Bibliografia Ferroviaria Italiana


ANTONIO COSTANTINI

Automotrici ferroviarie con motori a combustione interna. Seconda edizione in due volumi interamente rifatta ed aggiornata con presentazione del Dr. Ing. Amedeo Cuttica. Volume I (Testo, con 1082 illustrazioni). Supplemento n. 49 a "La Tecnica Professionale"

Roma : Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, 1959.
Pagine 994. Cm. 24x18.
Indice
CAPITOLO I
Cenni storici1
CAPITOLO II
Richiami fondamentali sulle principali formule relative alla trazione ferroviaria con automotrici termiche24
Sforzo di trazione24
Analisi della natura delle varie resistenze che si oppongono al moto di un mezzo di trazione25
Resistenza della rotaia25
Resistenza dell'aria25
Resistenza dovuta all'acclività26
Resistenza dovuta all'inerzia26
Resistenza dovuta alle curve28
Potenza effettiva all'albero motore29
Peso aderente e limite di aderenza33
Coefficiente di aderenza33
Pendenza massima superabile35
Accelerazione massima allo spunto35
Principali formule fondamentali riguardanti le trasmissioni36
Relazione tra coppia motrice del motore e sforzo di trazione al cerchione36
Relazione tra velocità di marcia e numero di giri del motore37
Relazione tra coppia motrice del motore e sforzo di trazione38
CAPITOLO III
Motori a combustione interna39
Considerazioni generali39
Brevi richiami sulle fondamentali leggi della termodinamica41
Analisi del lavoro teorico del ciclo46
Rendimenti del ciclo52
Rendimento termico ideale54
Rendimento termico indicato55
Rendimento termodinamico58
Rendimento volumetrico58
Rendimento meccanico59
Rendimento globale60
Bilancio termico61
Formule fondamentali64
Elementi caratteristici di un motore66
Curve caratteristiche67
Autoregolazione e stabilità dei motori a combustione interna70
Diagrammi relativi al consumo di carburante74
Consumo specifico di carburante74
CAPITOLO IV
Principali organi dei motori a combustione interna79
Gruppo cilindri79
Testata per gruppi cilindri84
Basamento86
Albero motore87
Cuscinetti91
Stantuffi ed accessori connessi92
Biella96
Distribuzione101
Valvole105
Camera di combustione dei motori a ciclo «Diesel»108
Sistemi di lubrificazione113
Considerazioni sulla lubrificazione e sui lubrificanti120
Refrigerazione del motore125
Refrigerazione a termosifone128
Refrigerazione a circolazione forzata128
Pompa centrifuga129
Radiatori130
Ventilatori132
Sistemi di refrigerazione dei motori per automotrici134
Sovralimentazione142
Turbocompressori147
CAPITOLO V
Sistemi di trasmissione del moto, dal motore alle ruote motrici152
Generalità152
Requisiti necessari per la trasmissione del moto dal motore alle ruote154
Caratteristiche fondamentali delle trasmissioni155
Campo di funzionamento stabile del motore157
Dispositivi di accoppiamento del motore agli organi della trasmissione159
Accoppiamenti meccanici a frizione159
Principali tipi di accoppiamenti a frizione162
Caratteristiche costruttive degli accoppiamenti a frizione a dischi164
Dimensionamento degli organi nelle frizioni165
Accessori di comando degli innesti a frizione167
Innesti automatici per la trasmissione del moto in senso unidirezionale (ruota libera)168
Accoppiamenti idraulici170
Accoppiamento idraulico «VULCAN-SINCLAIR» (volano fluido)175
Accoppiamento idraulico tipo «FIAT»177
Cambi di velocità a trasmissione meccanica178
Perdita di velocità dovuta alla interruzione dello sforzo di trazione183
Rendimento della trasmissione184
Diagramma: Velocità di marcia - numero giri motore185
Cambio meccanico FIAT a quattro velocità187
Manovre con la «ruota libera» bloccata191
Dispositivi di «sincronizzazione» per cambi di velocità ad ingranaggi sempre in presa192
Cambi meccanici di velocità a «Ruotismi planetari»194
Cambio «Wilson»197
