo stato giuridico dei ferrovieri e fine del «1631» | 484 |
1960-70: per l'unità sindacale, per la riforma delle ferrovie statali | 490 |
Il centenario della ferrovia Castelbolognese-Ravenna | 502 |
Gli agenti delle strade ferrate italiane a Congresso | 509 |
Lettera unitaria SFI-SAUFI-SIUF al ministro Scalfaro | 514 |
Il «Piano Decennale» delle F.S. a metà del guado | 518 |
Il DCO nella grande galleria dell'Appennino | 525 |
In corsa per il primato i trasporti su strada e su rotaia | 529 |
Gli incalzanti anni settanta | 540 |
Una svolta importante nel campo dell'unità sindacale | 545 |
La «vecchia» Commissione Interna ha fatto il suo tempo | 547 |
Il piccolo regno ferroviario emiliano-romagnolo della «Veneta» | 549 |
23 novembre 1973: l'accordo Governo-Federazione unitaria dei ferrovieri | 551 |
Il «piano poliennale FS» nella valutazione dei sindacati | 560 |
L'attentato fascista al treno «Italicus» | 563 |
Il faticoso ammodernamento delle FS | 568 |
Dai miliardi «programmati» al «grande mare» delle necessità | 577 |
Ferma difesa della Repubblica nata dalla Resistenza | 583 |
La tragedia ferroviaria delle Murazze | 587 |
Il contratto '76 -'79 discusso e approvato dai ferrovieri | 594 |
Per un effettivo «ritorno al treno» | 601 |
Indice dei nomi | 605 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda n. 1 del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Apri la scheda n. 2 del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca Nazionale Centrale | Firenze | FI | B.26.8.7090 | Giuntini |
Biblioteca della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo | Milano | MI | Giuntini | |
Biblioteca privata | Milano | MI | AT | |
Biblioteca comunale Luigi del Pane | Castel Bolognese | RA | SBN | |
Biblioteca comunale Fabrizio Trisi | Lugo | RA | SBN | |
Biblioteca comunale | Solarolo | RA | SBN | |
Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II | Roma | RM | ALB.557/1-2 | Giuntini |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.