FELSINEUS
Pagine 280. Cm. 21x16. Brossura.
L'azione fascista nelle ferrovie. Prefazione di Paolo Orano
Roma : Casa Editrice Pinciana, 1937.Pagine 280. Cm. 21x16. Brossura.
Il titolo del frontespizio è "I ferrovieri per la rivoluzione delle camicie nere. A cura e con prefazione di Paolo Orano", di cui è la ristampa ricopertinata.
Indice del libro | |
---|---|
Premessa | 9 |
I. LE ORIGINI E IL PERIODO EROICO | [17] |
Interventismo, guerra, rivoluzione | 19 |
Giudizi di un mondo al tramonto | 22 |
I primi nuclei di fascisti ferrovieri | 23 |
Un gustoso episodio | 24 |
Delitto contro la Nazione | 26 |
Prime battaglie | 29 |
L'anno fatidico | 31 |
Lo sciopero dell'agosto 1922 | 33 |
Benemeriti della Nazione! | 37 |
La vigilia | 37 |
A Roma! A Roma! | 40 |
Gli ordini per l'Azione dei ferrovieri fascisti | 40 |
La mobilitazione fascista | 42 |
L'occupazione di Bolzano | 45 |
Il contributo dei ferrovieri fascisti alla Causa della Rivoluzione | 47 |
All'ordine del giorno! | 49 |
II. LA PRIMA ORGANIZZAZIONE | [51] |
Atmosfera d'odio e di violenza | 53 |
Scuotere il giogo! | 54 |
L'Assemblea del 22 giugno 1921 | 56 |
I principi programmatici dell'Associazione | 58 |
Il I° Convegno Nazionale dei Gruppi Ferrovieri Fascisti | 62 |
La chiusura del Convegno | 67 |
III. "LA DIANA FERROVIARIA" | [69] |
Foglio di critica e di battaglia | 71 |
A Canossa! | 72 |
Una magistrale risposta | 74 |
Azione deleteria | 75 |
Sarcasmo purificatore | 76 |
Come si svolgevano gli esami | 78 |
Sante battaglie | 79 |
Un titolo d'onore | 81 |
IV. ATTIVITÀ SINDACALE | [83] |
Programma politico sindacale | 85 |
Fatica senza fatica | 86 |
Azione intimidatrice | 87 |
Ferrovieri bianchi | 90 |
Il Sindacato economico dei ferrovieri | 90 |
Moralizzare gli esami | 93 |
Il "Parlamentino" ferroviario | 95 |
Il Memoriale del febbraio 1922 | 95 |
Citati a modello | 98 |
Maturità politica | 99 |
Attestazione di fede | 99 |
V. FERROVIERI FASCISTI ED EX COMBATTENTI | [105] |
Nella luce della gloria | 107 |
Per la gesta di Fiume "Indeficienter" | 108 |
Costituzione dei gruppi Ferrovieri ex combattenti | 110 |
Ferrovieri Fascisti ed ex combattenti | 111 |
Il Duce per gli ex combattenti | 114 |
Tattica dilatoria della burocrazia | 117 |
Fondere le forze! | 119 |
VI. FERROVIE E COMUNICAZIONI IN REGIME FASCISTA | [123] |
La prima azienda di Stato che ha funzionato in Regime fascista | 125 |
Programma di risanamento | 127 |
Immediati e tangibili effetti | 127 |
Semplificazione degli uffici | 130 |
Miglior utilizzazione del personale esecutivo | 135 |
Contro le imposizioni bestiali | 135 |
Applicazione razionale del principio delle otto ore di lavoro | 136 |
Tabelle degli stipendi e competenze accessorie | 137 |
Aumenti di entrate | 140 |
Per i benemeriti della Patria | 142 |
Ambito riconoscimento | 143 |
L'opera del Ministro Ciano | 145 |
VII. LOTTE POLITICHE. LA BATTAGLIA ELETTORALE PER LA XXVII LEGISLATURA | [151] |
Plebiscito d'adesione al Regime | 153 |
L'adesione dei ferrovieri fascisti | 154 |
L'adunata di Milano | 154 |
Il messaggio del Duce | 154 |
La "Diana Ferroviaria" mobilitata! | 156 |
Il manifesto del Comitato Centrale | 157 |
Illustrazione dei progressi tecnici | 157 |
L'azione dei Comitati locali | 158 |
VIII. LA REAZIONE DELLE OPPOSIZIONI | 163 |
Discorso "apostolico" | 165 |
Uomini di valore e di fede | 166 |
Crisi di maturità | 168 |
Il monito del Partito | 169 |
L'epilogo della lotta | 170 |
IX. IL CONGRESSO DI CREMONA | [173] |
Ambiente non benevolo | 175 |
Il saluto di S. E. Ciano | 176 |
Il discorso dell'On. Farinacci | 177 |
La relazione morale | 178 |
Un O.d.G. veramente fascista | 180 |
Relazione finanziaria | 181 |
Relazione dei sindaci | 181 |
L'esposizione dell'On. Farinacci | 182 |
Verità che il tempo conferma | 184 |
Il valore di un esperimento | 185 |
Una consegna che fu un programma | 188 |
X. L'A.N.F.F. NELL'ORDINAMENTO DEFINITIVO | [191] |
Revisione di metodi e di finalità dell'A.N.F.F. | 193 |
Il Decreto del Capo del Governo | 194 |
Una più alta valorizzazione | 196 |
Provvidenze assistenziali | 200 |
XI. ISTITUZIONI ASSISTENZIALI | [203] |
La Provvida | 207 |
Istituto Nazionale di Previdenza e Credito delle Comunicazioni | 213 |
Colonie marine e climatiche | 221 |
Le Cooperative edilizie | 223 |
Il Dopolavoro dei Ferrovieri | 224 |
XII. LA MILIZIA FERROVIARIA | [227] |
Dallo squadrismo alla Milizia | 229 |
I primi atti della Polizia ferroviaria fascista | 231 |
La Polizia ferroviaria fascista a Bologna | 232 |
La Milizia ferroviaria | 234 |
Il primo ordinamento | 235 |
Reclutamento ed impiego tecnico | 238 |
Scopi principali | 242 |
L'Ufficio Centrale di vigilanza ferroviaria | 243 |
Organi di esecuzione del Servizio di Vigilanza | 243 |
Controlleria sui treni | 244 |
Scorta treni merci | 244 |
Rapporti con le Autorità ferroviarie | 244 |
Segnalazione di inconvenienti, mancanze e provvedimenti | 245 |
Militi in servizio permanente e in servizio temporaneo | 245 |
Chiamata dei Militi in servizio di vigilanza | 246 |
Il servizio di guardianaggio agli scali | 246 |
Diminuzione di furti, delle mancanze e delle manomissioni | 247 |
Riduzione degli indennizzi | 247 |
Aumento di introiti | 247 |
Nuovo ordinamento | 248 |
Salviamo la Milizia ferroviaria! | 249 |
Il nuovo comando | 253 |
Il primo Ordine del Giorno | 253 |
La struttura definitiva | 258 |
L'Albo d'oro | 259 |
CADUTI | [261] |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.