Analisi del principio cinematico di funzionamento del «cambio epicicloidale» tipo «WILSON»201
Cambio di velocità meccanico «MYLIUS»215
Trasmissioni idrauliche221
Descrizione e funzionamento del cambio idraulico «LYSHOLM-SMITH»226
Giunti di trasmissione ad alberi scorrevoli232
Giunti cardanici233
Giunti tipo «HARDY»236
Giunto elastica torsionale «SIGET»237
Alberi di trasmissione238
Ponti di trasmissione241
Caratteristica meccanica e curve di prestazione248
CAPITOLO VI
Carrelli - Sospensione - Rodiggio252
Carrelli252
Sospensione256
Sospensioni con molle di gomma260
Rodiggio e boccole264
Caratteristiche costruttive265
CAPITOLO VII
Cassa - Comandi a distanza - Freni269
Cassa269
Sistemi di riscaldamento della cassa270
Comandi a distanza276
Comandi meccanici276
Comandi pneumatici276
Comandi elettropneumatici285
Comandi elettrici ad azione diretta287
Comandi elettrici a distanza288
Freni289
CAPITOLO VIII
Alimentazione a gas metano di automotrici con motore a benzina293
Generalità293
Adattamenti e modificazioni apportate ai motori a scoppio per consentire l'alimentazione a gas metano298
Apparecchiature per l'alimentazione con gas metano dei motori di tipo a benzina298
CAPITOLO IX
Caratteristiche principali e descrizione sommaria dei vari tipi di automotrici302
A) Automotrici «FIAT»:
Cassa303
Carrelli305
Trasmissione306
Freni309
Automotrici «FIAT» gr. ALb 25 (101-103)317
Automotrici «FIAT» gr. ALb 48 (101-103)321
Automotrici «FIAT» gr. ALb 48 (104-115)329
Automotrici «FIAT» gr. ALb 64 (101-148)334
Automotrici «FIAT» gr. ALb 80 (101-110)346
Automotrici «FIAT» gr. ALDb (101-103)353
Automotrici «FIAT» gr. ALn 56 (101-150)357
Automotrici «FIAT» gr. ALn 56 (1001-1010)364
Automotrici «FIAT» gr. ALn 56 (1011-1110)372
Automotrici «FIAT» gr. ALn 40 (1001-1025)380
Automotrici «FIAT» gr. ALn 56 c.a. (1901-1905)388
Automotrici «FIAT» gr. ALn 556 (1201-1392)398
Automotrici «FIAT» gr. ATR (101-108)425
Automotrici «FIAT» gr. ALn 772 (1001-1100)760
Automotrici «FIAT» gr. RALn 60 (6001-6015)459
Automotrici «FIAT» gr. RALn 60 (6016-6025)459
Automotrici «FIAT» gr. ALn 990 (1001-1020)491
Automotrici «FIAT» gr. ALn 64 c.a. (1001-1006)524
Automotrici «FIAT» gr. ALn 668 (1401-1430)560
B) Automotrici «BREDA»:
Automotrici «BREDA» gr. ALn 72 (2001-2003)582
Automotrici «BREDA» gr. ALb 56 (201-210)585
Automotrici «BREDA» gr. ALDb (201-203)589
Automotrici «BREDA» gr. ALn 56 (2001-2010)593
Automotrici «BREDA» gr. ALn 56 (2011-2090)601
Automotrici «BREDA» gr. ALn 556 (2201-2260)613
Automotrici «BREDA» gr. ALn 880 (2001-2040)655
Automotrici «BREDA» gr. ALn 442-448 TEE (201-209)710
C) Automotrici «OM»:
Automotrici «OM» gr. ALn 72 (3001-3003)751
Automotrici «OM» gr. ALv 72755
Automotrici «OM» gr. ALn 772 (3201-3423)760
Automotrici «OM» gr. ALn 444762
Automotrici «OM» gr. ALn 990 (3001-3040)825
Automotrici «OM» gr. ALn 773 (3501-3560)881
D) Automotrici «ANSALDO»:
Automotrici «ANSALDO» gr. ALn 56 ALg 56906
CAPITOLO X
Caratteristiche dei principali motori di propulsione913
A) Motori «FIAT»:
Motore «FIAT» tipo 235-A913
Motore «FIAT» tipo 255917
Motore «FIAT» tipo 355C923
Motore «FIAT» tipo 356927
Motore «FIAT» tipo 357928
Motore «FIAT» tipo V1612932
Motore «FIAT» tipo 700937
Motore «FIAT» tipo 203.937-203.038945
B) Motori «BREDA»:
Motore «BREDA» tipo T10952
Motore «BREDA» tipo AEC954
Motore «BREDA» tipo D17956
Motore «BREDA» tipo D19S962
Motore «BREDA» tipo D19SB12P964
C) Motori «OM-SAURER»:
Motore «OM-SAURER» tipo BUD969
Motore «OM-SAURER» tipo BXD970
Motore «OM-SAURER» tipo SBD977
Motore «OM-SAURER» tipo BXD-UL986
BIBLIOGRAFIA995
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Biblioteca del Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI)RomaRM Annuario CIFI 1974

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.