SALVATORE AMOROSO
Pagine 348. Cm. 22x24.
ISBN 978-88-99896-54-6
Palermo, il tram ieri oggi domani
Palermo : Torri del Vento, 2018.Pagine 348. Cm. 22x24.
ISBN 978-88-99896-54-6
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione Prof. Fabrizio Micari | 11 |
Introduzione | 13 |
Palermo, il tram ieri oggi domani | |
1 Palermo tra fine '800 e primi '900 La rete viaria | 17 |
Dalle prime iniziative borboniche al Piano Giarrusso | 17 |
La rete viaria nella città di Palermo. Il Centro Storico | 22 |
La rete viaria "fuori le mura" | 25 |
Altre arterie della rete viaria di Palermo | 30 |
Lettighe e carrozze, precursori del tram | 31 |
2 Il trasporto urbano Dalle carrozze agli omnibus e ai tram a cavalli | 37 |
Introduzione | 37 |
Comincia a manifestarsi il trasporto pubblico urbano | 39 |
La "Enrico Tortorici e C." e l'"Impresa dei Tramways" | 46 |
Tram e omnibus al servizio della città. I contrasti tra carrozze da nolo e omnibus | 56 |
3 Nasce il tram elettrico | 63 |
Generalità | 63 |
Vicende tecnico-amministrative e difficoltà realizzative | 68 |
Arriva il tram elettrico: le occasioni mancate | 75 |
4 La Società Sicula Tramways-Omnibus tra omnibus e tram elettrici | 83 |
L'affermazione della Società Sicula Tramways-Omnibus | 83 |
Comincia la vita della Società Sicula Imprese Elettriche (S.S.I.E.) | 98 |
5 Les Tramways de Palerme e la nascita di Mondello | 109 |
Il progetto Scaglia per la valorizzazione di Mondello | 109 |
Fanno capolino i capitali stranieri nel campo dei trasporti | 112 |
La Società "Les Tramways de Palerme" fa scoprire ai palermitani il mare di Mondello | 118 |
Si completano i lavori della rete | 125 |
Ancora Luigi Scaglia si propone come risolutore di problemi della città | 130 |
6 La funicolare di Monreale | 135 |
Le prime iniziative e la vicenda "Ferretti" | 135 |
Il rapporto tra la S.S.T.O. e il Comune di Palermo: atti amministrativi e decisioni politiche | 141 |
Le scelte tecniche e il progetto realizzato: il tratto a funicolare e il regolamento d'esercizio | 146 |
La cerimonia inaugurale | 153 |
Gli anni d'esercizio della linea | 154 |
7 Il trasporto pubblico dopo la guerra Il riordinamento dei servizi tramviari nella città di Palermo | 161 |
Cominciano le difficoltà economiche e operative delle Società tramviarie | 161 |
Prende piede a Palermo il ricorso all'autobus | 166 |
Limiti e deficienze dell'offerta di trasporto delle due Società tramviarie | 170 |
La U.T.E.T.S. subentra alla Società Sicula Imprese Elettriche | 172 |
Si completa il taglio dell'asse di via Roma | 178 |
La situazione tramviaria a Palermo è ormai insostenibile: comincia l'opera della Commissione d'inchiesta | 182 |
Gli interventi previsti per il riordinamento dei servizi e gli accordi stipulati tra Società e Comune | 193 |
8 I tramways in smobilitazione La convivenza fra tram, autobus e filobus | 201 |
Introduzione | 201 |
Il mezzo pubblico su gomma si va affermando e il tram segna il passo | 207 |
Comincia la crisi del tram, sempre più vicino alla scomparsa | 211 |
Comincia l'attività di realizzazione delle linee filoviarie e di dismissione dei binari del tram | 216 |
Si sviluppano le filovie e a Palermo nasce la S.A.S.T. | 218 |
Lo scoppio della guerra e i bombardamenti sulla città | 221 |
Interventi di ripristino dei materiali danneggiati dai bombardamenti aerei | 225 |
Appendice. La rete di Palermo prima dei bombardamenti (1942) | 228 |
9 Dal tram degli anni '40 a quello del 2000 | 231 |
Il Piano Particolareggiato Esecutivo del Centro Storico di Palermo e la mobilità urbana (1990) | 231 |
Iniziative legislative in Sicilia e riflessi sul problema dei trasporti locali | 236 |
La Provincia procede nella progettazione della metropolitana leggera, il Comune imbocca la via del tram | 237 |
1994: anno di contrapposizione locali e di bocciature romane | 242 |
Da Roma continuano ad arrivare risultati negativi | 244 |
Salvi i miliardi per i tram, via al Piano della mobilità | 247 |
Tram e anello ferroviario, pronti i ritocchi ai progetti | 250 |
Nel 2005 cantiere aperto per 52 mesi: da Roccella il via ai lavori per la rete dei tram | 251 |
10 Il ritorno del tram a Palermo Ing. Marco Pellerito | 255 |
Contratto d'appalto e progettazione del sistema tramviario | 255 |
Progetto esecutivo in variante e suppletivo | 261 |
Appendice. Caratteristiche tecniche del sistema tramviario | 267 |
11 Il tram domani A Palermo la rete si estende | 283 |
Introduzione | 283 |
Ampliamento della rete tranviaria | 283 |
Considerazioni sulle ipotesi future della mobilità a Palermo | 289 |
Palermo città metropolitana | 291 |
Potenziamento del trasporto collettivo attraverso la multimodalità e l'integrazione | 293 |
Il Piano del trasporto rapido di massa. E la metropolitana leggera? | 296 |
12 Il tram a Palermo nel cinema muto Laura Cappugi, Marcello Alaimo | 301 |
Introduzione | 302 |
1908-1953: racconti del cinema muto | 302 |
Raffaello Lucarelli, un breve profilo | 309 |
13 Galleria | 313 |
14 Apparati | 337 |
Indice dei nomi | 339 |
Indice dei luoghi | 341 |
Riferimenti bibliografici | 343 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.