Locomotive da battaglia. Storia del Gruppo E.626
Salò : ETR Editrice Trasporti su Rotaie, 1989.Pagine 168. Cm. 22x24.Illustrato in bianco e nero.
ISBN 88-85068-0 -0
Terza edizione ampliata.
Dalla quarta pagina di copertina: "Poche locomotive sono state precedute da tante discussioni e polemiche quanto le E.626. I contrasti tradivano interessi economici e politici connessi con l'introduzione di un nuovo sistema di trazione elettrica in Italia.
Una volta realizzate, le E.626 diventarono per molti anni i cavalli di battaglia delle Ferrovie dello Stato e diedero fama all'ingegnere Giuseppe Bianchi, responsabile del progetto.
Questo libro narra la storia delle locomotive E.626, dalle vicende che precedettero la loro nascita al Gruppo E.625, dal loro equipaggiamento elettrico e meccanico d'origine alle varianti e modifiche successive fino ad oggi."
Indice | |
---|---|
Presentazione | 3 |
Elenco delle fotografie, dei disegni, delle tabelle e delle abbreviazioni | 4 |
LA STORIA | |
1 - La questione del sistema | 8 |
Un primato italiano - Primi passi della corrente continua ad alta tensione - John Ryan, uomo del West - Il rame dell'Anaconda - La ferrovia elettrica più lunga del mondo - General Electric all'avanguardia - La questione del sistema - 4.000 volt nelle valli di Lanzo - Decisione al vertice - Le FS dicono di no | |
2 - Missione a Deer Lodge | 12 |
Edoardo Torre e la «rivoluzione fascista» - Le FS dicono di sì - Il problema meccanico - «Landru» - Un progetto unico al mondo - E.625 ed E.626 - Le incertezze sulla tensione - Missione a Deer Lodge - Le parole del Maestro | |
3 - Da Foggia ad Aosta | 20 |
Finalmente si va - Le prove - Un momento difficile - Il nuovo orario - Prestazioni - Il problema del "recupero" - Nuova classificazione - La stella - Da Foggia ad Aosta | |
4 - La filosofia di Giuseppe Bianchi | 31 |
Seconda serie: il successo - La filosofia di Giuseppe Bianchi - Il problema del peso - Terza serie: il trionfo - Rapporto medio, rapporto lungo, rapporto corto - E.626 ad accumulatori - Come la guerra d'Africa rivoluzionò i turni delle locomotive italiane - Recupero sì, recupero no - Quarta serie: la perfezione | |
5 - Gli anni della bufera | 49 |
Cavalli di battaglia - Nascono i treni navetta - Sei tonnellate di piombo - I vigilanti - La prima locomotiva al mondo con motori a eccitazione composta - Ritorno a Benevento - Gli anni della bufera - Deportazione - E.626 in Polonia, in Cecoslovacchia e in Iugoslavia - Ricostruzione | |
6 - Dal dopoguerra a oggi | 58 |
Modifiche del dopoguerra - Fine dei vigilanti - Il riscaldamento elettrico del treno - I servizi a navetta crescono - Si tolgono due motori - Ad Alessandria locomotive anfibie - Un ritorno alle origini - Ultime modifiche - Le doppi espinte - E.626 oggi | |
LE MACCHINE | |
Aspetti comuni e particolarità | 84 |
E.625.001-003 poi E.626.001-003 | 96 |
E.625.004-007 poi E.626.004-007 | 101 |
E.625.008 poi E.626.008, infine E.626.012 | 108 |
E.626.001-003 poi E.626.009-011 | 112 |
E.626.004-006 poi E.626.012-014 | 118 |
E.626.015-099 | 122 |
E.626.100-407 | 132 |
E.626.408-448 già E.625.001-041 | 142 |
APPENDICE | |
Prima dell'E.626 - E.626 in piccolo | 154 |
Bibliografia | 167 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 95, luglio-agosto 1989, pagina 32 |
Recensione in "Strade Ferrate", n. 40, luglio-settembre 1989, pagina 94 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.