GIOVANNI CORNOLÒ
Pagine 658. Cm. 31x24.
Ferrovie Nord Milano in tre secoli
Circolo Ricreativo Aziendale Ferrovie Nord Milano, 2006.Pagine 658. Cm. 31x24.
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione Dr. Ing. Norberto Achille | 5 |
Prefazione CRA-FNM | 7 |
Introduzione Dr. Ing. Angelo Colzani | 9 |
I. Le origini dell'Azienda e gli assetti societari | 13 |
II. L'esordio della rete (1879) | 17 |
III. L'estensione della rete (1884÷1922) | 25 |
IV. Le Ferrovie Nord Milano oltre il confine di Stato (1928) | 41 |
V. L'infrastruttura e gli impianti (1879÷1985) | 49 |
VI. L'epopea del vapore | 69 |
VII. 1928: debutta l'elettrificazione | 123 |
VIII. L'estensione della rete elettrificata (1937÷1956) | 131 |
IX. Il materiale motore per trazione elettrica (1928÷2006) | 137 |
X. La trazione con motori a combustione interna | 217 |
XI. Le carrozze ordinarie per treni viaggiatori | 247 |
XII. Il materiale rotabile rimorchiato per trazione elettrica (rimorchi di comando e vetture attrezzate) | 289 |
XIII. I carri per il trasporto merci e i veicoli speciali | 333 |
XIV. Altre vaporiere sulle Nord Milano | 347 |
XV. La ferrovia Garbagnate-Arese | 357 |
XVI. La regionalizzazione dell'Azienda e il piano di ammodernamento della Rete | 365 |
XVII. Il "ramo Iseo" delle FNM (ferrovia Brescia-Iseo-Edolo) ha compiuto 120 anni! | 371 |
XVIII. Il rinnovo del materiale rotabile del "ramo Iseo" | 391 |
XIX. La stazione milanese di Piazzale Cadorna e il suo ammodernamento | 403 |
XX. Quattro binari da Saronno a Bovisa | 417 |
XXI. Il Deposito locomotive e l'Officina di Novate Milanese | 437 |
XXII. I treni delle "Nord" nel sottosuolo di Milano: il "Passante Ferroviario" | 447 |
XXIII. Le Ferrovie Nord Milano atterrano... a Malpensa | 455 |
XXIV. Quattro binari da Cadorna a Bovisa | 471 |
XXV. Da Malpensa alla "centrale" con il... "Passantino" | 481 |
XXVI. Il rilancio del servizio merci: "Ferrovie Nord Cargo S.r.l." | 485 |
XXVII. La riqualificazione della ferrovia Saronno-Seregno | 511 |
XXVIII. L'integrazione della rete FNME con la linea ad "Alta Capacità" Torino-Novara-Milano | 521 |
XXIX. Il treno delle Nord è tornato a Camnago! | 533 |
XXX. Sottostazioni elettriche e linee di alimentazione | 539 |
XXXI. Segnalamento, impianti di sicurezza, regolamenti e metodi di esercizio | 557 |
XXXII. Il traffico | 577 |
XXXIII. I treni storici | 605 |
XXXIV. Turismo ferroviario sulla ferrovia di Valmorea | 621 |
XXXV. La formazione del personale | 627 |
XXXVI. Avionord, ovvero le "Nord"... nei cieli | 637 |
Conclusione | 641 |
Bibliografia | 651 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca Nazionale Centrale | Firenze | FI | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 293, maggio 2007, pagina 23 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.