ENRICO BASSI
Pagine 488. Cm. 22x22. Rilegato (Copertina rigida).
Illustrato in bianco e nero.
Binari, funi e ruote dentate. Südtiroler Welschtiroler Bergbahnen
Roveredo di Capriasca : Bahndra Verlag, 2020.Pagine 488. Cm. 22x22. Rilegato (Copertina rigida).
Illustrato in bianco e nero.
Disponibile anche in brossura (copertina morbida)
Per informazioni e acquisti: a.volkmar.edizioni@gmail.com
Disponibile anche online su www.lulu.com
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Indice del libro | |
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I. PREAMBOLI | 9 |
I.I Premessa ambientale | 11 |
I.II Le prime vie di comunicazione tra l'Italia e gli stati del nord | 13 |
I.III Burchi e zatte | 15 |
I. IV Oltre le Alpi colla ferrovia | 17 |
I.V Soggiorno e circolazione dei forestieri | 19 |
I.VI Tempo di treni | 21 |
I.VII L'opzione energetica | 25 |
I.VIII Le ferrovie aeree in una montagna di sperimentazioni | 27 |
II. L'EPOCA DELLE IMPERIAL REGIE FERROVIE | 35 |
II.I Verso la strada ferrata veneto-tirolese | 37 |
II.II Il cavaliere di Moldelba | 39 |
II.III L'esercizio della Südbahn | 43 |
II.IV La squadra dei sei | 45 |
II.V L'inaugurazione oscurata | 47 |
II.VI La Carinziana | 49 |
II.VII Il treno incentiva il movimento | 53 |
II.VIII Una grande arteria internazionale | 53 |
III. LA GRANDE EUFORIA DEGLI INVESTITORI PRIVATI | 61 |
III.I Una valida idea | 63 |
III.II La B.M.B. apre al gran turismo | 67 |
III.III La Banca dei fratelli Schwarz e le divisioni intestine | 71 |
III.IV Il treno al Benaco | 75 |
III.V Una dolorosa gestazione | 77 |
III.VI I Valsuganotti beffati | 81 |
III.VII L'inaugurazione in Valsugana e la questione irrisolta del prolungamento | 83 |
III.VIII Due treni, due nazioni, una ferrovia da Venezia a Trento | 85 |
IV. DA BOLZANO A TRENTO, IN ALTA QUOTA | 93 |
IV.I Il paradiso dei nobili | 95 |
IV.II Sulla strada ferrata del vino | 99 |
IV.III La proposta di Emil Strub | 103 |
IV.IV La Jungfraubahn del Sudtirolo | 105 |
IV.V Il successo fu sempre figlio dell'audacia | 107 |
IV.VI Personaggi che scrivono il futuro | 113 |
IV.VII Una lunga tramvia extraurbana | 117 |
IV.VIII Piccoli capitali per un grande risultato | 121 |
IV.IX La tramvia superlativa | 123 |
V. MERANO E I COLLEGAMENTI INTEGRATI | 131 |
V.I Merano, Lana... e le affinità elettive | 133 |
V.II La sorella dell'Adige | 135 |
V.III La Ferrovia del Passo Resia | 145 |
V.IV La rete tranviaria cittadina e del Burgraviato | 149 |
V.V Luis Zuegg e la passione per le funi | 153 |
V.VI L'espresso delle mele | 157 |
V.VII Valicando il Valsura | 159 |
VI. FINE DEL PIONERISTICO PERIODO NEL CAMPO DEI TRASPORTI | 167 |
VI.I L'ardito bruco, come un tram al Dosso Alto | 169 |
VI.II I circoli del turismo politicamente influente | 177 |
VI.III La prima veranda panoramica su Bolzano | 183 |
VI.IV Sempre più in alto con l'oste di Bolzano | 187 |
VI.V La regina delle imprenditrici per una linea a breve distanza | 191 |
VI.VII La più ripida funivia del mondo | 197 |
