Bibliografia Ferroviaria Italiana


SOCIETÀ SUBALPINA DI IMPRESE FERROVIARIE, FERROVIE REGIONALI TICINESI

Ferrovia Domodossola-Locarno. Istruzione per i guidatori di automotrici elettriche. Domodossola Luglio 1934

Domodossola : Tipografia C. Antonioli, 1934.
Pagine 56 e 4 tavole. Cm. 21x16. Spillato.
Indice del libro
Tavola I. Schema delle condutture elettriche
Tavola II. Schema illuminazione e riscaldamento
PARTE I. Cognizioni elementari di Elettrotecnica[3]
1. Energia elettrica. Produzione dell'energia elettrica[3]
2. Tensione. Intensità di corrente[3]
3. Watt e Kilowatt4
4. Wattore e Kilowattore5
5. Corrente alternata e corrente continua5
6. Resistenza e riscaldamento dei conduttori di corrente5
7. Motori corrente continua6
8. Regolazione della velocità dei motori6
9. Accoppiamento dei motori7
10. Impianto elettrico7
11. Circolazione dei treni. Feeder9
PARTE II. Descrizioni delle automotrici9
1. Carrelli9
2. Telaio e cassa10
3. Circuito principale e circuiti secondari10
4. Pantografi11
5. Bobina di autoinduzione11
6. Interruttore automatico a massima12
7. Controller12
8. Resistenze di avviamento e frenatura13
9. Motori di trazione9
10. Equipaggiamento pneumatico15
PARTE III. Apparecchi a disposizione del guidatore per la condotta dei treni16
1. Una valvola a tre vie16
2. Manetta di comando per l'agganciamento meccanico dei pantografi16
3. Una pompa a mano16
4. Due quadretti dei circuiti luce16
5. Due quadretti dei circuiti riscaldamento16
6. Manometro semplice indicatore16
7. Manometro doppio indicatore16
8. Voltometro e amperometro16
9. Tachimetro indicatore16
10. Manetta di comando per il rubinetto del freno17
11. Manubrio per la manovra a mano del freno a ceppi17
12. Leva di comando per la manovra a mano delle scatole a sabbia17
13. Piccola leva di comando del fischio17
14. Banco di manovra17
PARTE IV. Equipaggiamento pneumatico e freno Westinghouse18
I. Organi dell'equipaggiamento pneumatico e loro funzionamento18
A. Automotrici18
B. Rimorchi viaggiatori23
C. Carri merci25
II. Manovra dei freni ad aria compressa26
A. Freno automatico26
B. Freno diretto29
III. Condotta dei treni31
IV. Prescrizioni generali33
PARTE V. Guida delle automotrici34
1. Presa in consegna dell'automotrice34
2. Manovre di partenza34
3. Prova del freno35
4. Per iniziare la marcia36
5. Velocità di marcia37
6. Distacco dell'automotrice dal treno37
7. Ritorno dell'automotrice in rimessa od arresto per una lunga fermata38
8. Prescrizioni per la marcia39
9. Freno elettrico9
10. Freno a mano41
11. Scatole a sabbia41
12. Marcia dei treni con un solo gruppo42
PARTE VI. Inconvenienti più comuni e modo di ovviarli42
1. L'automotrice non si muove42
2. Il motore del compressore non entra in funzione44
3. Il motocompressore non si distacca45
4. Guasto alle condotte pneumatiche46
5. Guasti ai motori di trazione47
6. Guasti ai cavi48
7. Guasti ai circuiti luce49
8. Guasti ad un pantografo49
9. Rapporti per guasti49
PARTE VII. Prescrizioni regolamentari speciali per i guidatori50
1. Il guidatore deve conoscere e rispettare il "Regolamento sui segnali" e l''"Istruzione sulla circolazione dei treni"50
2. Presenza di un agente istruito sulle manovre di arresto del treno50
3. Dipendenza del personale50
4. Posto di servizio sulle automotrici50
5. Divieti51
6. Partenze dei treni51
7. Marcia dei treni e fermate51
8. Visite ai veicoli in viaggio51
9. Abbandono dell'automotrice52
10. Pulizia delle vetture52
PARTE VIII. Oggetti di scorta ed attrezzatura normale delle automotrici52
1. Verifica da parte del guidatore alla presa in consegna dell'automotrice
2. Attrezzatura pesante52
3. Attrezzatura leggera53
4. Attrezzi per segnalazioni53
5. Oggetti diversi53
PARTE IX. Istruzione concernente il soccorso in caso d'infortuni cagionati da corrente elettrica54
Tavola III. Schema delle condutture ad aria compressa. Automotrice
Tavola IV. Schema delle condutture ad aria compressa. Vettura rimorchiata. Carro merci

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.