GIANFRANCO ANGELERI, ANGELO CURCI, UMBERTO MARIOTTI BIANCHI
Pagine 236. Cm. 33x24.
Binari sulle strade intorno a Roma
Roma : Banca Nazionale delle Comunicazioni, 1983.Pagine 236. Cm. 33x24.
3000 copie numerate
Indice | |
---|---|
ESORDIO | 9 |
PARTE PRIMA: L'AMBIENTE (Umberto Mariotti Bianchi) | 11 |
«FEBBRE, M'ASCOLTA...» | 13 |
LA NUOVA CAPITALE | |
UNO SGUARDO VERSO IL MARE | |
E I CASTELLI? | |
FINALMENTE AL LAVORO | |
GUARDANDO PIÙ LONTANO | |
«SO MMEJO DE LA SCIAMPAGNA...» | 25 |
IL ROMANO PRIGIONIERO A ROMA | |
VIAGGI E REGIMI, PROGRESSISTI ED ECOLOGISTI | |
LA MODA DELLE SCAMPAGNATE E LA «SCOPERTA» DEL VINO | |
TUTTI AL MARE... | |
«LA NUOVA AURORA» | 32 |
IL RISVEGLIO DAL SONNO FEUDALE | |
NON È TUTTO ORO... | |
UNA FISIONOMIA NUOVA PER VECCHI PAESI | |
PARTE SECONDA: COME I BINARI SI POSERO SULLE STRADE (Gianfranco Angeleri) | 43 |
QUANDO IL PROGRESSO SI IDENTIFICAVA CON LA FERROVIA ANCHE LE GRANDI INVENZIONI HANNO I LORO LIMITI | 45 |
CON LA FERROVIA SI SCOPRE LA VOCAZIONE DI VIAGGIARE | 48 |
COME NASCE LA RETE MINORE | 51 |
LA FERROVIA STRUMENTO DI SVILUPPO SOCIALE | |
LA PUBBLICA UTILITÀ | |
LA TRANVIA A TRAZIONE ANIMALE | |
IL TRAM SI MOTORIZZA | |
FERROVIE ECONOMICHE E TRANVIE | |
LO SCARTAMENTO RIDOTTO | |
IL SISTEMA COTTRAU | |
LA TRAZIONE ELETTRICA | 62 |
INCERTEZZE CONTRO LA CERTEZZA DEL VAPORE | |
LE TROVATE DEL GENIO ITALICO A VILLA MASSARI... | |
...E A VILLA BORGHESE | |
L'EVOLUZIONE | |
LA FINE DEL CONNUBIO STRADA FERROVIA | 67 |
PARTE TERZA: LA RETE MINORE INTORNO A ROMA (Gianfranco Angeleri-Angelo Curci) | 71 |
IL LAZIO E LA STRADA FERRATA | 73 |
UNA REGIONE CREATA DALLO STATO ITALIANO | |
LE LINEE DELLA GRANDE RETE | |
LE ZONE TRASCURATE DALLA FERROVIA | |
LA CIOCIARIA | |
LA TUSCIA ROMANA | |
I COLLI ALBANI | |
LE LINEE DELLA RETE MINORE LAZIALE | |
LE LINEE CHE NON FURONO MAI COSTRUITE | |
ROMA E IL MARE | 81 |
IN CERCA DI UN LIDO E DI UN ATTRACCO | |
OSTIA TORNA AD ESSERE DI ATTUALITÀ | |
LINEA FORANEA O METROPOLITANA? | |
LA ROMA OSTIA PRENDE FORMA | |
IL MARE È ANCHE AD ANZIO E A NETTUNO | 85 |
LA TRANVIA A VAPORE PER MARINO | |
LA FERROVIA PER NETTUNO | |
DA TRANVIA A FERROVIA | |
FRA ANZIO E NETTUNO ANCHE UNA TRANVIA | |
COL VAPORE A TIVOLI | 96 |
LA PRIMOGENITA ROMANA | |
UNA TRANVIA CON AMBIZIONI FERROVIARIE | |
INVECCHIAMENTO E MORTE DEL TRAM A VAPORE ROMANO | |
LUNGO L'ANIENE, A SUBIACO | 107 |
ATTRAVERSO LA TUSCIA ROMANA | 112 |
LA TERRA DEL SILENZIO FERROVIARIO | |
LA TRANVIA ROMPE IL SILENZIO | |
CIVITACASTELLANA GUARDA A VITERBO | |
NASCE LA FERROVIA-TRANVIA, IBRIDO SOLO DI NOME | |
DELLA LINEA DELLA TUSCIA SI TRATTA A BRUXELLES | |
DA BRUXELLES A ROMA LE PREMESSE PER LA RINASCITA | |
LA LINEA RIMODERNATA È TUTTA FERROVIARIA | |
CON LE «VICINALI», IN CIOCIARIA | 134 |
I BELGI NON FIUTANO L'AFFARE | |
IL PROGETTO | |
LA REALIZZAZIONE | |
LA RETE SI RESTRINGE | |
I LUOGHI PERCORSI DALLA FERROVIA | |
DAI LAGHI UN AIUTO PER SUPERARE LA CRISI ENERGETICA | |
SULL'IMPERIALE AI CASTELLI | 161 |
IL TRAM ESTRAURBANO NASCE DAL TRAM CITTADINO | |
NASCE LA S.T.F.E.R. PROGENITRICE DELLA S.T.E.F.E.R. | |
LA RELAZIONE DELLA S.T.F.E.R. PER LA FRASCATI GENZANO | |
UNA «MARINO ROCCA DI PAPA» SULL'ALTRA SPONDA DEL LAGO? | |
A ROCCA DI PAPA CON LA FUNICOLARE AD ACQUA | |
SI COMINCIA A COSTRUIRE... | |
...E A VIAGGIARE | |
LA FISIONOMIA DELLA RETE È DETTATA DALL'ELETTRICITÀ | |
PER IL TRAM, UN FORNICE NELLE MURA | |
A VELLETRI E A LANUVIO | |
RETE TRANVIARIA MA CON TANTO DI BLOCCO | |
LA TRANVIA TENTA DI ADEGUARSI ALL'EVOLVERSI DEL TRAFFICO | |
FINE DELL'IMPRENDITORIA PRIVATA | |
LA FINE | |
L'IMMAGINE DI UN'EPOCA: IL MATERIALE ROTABILE | |
ROMA E I COLLI DELLA SUA PERIFERIA | 209 |
IL SISTEMA «FELL» | |
MONTE MARIO | |
MONTEVERDE E I MONTI PARIOLI | |
LE STAZIONI DELLA RETE MINORE | 213 |
CURIOSITÀ BIZZARRÌE E CONTRADDIZIONI | 219 |
SI COSTRUISCONO STRADE PER IL BINARIO | |
I VEICOLI DELLA RETE MINORE | |
I GUASTI ARRECATI ALL'AMBIENTE | |
L'AVVENIRE | 223 |
CONCLUSIONE | 225 |
RINGRAZIAMENTI | 229 |
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI | 231 |
OPERE | |
PUBBLICAZIONI PERIODICHE | |
BIBLIOTECHE ED ARCHIVI | |
ATTI LEGISLATIVI | |
NORMATIVA DI ESERCIZIO DELLE LINEE | |
DECRETI DI CONCESSIONE DELLE LINEE | |
FONTI DEL MATERIALE ILLUSTRATIVO |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda n. 1 del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Apri la scheda n. 2 del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Recensioni |
---|
Recensione in "Strade Ferrate", n. 21, novembre-dicembre 1984, pagina 47 |
Recensione in "iTreni", n. 36, febbraio 1984 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.