Presentazione | XI |
Introduzione | XIII |
Nota dell'editore | XV |
Parte prima: STORIA | |
Capitolo 1° La nascita delle ferrovie provinciali modenesi | 3 |
- Da Modena a Vignola | 13 |
- Un moderno sistema di trasporto | 15 |
- «al treno dal cócc» | 17 |
- Da Spilamberto a Bazzano | 18 |
- Le ferrovie nelle provincie limitrofe | 21 |
Capitolo 2° SEFTA, l'unificazione della rete | 23 |
Capitolo 3° Trasformazione ed elettrificazione | 27 |
- Dopo la trasformazione | 32 |
- La SAER | 34 |
- Neve | 35 |
Capitolo 4° Il periodo bellico. La ricostruzione | 37 |
- Lettera. Brevi appunti sui rapporti con C.L.N. e sull'opera svolta per salvare gli impianti ferroviari | 38 |
- Danni di guerra | 40 |
Capitolo 5° L'abbandono | 43 |
- La SESA | 45 |
- Dove va la SEFTA? Le inutili «corsette» dell'ing. Cazzaniga | 45 |
- La pubblicizzazione delle linee automobilistiche | 50 |
Capitolo 6° Le tranvie | 55 |
- Da Modena a Maranello | 55 |
- Da Castelfranco a Bazzano | 60 |
Capitolo 7° Due grandi progetti | 65 |
- Da Modena a Pavullo | 65 |
- Da Mirandola a Rolo e Novellara | 69 |
Capitolo 8° Prospettive | 75 |
- ATCM, Azienda Trasporti Consorziali Modena | 75 |
- Dagli anni Settanta ai nostri giorni | 75 |
- Inaugurazione | 79 |
- Il Consorzio Azienda per il futuro dei trasporti modenesi | 83 |
Parte seconda: IMPIANTI E MATERIALE ROTABILE | |
Capitolo 9° La rete a scartamento ridotto | 87 |
- Stazione di Modena Barriera Garibaldi | 89 |
- Stazione di Modena Trasbordo | 92 |
Capitolo 10° La rete a scartamento normale | 95 |
- L'inizio della trasformazione delle ferrovie provinciali. Lo stato dei lavori | 95 |
La nuova stazione di Modena Provinciali | 97 |
Armamento | 102 |
Opere d'arte | 102 |
Elettrificazione | 103 |
Sottostazioni | 103 |
Linea aerea | 104 |
Segnalamento e sicurezza | 106 |
Capitolo 11° Materiale rotabile della trazione a vapore | 111 |
- Locomotive-tender | 111 |
- Carrozze | 118 |
- Carri merci | 122 |
- Tranvia Modena-Maranello | 124 |
- Ferrovia Modena-Vignola | 125 |
- Tranvia Castelfranco-Bazzano | 126 |
- Carrelli Trasbordatori | 128 |
- Carrelli trasbordatori SEFTA | 129 |
Capitolo 12° Materiale rotabile della trazione elettrica | 131 |
- Elettromotrici | 131 |
- Locomotori | 137 |
- Carrozze | 141 |
- Carri merci | 144 |
- Veicoli di servizio | 146 |
- Locomotive a vapore | 148 |
- Elettrotreni FIREMA E. 126 | 150 |
- Elettromotrici «belghe» | 153 |
Colori | 154 |
Treno storico Breda | 159 |
Materiale noleggiato | 160 |
Parte terza: LE LINEE | |
- Da Modena a Sassuolo | 165 |
- Da Modena a Mirandola | 168 |
- Da Cavezzo a Finale Emilia | 172 |
- Da Modena a Vignola | 175 |
- Da Spilamberto a Bazzano | 178 |
- Da Castelfranco Emilia a Bazzano | 180 |
- Da Modena a Maranello | 182 |
Parte quarta: ESERCIZIO | |
Capitolo 13° Personale | 187 |
- Ricordi | 190 |
- Incidenti | 192 |
- Reclami | 194 |
Capitolo 14° Orario e composizione treni | 195 |
- Ferrovia Sassuolo-Modena-Mirandola-Finale | 195 |
- Ferrovia Modena-Vignola | 195 |
- SEFTA | 198 |
- Dall'elettrificazione fino ai giorni nostri | 198 |
- Cavezzo-Villafranca | 198 |
- Treni speciali | 202 |
Capitolo 15° Tariffe | 205 |
Capitolo 16° Traffico ed andamento economico | 207 |
- Ferrovia Sassuolo-Modena-Mirandola-Finale | 207 |
- Ferrovia Modena-Vignola | 207 |
- Dalla SEFTA all'ATCM | 209 |
- Le merci | 212 |
Tabelle riassuntive | 217 |
Bibliografia e fonti | 219 |