VALTER GUADAGNO
Pagine 372. Cm. 30x21.
Le ferrovie in età Giolittiana. Politica, società, economia
Roma : CAFI (Collegio Amministrativo Ferroviario Italiano), 2003.Pagine 372. Cm. 30x21.
Indice | |
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Presentazione | 1 |
Prefazione | 3 |
PARTE I INTRODUZIONE | 5 |
Cap 1.1. I trasporti all'inizio del nuovo secolo | 7 |
1.1.1. Prologo. Scopo della ricerca | 7 |
1.1.2. I trasporti terrestri in Italia | 11 |
1.1.3. Le ferrovie all'inizio del secolo | 15 |
1.1.4. Le connessione della rete | 19 |
1.1.5. Il viaggiatore | 21 |
1.1.6. Il ferroviere | 25 |
1.1.7. I concorrenti della ferrovia | 28 |
Cap. 1.2. La politica dei trasporti nel secondo periodo ferroviario | 31 |
1.2.1. Le ferrovie preunitarie | 31 |
1.2.2. Il riordinamento ferroviario | 36 |
1.2.3. Le vicende della S.F.A.I. | 38 |
1.2.4. Le Strade Ferrate Romane | 40 |
1.2.5. Le Meridionali | 42 |
1.2.6. Le difficoltà nell'estremo sud | 45 |
1.2.7. Le ferrovie complementari | 49 |
1.2.8. Il fallimento dell'assetto ferroviario privatistico | 52 |
Cap. 1.3. L'epoca delle Convenzioni dal 1885 al 1900 | 54 |
1.3.1. La legge 27 aprile 1885, n. 3048 | 54 |
1.3.2. La Rete Sicula | 61 |
1.3.3. L'estensione della rete Complementare | 64 |
1.3.4. La Mediterranea fra anni ottanta e novanta | 67 |
1.3.5. La Rete Adriatica | 70 |
1.3.6. Le ferrovie in concessione | 73 |
1.3.7. Convenzioni e problemi | 77 |
PARTE II FERROVIE E STATIZZAZIONE (1900-1905) | 81 |
Cap. 2.1. Cinque anni di politica ferroviaria (1900-1905) | 83 |
2.1.1. La crisi di fine secolo e i governi Pelloux | 83 |
2.1.2. La politica ferroviaria di Saracco e lo sciopero di Genova | 89 |
2.1.3. La svolta giolittiana e l'appoggio socialista al governo Zanardelli | 97 |
2.1.4. Dal paventato grande sciopero ferroviario alla caduta del ministero Zanardelli | 101 |
2.1.5. La mozione Pantano sull'esercizio ferroviario | 107 |
2.1.6. Il secondo governo Giolitti | 128 |
2.1.7. Verso la statizzazione: la politica ferroviaria nel 2° governo Giolitti | 133 |
Cap. 2.2. Economia e trasporti ferroviari | 139 |
2.2.1. I trasporti merci nelle tre grandi reti | 139 |
2.2.2. Il traffico viaggiatori sulle grandi reti | 142 |
2.2.3. I bilanci delle Meridionali | 144 |
2.2.4. I bilanci della Mediterranea | 149 |
2.2.5. Gli ultimi anni della Rete Sicula | 152 |
2.2.6. Le quotazioni dei principali titoli ferroviari nel quinquennio | 155 |
Cap. 2.3. Ferrovie e società | 158 |
2.3.1. Introduzione | 158 |
2.3.2. Il ferroviere | 160 |
2.3.3. Le organizzazioni dei ferrovieri | 166 |
2.3.4. Il viaggiatore | 170 |
2.3.5. La politica sociale | 172 |
Cap. 2.4. La nascita delle F.S. e la svolta istituzionale | 177 |
2.4.1. L'attività politica all'approssimarsi della statizzazione | 177 |
2.4.2. La statizzazione guadagna terreno | 179 |
2.4.3. Governo Fortis e ferrovie | 180 |
2.4.4. La legge 22 aprile 1905, n. 137 | 182 |
2.4.5. La caduta di Fortis | 185 |
PARTE III DALLA STATIZZAZIONE ALL'ENTRATA IN GUERRA | 189 |
Cap. 3.1. Le F.S. dopo la statizzazione | 191 |
3.1.1. I cento giorni di Sonnino | 191 |
3.1.2. Le gallerie alpine ed il Sempione | 195 |
3.1.3. Il riscatto delle Meridionali | 199 |
3.1.4. Il lungo ministero Giolitti | 204 |
3.1.5. La riforma delle F.S. e Riccardo Bianchi | 212 |
3.1.6. Le Ferrovie dello Stato al tempo del lungo ministero Giolitti | 218 |
3.1.7. Il secondo tentativo sonniniano | 223 |
Cap. 3.2. Le altre rotaie si estendono | 227 |
3.2.1. Le concesse a scartamento ordinario | 227 |
3.2.2. Piccola storia di tre reti secondarie | 232 |
3.2.3. Le ferrovie in concessione a scartamento ridotto | 242 |
3.2.4. Le tranvie | 247 |
Cap. 3.3. Le ferrovie nell'ultima età giolittiana | 255 |
3.3.1. Ferrovie e governo Luzzatti | 255 |
3.3.2. L'ultimo governo dell'età giolittiana | 257 |
3.3.3. Le F.S. al tramonto dell'età giolittiana | 260 |
3.3.4. La caduta di Giolitti e il ministero Salandra | 266 |
Cap. 3.4. Le strade in età giolittiana | 270 |
3.4.1. La rete stradale | 270 |
3.4.2. L'automobilismo | 273 |
3.4.3. I camionisti: cenni | 275 |
3.4.4. L'autotrasporto viaggiatori | 276 |
3.4.5. Gli autobus elettrici: brevi cenni | 278 |
PARTE IV FERROVIE, ECONOMIA E SOCIETÀ | 279 |
Cap. 4.1. Ferrovie ed economia | 281 |
4.1.1. L'economia e le ferrovie | 281 |
4.1.2. I risultati finanziari delle Ferrovie dello Stato | 284 |
4.1.3. Le ferrovie in concessione | 289 |
4.1.4. Le tranvie | 292 |
4.1.5. L'industria e le ferrovie | 298 |
4.1.6. Le conseguenze sull'agricoltura: cenni | 304 |
Cap. 4.2. Ferrovie e società | 305 |
4.2.1. Il ferroviere | 305 |
4.2.2. Il ferrotranviere | 309 |
4.2.3. L'autista | 314 |
4.2.4. Il viaggiatore | 315 |
4.2.5. Città e ferrovia: cenni | 318 |
Cap. 4.3. Un modello di sviluppo | 320 |
4.3.1. Il problema di una misura qualitativa in ferrovia | 320 |
4.3.2. Il periodo 1900-1905 | 322 |
4.3.3. Lo sviluppo nel 1905-1910 | 325 |
4.3.4. Dal 1910 al 1915 | 326 |
BIBLIOGRAFIA E INDICI | 329 |
SEZ. A.1. BIBLIOGRAFIA | 331 |
A.1.1. Fonti | 334 |
A.1.2. Studi | 335 |
SEZ. A.2. INDICI | 339 |
Indice delle Tavole | 341 |
Indice dei nomi di persona | 349 |
Indice delle località | 362 |
Indice delle abbreviazioni, degli acronimi e delle sigle | 365 |
Indice Generale | 369 |
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Recensioni |
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Recensione in "iTreni", n. 265, dicembre 2004, pagina 31 |
Recensione in "Mondo Ferroviario-Viaggi", n. 218, gennaio 2005, pagina 57 |
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