Rimini - San Marino in treno
Salò : ETR Editrice Trasporti su Rotaie, 2000.Pagine 96. Cm. 22x24. Rilegato (copertina rigida).
Illustrato in bianco e nero.
ISBN 88-85068-12-X
Seconda edizione.
Dalla quarta pagina di copertina: Mussolini in persona volle essere presente ai lavori di costruzione della ferrovia per San Marino... Questa ferrovia non era soltanto un importante collegamento con Rimini ma rappresentava anche il fulcro di un delicato equilibrio politico fra due Stati sovrani.
Vicende storiche, aspetti tecnici e questioni politiche si fondono organicamente in questo libro, che non tralascia di accennare ad aspetti particolari dovuti al carattere internazionale della ferrovia per San Marino: i problemi doganali, il trasporto della moneta, il contrabbando e infine il bombardamento "per errore" durante l'ultima guerra, allorchè gli aerei anglo-americani scaricarono le loro bombe su di uno Stato indipendente e neutrale.
L'ultimo capitolo è dedicato agli sforzi compiuti e che si vanno compiendo per ricostruire e riaprire all'esercizio questa ferrovia, che oggi costituirebbe un valido elemento di ulteriore valorizzazione e propulsione turistica per il territorio dell'antica repubblica del Titano.
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione | 5 |
Capitolo 1 Un treno per San Marino | 7 |
Capitolo 2 La linea e gli impianti | 25 |
Capitolo 3 I rotabili e l'esercizio | 43 |
Capitolo 4 Vita della ferrovia | 61 |
Capitolo 5 La fine e le occasioni perdute | 79 |
Bibliografia | 94 |
Tabelle | 95 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 214, aprile 2000, pagina 27 |
Recensione di Renzo Pocaterra in "Linea diretta", n. 1, anno 7, gennaio-febbraio 2003, pagine 61-62 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.