ANTONIO COSTANTINI
Pagine 994. Cm. 24x18.
Automotrici ferroviarie con motori a combustione interna. Seconda edizione in due volumi interamente rifatta ed aggiornata con presentazione del Dr. Ing. Amedeo Cuttica. Volume I (Testo, con 1082 illustrazioni). Supplemento n. 49 a "La Tecnica Professionale"
Roma : Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, 1959.Pagine 994. Cm. 24x18.
Indice | |
---|---|
CAPITOLO I | |
Cenni storici | 1 |
CAPITOLO II | |
Richiami fondamentali sulle principali formule relative alla trazione ferroviaria con automotrici termiche | 24 |
Sforzo di trazione | 24 |
Analisi della natura delle varie resistenze che si oppongono al moto di un mezzo di trazione | 25 |
Resistenza della rotaia | 25 |
Resistenza dell'aria | 25 |
Resistenza dovuta all'acclività | 26 |
Resistenza dovuta all'inerzia | 26 |
Resistenza dovuta alle curve | 28 |
Potenza effettiva all'albero motore | 29 |
Peso aderente e limite di aderenza | 33 |
Coefficiente di aderenza | 33 |
Pendenza massima superabile | 35 |
Accelerazione massima allo spunto | 35 |
Principali formule fondamentali riguardanti le trasmissioni | 36 |
Relazione tra coppia motrice del motore e sforzo di trazione al cerchione | 36 |
Relazione tra velocità di marcia e numero di giri del motore | 37 |
Relazione tra coppia motrice del motore e sforzo di trazione | 38 |
CAPITOLO III | |
Motori a combustione interna | 39 |
Considerazioni generali | 39 |
Brevi richiami sulle fondamentali leggi della termodinamica | 41 |
Analisi del lavoro teorico del ciclo | 46 |
Rendimenti del ciclo | 52 |
Rendimento termico ideale | 54 |
Rendimento termico indicato | 55 |
Rendimento termodinamico | 58 |
Rendimento volumetrico | 58 |
Rendimento meccanico | 59 |
Rendimento globale | 60 |
Bilancio termico | 61 |
Formule fondamentali | 64 |
Elementi caratteristici di un motore | 66 |
Curve caratteristiche | 67 |
Autoregolazione e stabilità dei motori a combustione interna | 70 |
Diagrammi relativi al consumo di carburante | 74 |
Consumo specifico di carburante | 74 |
CAPITOLO IV | |
Principali organi dei motori a combustione interna | 79 |
Gruppo cilindri | 79 |
Testata per gruppi cilindri | 84 |
Basamento | 86 |
Albero motore | 87 |
Cuscinetti | 91 |
Stantuffi ed accessori connessi | 92 |
Biella | 96 |
Distribuzione | 101 |
Valvole | 105 |
Camera di combustione dei motori a ciclo «Diesel» | 108 |
Sistemi di lubrificazione | 113 |
Considerazioni sulla lubrificazione e sui lubrificanti | 120 |
Refrigerazione del motore | 125 |
Refrigerazione a termosifone | 128 |
Refrigerazione a circolazione forzata | 128 |
Pompa centrifuga | 129 |
Radiatori | 130 |
Ventilatori | 132 |
Sistemi di refrigerazione dei motori per automotrici | 134 |
Sovralimentazione | 142 |
Turbocompressori | 147 |
CAPITOLO V | |
Sistemi di trasmissione del moto, dal motore alle ruote motrici | 152 |
Generalità | 152 |
Requisiti necessari per la trasmissione del moto dal motore alle ruote | 154 |
Caratteristiche fondamentali delle trasmissioni | 155 |
Campo di funzionamento stabile del motore | 157 |
Dispositivi di accoppiamento del motore agli organi della trasmissione | 159 |
Accoppiamenti meccanici a frizione | 159 |
Principali tipi di accoppiamenti a frizione | 162 |
Caratteristiche costruttive degli accoppiamenti a frizione a dischi | 164 |
Dimensionamento degli organi nelle frizioni | 165 |
Accessori di comando degli innesti a frizione | 167 |
Innesti automatici per la trasmissione del moto in senso unidirezionale (ruota libera) | 168 |
Accoppiamenti idraulici | 170 |
Accoppiamento idraulico «VULCAN-SINCLAIR» (volano fluido) | 175 |
Accoppiamento idraulico tipo «FIAT» | 177 |
Cambi di velocità a trasmissione meccanica | 178 |
Perdita di velocità dovuta alla interruzione dello sforzo di trazione | 183 |
Rendimento della trasmissione | 184 |
Diagramma: Velocità di marcia - numero giri motore | 185 |
Cambio meccanico FIAT a quattro velocità | 187 |
Manovre con la «ruota libera» bloccata | 191 |
Dispositivi di «sincronizzazione» per cambi di velocità ad ingranaggi sempre in presa | 192 |
Cambi meccanici di velocità a «Ruotismi planetari» | 194 |
Cambio «Wilson» | 197 |
