Bibliografia Ferroviaria Italiana


Vapore in Val di Fiemme. Genesi di una ferrovia militare. Un contributo alla storia della ferrovia Ora-Cavalese-Predazzo. Dai primi progetti allelettrificazione. Le locomotive ungheresi e le grandi Mallet germaniche. Il ruolo della Magnifica Comunità Generale. La transdolomitica Moena - St. Moritz. Seconda edizione ampliata
Ingrandisci
MARIANO DELLADIO

Vapore in Val di Fiemme. Genesi di una ferrovia militare. Un contributo alla storia della ferrovia Ora-Cavalese-Predazzo. Dai primi progetti all'elettrificazione. Le locomotive ungheresi e le grandi "Mallet" germaniche. Il ruolo della Magnifica Comunità Generale. La transdolomitica Moena - St. Moritz. Seconda edizione ampliata

Cortona : Calosci, 1994.
Pagine 250. Cm. 18x25. Rilegato.
ISBN 88-7785-004-3
Indice
Presentazione5
Introduzione7
CAPITOLO I
Cenni storici sulla rete ferroviaria del Tirolo meridionale
11
CAPITOLO II
Viabilità e questione ferroviaria in Val di Fiemme fino al 1914
15
CAPITOLO III
Verso il 1914. Il contenzioso ferroviario perviene ad un esito positivo
25
CAPITOLO IV
La prima guerra mondiale (periodo 1914-1915) e la determinazione di costruire la ferrovia per scopi militari
27
CAPITOLO V
I progetti del 1° periodo
34
CAPITOLO VI
I progetti del 2° periodo
45
CAPITOLO VII
Lo scartamento da m. 0,76; sue motivazioni ed origini
59
CAPITOLO VIII
Costruzione del primo tronco da Ora a Castello
64
CAPITOLO IX
Le locomotive del 1° raggruppamento
82
CAPITOLO X
Le locomotive del 2° raggruppamento
93
CAPITOLO XI
Costruzione del secondo tronco Castello-Cavalese-Predazzo
106
CAPITOLO XII
Testimonianze e curiosità
129
CAPITOLO XIII
Gli impianti ferroviari nel circondario di Predazzo; la "Feldbahn" Predazzo Süd-Boscampo e la progettata traccia Castello-Molina-Masi
147
CAPITOLO XIV
Una ventata di ottimismo; giardini e sogni del prof. Örley
165
CAPITOLO XV
Miscellanea
177
CAPITOLO XVI
Elogio del binario a triangolo
193
CAPITOLO XVII
Elettrificazione della linea e passaggio allo scartamento metrico
201
CAPITOLO XVIII
L'ultimo vapore, ovvero il canto del cigno della locomotiva "Mallet" n. 6036
208
CAPITOLO XIX
La ferrovie Transdolomitica meridionale: Moena-St. Moritz
224
Considerazioni e rilievi233
Appendice239
Bibliografia245
Ringraziamenti247
Dove si trova in bibliotecaCittàProv. Segnatura Fonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Recensioni
Recensione in "iTreni", n. 154, novembre 1994, pagina 33

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.