VI.VIII Una rete tranviaria per la chiusura del cerchio | 203 |
VII. TRASPORTI DI GUERRA | 211 |
VII.I La Ferrovia Ampezzana | 213 |
VII.II Le condizioni dei collegamenti all'inizio della Guerra Bianca | 215 |
VII.III Le ferrovie aeree trasportabili | 217 |
VII.IV I trasporti motorizzati | 225 |
VII.V I trasporti ferroviari italiani durante il periodo bellico | 227 |
VII.VI Sovrintendenza militare di un territorio | 229 |
VIII. FERROVIE E TELEFERICHE MILITARI | 237 |
VIII.I Feldbahn & Seilbahn | 239 |
VIII.II Ingegneri civili ai comandi militari | 243 |
VIII.III Due linee sorelle | 245 |
VIII.IV Ridimensionando la Ferrovia Transalpina Orientale | 253 |
VIII.V I semi embrionali della Ferrovia delle Dolomiti | 257 |
VIII.VI Le linee aeree di Monte Revere e la Spedizione Punitiva | 261 |
VIII.VII Malé-Fucine, una Feldbahn fantasma | 265 |
VIII.VIII Tutti febbrilmente al lavoro | 269 |
VIII.IX La riorganizzazione ferroviaria e quella militare | 273 |
VIII.X Apparato tattico 124 | 283 |
VIII.XI Proiettili da marina in Valsugana | 287 |
IX. IL PRIMO DOPOGUERRA | 291 |
IX.I La Pace a qualsiasi costo | 293 |
IX.II Nuova regolamentazione d'esercizio per le comunicazioni su ferro | 295 |
IX.III I treni di pace in Val di Fiemme e in Val Gardena | 297 |
IX.IV La prima sistemazione generale delle ferrovie trentine | 301 |
IX.V Ultimando la Ferrovia delle Dolomiti | 305 |
IX.VI Cinque anni per una nuova ferrovia transalpina | 307 |
IX.VII L'esercizio statale della Chiusa-Plan de Frea e l'esercizio privato della Ora-Predazzo | 313 |
IX.VIII Approposito della Mori-Arco-Riva | 319 |
IX.IX La ferrovia delle fiabe | 321 |
X. LA RIAPERTUA DEI CANTIERI | 331 |
X.I Vecchie linee e nuovi movimenti | 333 |
X.II Il potenziamento delle linee ferroviarie di primaria importanza | 339 |
X.III Al Salto, con la fune più veloce del mondo | 345 |
X.IV 365 giorni di turismo, nel doveroso tentativo di consolidarlo | 351 |
X.V Trento Alta: una linea da montagna e per sciatori | 355 |
X.VI I trasporti meccanici degli impianti marmiferi di Lasa | 363 |
XI. VIA CRUCIS DEI VAGONI | 371 |
XI.I Ritorno al passo di Resia | 373 |
XI.II Il cataclisma dall'alto e le nuove opere | 377 |
XI.III Situazione postbellica rotabili | 383 |
XI.IV Il gravoso problema dei treni direttissimi | 385 |
XI.V Gomma "versus" rotaia | 391 |
XI.VI Nuove idee per il potenziamento dei trasporti terrestri | 401 |
XI.VII La progressiva decimazione delle direttrici ferroviarie a carattere locale | 409 |
NUOVA GIOVINEZZA | 415 |
XI.I L'ultima ferrovia a scartamento ridotto | 417 |
XI.II Brennero: una linea di grande comunicazione | 425 |
XI.III Gli odierni servizi locali a carattere complementare | 433 |
XI.IV In Val Venosta, a nuova trazione | 437 |
XI.V Conclusioni | 445 |
Crediti | 449 |
Le ferrovie secondarie più ardite: appendice fotografica supplementare | 453 |
Vapore in Valsugana: appendice fotografica supplementare | 469 |
Bibliografia | 481 |
Archivistica | 485 |
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