ANTONIO STEFANINI
Pagine 430. Cm. 30x21.
La ferrovia rubata. La storia ben documentata del fallito progetto di via ferrata a scartamento ridotto da Tirano a Edolo pel ridente col d'Aprica e gli altri comuni di Villa di Tirano, Teglio, Corteno e Santicolo
2013.Pagine 430. Cm. 30x21.
Indice del libro | |
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Presentazione | V |
Introduzione | VII |
Ringraziamenti | IX |
1905-1907 L'idea, il progetto | |
Una verosimile ambientazione | 1 |
La ferrata viabilità | 4 |
I primi documenti | 4 |
1908-1909 La lenta carburazione burocratica | |
La domanda salpa alla volta di Roma | 13 |
Qualcuno che conta si muove | 13 |
Villa di Tirano approva all'unanimità, salvo... | 26 |
Villa pretende "tutela del diritto e dell'utile" | 26 |
Il tram elettrico in una lettera del maestro Stefanini | 26 |
La Prefettura di Sondrio informa, richiama e avverte | 26 |
Roma entra finalmente in scena | 30 |
Ancora Villa insiste sullo spostamento della fermata | 31 |
La burocrazia s'infittisce | 31 |
Tre domande al Prefetto di Sondrio | 33 |
La necessaria forza elettrica | 33 |
Golgi deve incontrare il direttore della Buss | 33 |
Rimbalzi di lettere, ritardi e documenti smarriti | 35 |
Ministro scrive a ministro | 35 |
1910 Da tranvia a ferrovia | |
Piccoli passi avanti burocratici | 38 |
Un circolo poco virtuoso | 38 |
Finalmente si entra nel merito | 39 |
La tramvia diventa ferrovia | 39 |
La nuova domanda al Ministero dei LL. PP. | 44 |
I Comuni concedono il passaggio, ma non sussidi | 60 |
Edolo approva 5 a 4 dopo animata discussione | 60 |
La Provincia di Sondrio corregge i Comuni | 60 |
La doppia deliberazione di Teglio | 62 |
I "comunisti" di Villa di Tirano | 62 |
Corteno ottiene lo spostamento della stazione | 67 |
Santicolo si distingue concedendo un sussidio | 67 |
La sottoprefettura di Breno redarguisce | 68 |
Le domande di sussidio alle Provincie | 68 |
Intanto a Roma si lavora di penna (e si indaga) | 68 |
Una lettera di Emilio Quadrio da Brescia a Sondrio | 69 |
Le prime "intromettenze" | 70 |
Polemiche attraverso i giornali | 71 |
La Provincia di Brescia delibera un buon sussidio | 74 |
1911 Dodici mesi frenetici | |
Una centrale idroelettrica in Valle di Sant'Antonio? | 77 |
Si sospende la pratica per la ferrovia Edolo-Tonale | 77 |
La Buss si lamenta del ritardo di Sondrio | 77 |
La lobby pro ferrovia inizia concretamente ad operare | 79 |
Entra in scena un'impresa concorrente | 80 |
Golgi continua a interessarsi (e forse sbaglia qualche data) | 82 |
Una pratica lunga 159 documenti... | 83 |
... e un rapporto di 60 pagine | 83 |
Un colpo al cerchio e uno alla botte | 83 |
Un progetto studiato sul terreno | 84 |
Dalla parabolica sull'Adda al ponte Parnigò | 84 |
I dettagli tecnici del progetto sotto esame | 85 |
Emerge la preoccupazione primaria: risparmiare | 85 |
Si contestano le previsioni di traffico e le tariffe | 87 |
Le osservazioni al piano finanziario | 87 |
Le conclusioni dell'Ispettore Capo delle Ferrovie | 87 |
Quadrio fa... quadrare il Consiglio provinciale | 88 |
Gli "importanti" Comuni sociali di Bormio si oppongono | 89 |
Dibattito animato in Consiglio provinciale a Sondrio | 90 |
Credaro sollecita opportunamente da Roma | 90 |
Un "troppo meschino sussidio" | 90 |
La campagna pro ferrovia di Golgi raggiunge l'apice | 90 |
"A Roma tutto procede straccamente" | 93 |
L'On. Pres. Comm. Avv. Frugoni è preda di dubbi amletici | 95 |
