Bibliografia Ferroviaria Italiana


CLAUDIO CERIOLI, BONA PAOLO DELLA, GIORGIO FANTINI

Le ferrovie provinciali modenesi. Storia di uomini e treni

Bologna : Cest Edizioni, 1994.
Pagine XV, 217. Cm. 31x21. Rilegato con sovracoperta.
Indice
PresentazioneXI
IntroduzioneXIII
Nota dell'editoreXV
Parte prima: STORIA
Capitolo 1° La nascita delle ferrovie provinciali modenesi3
- Da Modena a Vignola13
- Un moderno sistema di trasporto15
- «al treno dal cócc»17
- Da Spilamberto a Bazzano18
- Le ferrovie nelle provincie limitrofe21
Capitolo 2° SEFTA, l'unificazione della rete23
Capitolo 3° Trasformazione ed elettrificazione27
- Dopo la trasformazione32
- La SAER34
- Neve35
Capitolo 4° Il periodo bellico. La ricostruzione37
- Lettera. Brevi appunti sui rapporti con C.L.N. e sull'opera svolta per salvare gli impianti ferroviari38
- Danni di guerra40
Capitolo 5° L'abbandono43
- La SESA45
- Dove va la SEFTA? Le inutili «corsette» dell'ing. Cazzaniga45
- La pubblicizzazione delle linee automobilistiche50
Capitolo 6° Le tranvie55
- Da Modena a Maranello55
- Da Castelfranco a Bazzano60
Capitolo 7° Due grandi progetti65
- Da Modena a Pavullo65
- Da Mirandola a Rolo e Novellara69
Capitolo 8° Prospettive75
- ATCM, Azienda Trasporti Consorziali Modena75
- Dagli anni Settanta ai nostri giorni75
- Inaugurazione79
- Il Consorzio Azienda per il futuro dei trasporti modenesi83
Parte seconda: IMPIANTI E MATERIALE ROTABILE
Capitolo 9° La rete a scartamento ridotto87
- Stazione di Modena Barriera Garibaldi89
- Stazione di Modena Trasbordo92
Capitolo 10° La rete a scartamento normale95
- L'inizio della trasformazione delle ferrovie provinciali. Lo stato dei lavori95
La nuova stazione di Modena Provinciali97
Armamento102
Opere d'arte102
Elettrificazione103
Sottostazioni103
Linea aerea104
Segnalamento e sicurezza106
Capitolo 11° Materiale rotabile della trazione a vapore111
- Locomotive-tender111
- Carrozze118
- Carri merci122
- Tranvia Modena-Maranello124
- Ferrovia Modena-Vignola125
- Tranvia Castelfranco-Bazzano126
- Carrelli Trasbordatori128
- Carrelli trasbordatori SEFTA129
Capitolo 12° Materiale rotabile della trazione elettrica131
- Elettromotrici131
- Locomotori137
- Carrozze141
- Carri merci144
- Veicoli di servizio146
- Locomotive a vapore148
- Elettrotreni FIREMA E. 126150
- Elettromotrici «belghe»153
Colori154
Treno storico Breda159
Materiale noleggiato160
Parte terza: LE LINEE
- Da Modena a Sassuolo165
- Da Modena a Mirandola168
- Da Cavezzo a Finale Emilia172
- Da Modena a Vignola175
- Da Spilamberto a Bazzano178
- Da Castelfranco Emilia a Bazzano180
- Da Modena a Maranello182
Parte quarta: ESERCIZIO
Capitolo 13° Personale187
- Ricordi190
- Incidenti192
- Reclami194
Capitolo 14° Orario e composizione treni195
- Ferrovia Sassuolo-Modena-Mirandola-Finale195
- Ferrovia Modena-Vignola195
- SEFTA198
- Dall'elettrificazione fino ai giorni nostri198
- Cavezzo-Villafranca198
- Treni speciali202
Capitolo 15° Tariffe205
Capitolo 16° Traffico ed andamento economico207
- Ferrovia Sassuolo-Modena-Mirandola-Finale207
- Ferrovia Modena-Vignola207
- Dalla SEFTA all'ATCM209
- Le merci212
Tabelle riassuntive217
Bibliografia e fonti219
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Biblioteca privataMilanoMI AT
Recensioni
Recensione in "iTreni", n. 156, gennaio 1995, pagina 42

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.