CARLO DE CARLI, CRISTIAN ROSSI
Pagine 174. Cm. 24x18.
La "carrozza matta". Storia della ferrovia della Valsugana
Trento : Publiprint, 1990.Pagine 174. Cm. 24x18.
Indice | |
---|---|
Ringraziamenti | 5 |
Introduzione | 7 |
Capitolo primo: Dalla progettazione alla «concessione» | 10 |
Scheda n. 1: Il vero problema economico del Trentino | 26 |
Scheda n. 2: Documento di concessione del 6 febbraio 1894 | 29 |
Capitolo secondo: Le condizioni poste dalla «concessione» e il contributo dei comuni trentini | 35 |
Capitolo terzo: La costruzione della ferrovia | 39 |
Scheda n. 3: L'inaugurazione dei lavori della ferrovia della Valsugana | 56 |
Scheda n. 4: Regolamento per gli operai | 63 |
Capitolo quarto: L'inaugurazione della ferrovia | 79 |
Scheda n. 5: La solenne inaugurazione della Ferrovia della Valsugana | 82 |
Scheda n. 6: Descrizione della linea | 88 |
Capitolo quinto: Primi anni di gestione fino all'allacciamento alla rete italiana 1896-1910 | 107 |
Capitolo sesto: Dall'allacciamento con la rete italiana alla fine della Prima Guerra Mondiale (1910-1918) | 119 |
Capitolo settimo: Dal primo al secondo dopoguerra | 127 |
Capitolo ottavo: Dal secondo dopoguerra ai giorni nostri | 132 |
APPENDICI | |
Appendice I: Ricordi nel cassetto | 147 |
Appendice II: Sistemi di trazione | 152 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.