Cinque missive nel volgere di otto giorni | 96 |
Si convoca ad Aprica il primo "Comizio di protesta" | 99 |
Rapporti freddi tra SNFT e Buss | 102 |
Resoconto giornalistico e ODG del Comizio di Aprica | 102 |
Il sindaco di Tirano invoca la congiunzione ferroviaria | 105 |
Ancora Golgi in azione | 105 |
La Tirano-Edolo non fa concorrenza alle FS... | 106 |
... e l'energia elettrica sarà prodotta in Italia | 106 |
L'appassionato Memoriale dei sindaci di Edolo e Tirano | 106 |
Entra in scena il Consiglio Superiore dei LL PP... | 118 |
... che si comporta in modo pilatesco | 119 |
Le reazioni dei nostri aficionados | 119 |
Anche Vezza d'Oglio vuole un tronco di ferrovia | 121 |
I fornitori s'illudono che il progetto stia per partire | 121 |
Voci di ritiro del progetto Alb. Buss | 121 |
È tempo di convocare un altro Comizio di protesta | 124 |
L'eco del Comizio di Edolo giunge a Roma | 134 |
Resoconto giornalistico del Comizio di Edolo | 134 |
Scartamento ridotto o normale, this is the question | 135 |
Il Ministro della Guerra parla chiaro | 135 |
Finalmente lo schema di convenzione e il capitolato | 135 |
Incredibile: forse non è vero niente! | 138 |
Il terzo Comizio di protesta convocato a Tirano | 140 |
L'infaticabile Golgi insegue la sua rete ferroviaria diffusa | 142 |
La nuova relazione compie il solito giro di valzer | 142 |
Golgi appare sfiduciato, ma continua a prodigarsi | 142 |
Il Consiglio Superiore fa un sacco d'accademia... | 144 |
... ma alla fine decide nell'unica maniera logica | 144 |
1912 L'anno decisivo | |
Le tariffe previste dalla Buss sono proibitive e proibite | 145 |
Nuovo piano finanziario e "calda preghiera" di sussidio | 145 |
De Benedetti smonta il piano finanziario Buss | 145 |
La Prefettura di Brescia fa il tifo | 150 |
Consiglio Superiore 3: sembra quasi fatta | 150 |
Dal Consiglio Superiore al Consiglio di Stato | 150 |
Dal Ministro dei LL PP a quello del Tesoro | 152 |
Le sollecitazioni di Golgi hanno qualche effetto | 153 |
Il Consiglio di Stato è chiamato di nuovo in causa | 154 |
Una nuova legge consente l'aumento delle tariffe | 154 |
1913 Lo Stato non spende per noi | |
Continua la snervante attesa dei montanari | 156 |
La Deputazione bresciana chiede informazioni | 156 |
La società Buss compie l'ultimo tentativo | 156 |
Una legge non basta? Se ne fa una seconda! | 157 |
De Benedetti scova le ragioni della tirchieria | 157 |
Golgi, in vacanza all'Aprica, scrive ancora a Caré | 158 |
I giri cartacei di valzer stanno per terminare | 160 |
1914 Ineffabile epilogo | |
I formalismi statali rasentano la beffa | 161 |
Una reazione al vetriolo | 161 |
Amministrazione statale scaltra o insipiente? | 161 |
Ciuffelli informa Golgi e cala il sipario | 165 |
Non il fischio del treno, ma il clacson dei "primi automobili" | 166 |
1915-2000 L'idea della ferrovia non muore | |
1918, a guerra ancora in corso | 167 |
1919, un ultimo sussulto ministeriale | 167 |
1947, se ne parla in un convegno | 168 |
Oggi | 168 |
Scampoli di pubblicistica sul tema | |
Un accenno di Padre Camillo De Piaz | 172 |
Il Giornale di Brescia | 172 |
A proposito di traforo del Mortirolo | 172 |
Bresciaoggi del 4 luglio 2003 | 173 |
APPENDICI Il trasporto pubblico tra Valcamonica e Valtellina | |
Alle soglie del '900 | 177 |
La situazione dei trasporti dieci-quindici anni dopo | 182 |
Tavole di progetto della Ferrovia Tirano-Edolo | 191 |
NOTE |
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