ALESSANDRO ALBÈ
Pagine 126. Cm. 25x21. Rilegato.
Illustrato in bianco e nero.
Collana "Temi Ferroviari" ; 1
ISBN 88-7649-042-6
Le "Varesine". L'avventura della terza rotaia dal 1900 al 1950. Le esperienze estere
Torino : edizioni elledi, 1986.Pagine 126. Cm. 25x21. Rilegato.
Illustrato in bianco e nero.
Collana "Temi Ferroviari" ; 1
ISBN 88-7649-042-6
Indice | |
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Ringraziamenti | 4 |
Prefazione Stefano Garzaro | 5 |
La nascita | 7 |
La preistoria | 7 |
In Europa | 7 |
Pro e contro | 14 |
Gli indirizzi | 15 |
La linea Milano-Varese-Porto Ceresio | 17 |
Le origini | 17 |
La scelta del luogo | 17 |
Le evoluzioni negate | 18 |
Da Milano al lago di Lugano: un viaggio al Ceresio | 21 |
I segnali | 25 |
Le officine per la riparazione dei rotabili elettrici | 27 |
Dalla vecchia Centrale a Porta Garibaldi | 27 |
La conversione | 29 |
Le tracce oggi | 29 |
Gli impianti elettrici | 31 |
La centrale termoelettrica di Tornavento (1900-1912) | 31 |
La distribuzione dell'energia nel primo periodo (1901-1912) | 32 |
Le prime sottostazioni elettriche (1901-1912) | 33 |
Il potenziamento degli impianti (1911-1912) | 35 |
Le nuove sottostazioni elettriche | 37 |
La sottostazione elettrica di Gallarate | 38 |
La sottostazione elettrica di Bisuschio e le sue trasformazioni (1905-1922-1925) | 39 |
La Società Dinamo per le Imprese Elettriche | 39 |
Le interruzioni dell'esercizio | 39 |
La terza rotaia | 41 |
Il pattino di presa di corrente | 45 |
Gli attrezzi sui rotabili | 45 |
Le elettromotrici e le locomotive «Varesine» | 48 |
Caratteristiche generali | 49 |
Le prime elettromotrici: il gruppo E.10 FS | 53 |
Le elettromotrici con bagagliaio postale E.15 FS | 55 |
Il comando multiplo | 58 |
Le elettromotrici a comando multiplo E.20 | 64 |
Le elettromotrici della «seconda generazione»: il gruppo E.100-E.600 | 64 |
Caratteristiche principali | 67 |
La trasformazione | 72 |
Il locomotore «Elihu Thomson» (E.420 FS) | 74 |
Il locomotore E.220 | 78 |
Le locomotive E.320 ed E.321 | 80 |
La premessa | 80 |
La concezione | 82 |
- I mezzi | 82 |
- La parte elettrica | 82 |
- La trasmissione del moto | 83 |
- Le locomotive in linea | 87 |
Le locomotive E.620.001-005 | 91 |
Il materiale rimorchiato | 95 |
Dalle origini agli anni Trenta | 95 |
Il rinnovo del parco rimorchi | 95 |
eACiz 650-666 | 95 |
eCiz 300-342 | 100 |
eDUiz 900-905 | 100 |
Le altre applicazioni della terza rotaia in Italia | 102 |
1925 - La Napoli-Pozzuoli-Villa Literno | 102 |
1935 - La tranvia Bolzano-Caldaro | 105 |
1935 - La tranvia a cremagliera Sassi-Superga | 109 |
1957 - La Società Strada Guidata (SSG) | 112 |
La Pista di Chivasso | 115 |
I rotabili | 115 |
Il deviatoio | 116 |
1964 - La linea 1 della metropolitana di Milano | 116 |
Appendice | 121 |
Il sistema Claret-Wertmüller | 121 |
Il locomotore E.421 | 121 |
Bibliografia | 124 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
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Recensioni |
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Recensione in "Strade Ferrate", n. 30, gennaio-marzo 1987, pagina 29 |
Recensione in "iTreni", n. 65, novembre 1986 |
Soggetti |
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