Analisi del principio cinematico di funzionamento del «cambio epicicloidale» tipo «WILSON» | 201 |
Cambio di velocità meccanico «MYLIUS» | 215 |
Trasmissioni idrauliche | 221 |
Descrizione e funzionamento del cambio idraulico «LYSHOLM-SMITH» | 226 |
Giunti di trasmissione ad alberi scorrevoli | 232 |
Giunti cardanici | 233 |
Giunti tipo «HARDY» | 236 |
Giunto elastica torsionale «SIGET» | 237 |
Alberi di trasmissione | 238 |
Ponti di trasmissione | 241 |
Caratteristica meccanica e curve di prestazione | 248 |
CAPITOLO VI | |
Carrelli - Sospensione - Rodiggio | 252 |
Carrelli | 252 |
Sospensione | 256 |
Sospensioni con molle di gomma | 260 |
Rodiggio e boccole | 264 |
Caratteristiche costruttive | 265 |
CAPITOLO VII | |
Cassa - Comandi a distanza - Freni | 269 |
Cassa | 269 |
Sistemi di riscaldamento della cassa | 270 |
Comandi a distanza | 276 |
Comandi meccanici | 276 |
Comandi pneumatici | 276 |
Comandi elettropneumatici | 285 |
Comandi elettrici ad azione diretta | 287 |
Comandi elettrici a distanza | 288 |
Freni | 289 |
CAPITOLO VIII | |
Alimentazione a gas metano di automotrici con motore a benzina | 293 |
Generalità | 293 |
Adattamenti e modificazioni apportate ai motori a scoppio per consentire l'alimentazione a gas metano | 298 |
Apparecchiature per l'alimentazione con gas metano dei motori di tipo a benzina | 298 |
CAPITOLO IX | |
Caratteristiche principali e descrizione sommaria dei vari tipi di automotrici | 302 |
A) Automotrici «FIAT»: | |
Cassa | 303 |
Carrelli | 305 |
Trasmissione | 306 |
Freni | 309 |
Automotrici «FIAT» gr. ALb 25 (101-103) | 317 |
Automotrici «FIAT» gr. ALb 48 (101-103) | 321 |
Automotrici «FIAT» gr. ALb 48 (104-115) | 329 |
Automotrici «FIAT» gr. ALb 64 (101-148) | 334 |
Automotrici «FIAT» gr. ALb 80 (101-110) | 346 |
Automotrici «FIAT» gr. ALDb (101-103) | 353 |
Automotrici «FIAT» gr. ALn 56 (101-150) | 357 |
Automotrici «FIAT» gr. ALn 56 (1001-1010) | 364 |
Automotrici «FIAT» gr. ALn 56 (1011-1110) | 372 |
Automotrici «FIAT» gr. ALn 40 (1001-1025) | 380 |
Automotrici «FIAT» gr. ALn 56 c.a. (1901-1905) | 388 |
Automotrici «FIAT» gr. ALn 556 (1201-1392) | 398 |
Automotrici «FIAT» gr. ATR (101-108) | 425 |
Automotrici «FIAT» gr. ALn 772 (1001-1100) | 760 |
Automotrici «FIAT» gr. RALn 60 (6001-6015) | 459 |
Automotrici «FIAT» gr. RALn 60 (6016-6025) | 459 |
Automotrici «FIAT» gr. ALn 990 (1001-1020) | 491 |
Automotrici «FIAT» gr. ALn 64 c.a. (1001-1006) | 524 |
Automotrici «FIAT» gr. ALn 668 (1401-1430) | 560 |
B) Automotrici «BREDA»: | |
Automotrici «BREDA» gr. ALn 72 (2001-2003) | 582 |
Automotrici «BREDA» gr. ALb 56 (201-210) | 585 |
Automotrici «BREDA» gr. ALDb (201-203) | 589 |
Automotrici «BREDA» gr. ALn 56 (2001-2010) | 593 |
Automotrici «BREDA» gr. ALn 56 (2011-2090) | 601 |
Automotrici «BREDA» gr. ALn 556 (2201-2260) | 613 |
Automotrici «BREDA» gr. ALn 880 (2001-2040) | 655 |
Automotrici «BREDA» gr. ALn 442-448 TEE (201-209) | 710 |
C) Automotrici «OM»: | |
Automotrici «OM» gr. ALn 72 (3001-3003) | 751 |
Automotrici «OM» gr. ALv 72 | 755 |
Automotrici «OM» gr. ALn 772 (3201-3423) | 760 |
Automotrici «OM» gr. ALn 444 | 762 |
Automotrici «OM» gr. ALn 990 (3001-3040) | 825 |
Automotrici «OM» gr. ALn 773 (3501-3560) | 881 |
D) Automotrici «ANSALDO»: | |
Automotrici «ANSALDO» gr. ALn 56 ALg 56 | 906 |
CAPITOLO X | |
Caratteristiche dei principali motori di propulsione | 913 |
A) Motori «FIAT»: | |
Motore «FIAT» tipo 235-A | 913 |
Motore «FIAT» tipo 255 | 917 |
Motore «FIAT» tipo 355C | 923 |
Motore «FIAT» tipo 356 | 927 |
Motore «FIAT» tipo 357 | 928 |
Motore «FIAT» tipo V1612 | 932 |
Motore «FIAT» tipo 700 | 937 |
Motore «FIAT» tipo 203.937-203.038 | 945 |
B) Motori «BREDA»: | |
Motore «BREDA» tipo T10 | 952 |
Motore «BREDA» tipo AEC | 954 |
Motore «BREDA» tipo D17 | 956 |
Motore «BREDA» tipo D19S | 962 |
Motore «BREDA» tipo D19SB12P | 964 |
C) Motori «OM-SAURER»: | |
Motore «OM-SAURER» tipo BUD | 969 |
Motore «OM-SAURER» tipo BXD | 970 |
Motore «OM-SAURER» tipo SBD | 977 |
Motore «OM-SAURER» tipo BXD-UL | 986 |
BIBLIOGRAFIA | 995 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca del Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) | Roma | RM | Annuario CIFI 1974 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.