GIOVANNI CORNOLÒ, MARTIN GUT
Pagine 536. Cm. 30x23.
ISBN 88-87372-10-1
Ferrovie trifasi nel mondo 1895-2000
Parma : Ermanno Albertelli Editore, 1999.Pagine 536. Cm. 30x23.
ISBN 88-87372-10-1
Indice del libro | |
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Ringraziamenti | 5 |
Sommario | 6 |
Prefazione di Hans Schlunegger, Direttore tecnico delle Jungfraubahnen, Interlaken | 9 |
Introduzione | 11 |
Il nuovo sistema | |
Perché il trifase? | 13 |
I pionieri del trifase in ferrovia: Kálmán Kandó, Charles Eugen Lancelot Brown, Walter Boveri | 16 |
Tecnologia e regolazione delle macchine a corrente trifase | 20 |
Prima fu la Svizzera | |
A Lugano il primo tram a corrente trifase | 27 |
Il trifase al Cervino: la Gornergratbahn | 32 |
Sempre più in alto: la Jungfraubahn | 47 |
La ferrovia Stansstad-Engelberg | 65 |
La tranvia della Riffelalp | 78 |
La prima ferrovia trifase a scartamento ordinario: da Burgdorf a Thun | 83 |
La ferrovia Brunnen-Morschach-Axenstein | 97 |
La tranvia trifase Schwyz-Seewen | 105 |
Da Rheineck a Walzenhausen | 108 |
La ferrovia trifase più breve: da San Gallo a Mühlegg | 112 |
Le composizioni Rowan per il sistema trifase | 117 |
Gli esperimenti in Ungheria e la loro influenza in Italia | |
Trifase sul Danubio | 119 |
L'elettrificazione trifase della Valtellina | 121 |
La ferrovia Varese-Ghirla | 146 |
Il primo trifase attraverso le Alpi: l'elettrificazione del Sempione | |
Le origini del progetto | 150 |
Gli impianti di produzione dell'energia | 154 |
Locomotori Fb 3/5 | 156 |
Locomotori Fb 4/4 | 159 |
Locomotore Fb 4/6 | 165 |
L'esercizio del Sempione | 169 |
Il sistema trifase attraverso gli Appennini | |
Il problema del porto di Genova e l'elettrificazione attraverso i Giovi | 172 |
Il «muletto dei Giovi», ovvero il locomotore gr. E.550 | 176 |
Il sistema trifase in Germania | |
La grande avventura dell'elettrificazione ferroviaria | 191 |
Prime tranvie e ferrovie industriali | 191 |
Primi passi del sistema trifase in Prussia: la ferrovia sperimentale di Gross-Lichterfelde | 192 |
Da Marienfelde a Zossen: l'alta velocità ante litteram | 195 |
Il trifase mancato: da Murnau a Oberammergau | 205 |
La progettata elettrificazione trifase Berlino-Amburgo | 208 |
Il sistema trifase in Francia | |
La breve tranvia trifase di Evian-les-Bains | 212 |
La cremagliera da Luchon a Superbagnères | 213 |
Nei Paesi Baschi: da Saint-Ignace a La Rhune | 220 |
Il sistema trifase in Spagna | |
Tra le nevi della Sierra Nevada | 226 |
Locomotive svizzere per la Spagna: i «trattori elettrici» della serie 1-77 | 232 |
Il sistema trifase in Austria | |
La Imperial Regia ferrovia militare di Steinfeld, presso Wiener Neustadt | 237 |
La ferrovia industriale della Wöllersdorfer Munitionsfabrik | 237 |
Il sistema trifase nelle Americhe | |
Il bifilare sul Cascade Range | 241 |
Il trifase a Panama | 245 |
Il trifase a Copacabana: da Rio al Corcovado | 255 |
L'affermazione del sistema trifase in Italia e il primo programma di elettrificazione delle Ferrovie italiane dello Stato | |
La seconda trasversale alpina: il tunnel del Fréjus e le ragioni politiche avverse all'elettrificazione | 260 |
La rapida espansione della rete elettrificata | 265 |
Locomotori gr. E.330 FS | 272 |
Locomotori gr. E.331 FS | 281 |
Locomotori gr. E.332 FS | 290 |
Locomotori gr. E.551 FS | 296 |
Locomotori gr. E.431 FS | 306 |
Locomotori gr. E.552 FS | 317 |
Locomotori gr. E.333 FS | 324 |
