CRISTIANA DANI
Pagine 136. Cm. 30x21.
ISBN 88-7246-357-2
Una ferrovia lunga cent'anni. La costruzione della Lucca-Aulla
Lucca : Maria Pacini Fazzi editore, 1999.Pagine 136. Cm. 30x21.
ISBN 88-7246-357-2
Indice del libro | |
---|---|
Da ramo secco a ferrovia verde Prof. Piero Pierotti (Università degli Studi di Pisa) | 5 |
Capitolo Primo STRADE FERRATE NELL'800 TOSCANO | |
1.1 Le ferrovie dai governi granducale di Toscana e ducale d Lucca fino all'ordinamento generale del 1865 | 11 |
1.2 Dalle "Convenzioni Depretis" all'istituzione dell'azienda di Stato | 14 |
1.3 I primi progetti | 15 |
Note | 30 |
Capitolo Secondo LA COSTRUZIONE DELLA LINEA LUCCA-AULLA | |
2.1 La scelta del tracciato | 33 |
2.2 Il primo tronco: Lucca-Ponte a Moriano | 43 |
2.3 Il secondo tronco: Ponte a Moriano-Bagni di Lucca | 52 |
2.4 Il terzo tronco: Bagni di Lucca-Castelnuovo Garfagnana | 61 |
2.5 La gestione dei tronchi | 75 |
2.6 Il proseguimento dei lavori | 78 |
2.7 Il quarto tronco Castelnuovo Garfagnana-Piazza al Serchio | 83 |
2.8 Ad Aulla | 94 |
Note | 100 |
Capitolo Terzo L'APPRONTAMENTO DELLE STAZIONI E DELLA VIABILITÀ | |
3.1 La stazione di Lucca | 105 |
3.2 San Pietro a Vico | 109 |
3.3 Ponte a Moriano | 110 |
3.4 Il Piaggione | 121 |
Note | 128 |
Bibliografia | 131 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 217, luglio-agosto 2000, pagina 34 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.