Locomotori gr. E.554 FS | 333 |
Locomotori gr. E.432 FS | 346 |
Il sistema trifase a frequenza industriale in Italia | |
Come modernizzare il trifase italiano | 358 |
L'esercizio sperimentale sul Fréjus | 361 |
Locomotori gr. E.472 FS | 365 |
Locomotori gr. E.470 FS | 372 |
Locomotori gr. E.570 FS | 377 |
Locomotore gr. E.471 FS | 379 |
Ancora trifase in Valtellina | |
La ferrovia Sondrio-Tirano | 384 |
L'ultimo trifase a frequenza ferroviaria | 388 |
I locomotori E.440: un progetto sulle ceneri della frequenza industriale italiana | 390 |
Declino del sistema trifase in Italia | |
I complessi bicorrente | 396 |
Cenni sul sistema trifase applicato ad alcune ferrovie industriali | |
Un trifase industriale italiano: da Bagni di Tivoli alla Cava di Barco | 406 |
La ferrovia trifase della Grube Gruhlwerk, presso Colonia | 408 |
La ferrovia postale della stazione centrale FFS di Zurigo | 409 |
Le curiose locomotive per cokeria | 411 |
Un trifase industriale nel Regno Unito | 415 |
La ferrovia automatica del Canale di Panama | 417 |
Gli anni '60 e i sistemi di trasporto non convenzionali: i «People Movers» e il rinnovarsi del trifase negli USA | |
Le nuove esigenze di mobilità e i principi innovativi del sistema | 420 |
Perché le ruote gommate e non la rotaia? | 420 |
Il primo APM a Pittsburgh, nel 1965 | 422 |
Le piste e il sistema dei deviatoi | 423 |
I primi veicoli | 423 |
L'evoluzione del sistema e i veicoli della serie X-100 | 424 |
I veicoli serie C-45 | 427 |
Uno sguardo retrospettivo: il progetto Westinghouse per le città di Milano e Bologna | 428 |
Il sistema trifase High-Tech dell'estremo oriente e la filosofia Kawasaki | |
Il New Transit System (NTS) giapponese - affinità con il sistema USA e caratteristiche principali | 432 |
Area metropolitana di Osaka (Kobe, Osaka, Kyoto) La Kobe New Transit Co. Ltd: Portliner e Rokko Island lines | 434 |
La Osaka Nanko New Tram: Nanko Port Town e Nanko-Renraku | 438 |
Lo «Wing Shuttle» del Kansai International Airport | 443 |
Area Metropolitana di Tokyo (Tokyo, Omiya, Yokohama) La Tokyo Waterfront New Transit (Yurikamome) e la Saitama Shintoshi Transit | 444 |
Le realizzazioni APM con corrente trifase di AEG-Westinghouse e Adtranz negli aeroporti | |
Seattle, Denver, Dallas, Atlanta, Las Vegas, Pittsburgh: i grandi aeroporti USA scelgono il trifase | 452 |
Florida in trifase: Tampa, Orlando, Miami | 458 |
Il sistema trifase nei grandi aeroporti europei ed asiatici: Gatwick, Frankfurt-am-Main, Stansted, Changi | 461 |
Il sistema trifase nel trasporto urbano | |
Miami «Metromover»; Busch Gardens; Las Colinas | 466 |
Il sistema trifase nelle monorotaie | |
La monorotaia dell'aeroporto internazionale di Newark | 470 |
Le monorotaie a corrente trifase di Sidney e Brisbane | 472 |
La monorotaia sospesa di Dortmund | 472 |
Una monorotaia trifase alpina: il «Monorack» | 474 |
Il sistema trifase del terzo millennio nel Far East e in Europa | |
Kuala Lampur International | 476 |
Il People Mover a Singapore | 476 |
Il People Mover all'aeroporto «Leonardo da Vinci» di Roma | 477 |
I People Movers del terzo millennio | 480 |
Le linee di contatto del sistema trifase | 482 |
Bibliografia e opere consultate | 519 |
Appendice : i colori del trifase nel mondo | 523 |
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Recensione in "iTreni", n. 211, gennaio 2000, pagina 36 |
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