FRANCO COLLIDÀ, MAX GALLO, ALDO ALESSANDRO MOLA
Pagine 285.
Cuneo-Nizza. Storia di una ferrovia
Cuneo : Cassa di Risparmio di Cuneo, 1982.Pagine 285.
Indice | |
---|---|
Questo libro: una dichiarazione di intenti di Lamberto Bellani, Presidente della Cassa di Risparmio di Cuneo | 4 |
Un ritorno alle origini di Max Gallo | 8 |
Cuneo-Nizza storia di una ferrovia di Franco Collidà | 17 |
1. Per i Savoia il mare è Nizza | 19 |
2. Il primo progetto di legge | 31 |
3. «Torino-Cuneo», l'erario è incolume | 36 |
4. Aboliti i «privilegi», Nizza è in crisi | 44 |
5. Brunet e Cerroti scelgono il «Tenda» | 49 |
6. Petit-Nispel prova con la Vesubia | 58 |
7. Nizza alla Francia: crescono i problemi | 62 |
8. L'assurdo confine, un intralcio in più | 66 |
9. 1872, i progetti si sprecano | 70 |
10. «Stura-Tinée», un'idea sfortunata | 85 |
11. Deputato «tradisce», e perde il seggio | 90 |
12. Borriglione vince: «Nice-Coni» è legge | 92 |
13. Biancheri: prima Ventimiglia, poi Nizza | 95 |
14. 31 maggio 1891, il treno a Limone Piemonte | 104 |
15. La grande galleria del Colle di Tenda | 111 |
16. Nizza protesta, l'«État-majeur» cede | 117 |
17. La «convenzione 1904» | 124 |
18. Si costruisce, ma la Francia non corre | 138 |
19. 30 ottobre 1928, si inaugura | 163 |
20. Prima della catastrofe, la perfezione | 170 |
21. È guerra, la ferrovia va in pezzi | 183 |
22. L'Alta Roia francese, Parigi aspetta | 194 |
23. Il nodo si scioglie, c'è la «legge Bertone» | 211 |
24. Finalmente si ricostruisce | 224 |
25. 6 ottobre 1979, inaugurazione-bis | 243 |
Indice nomi di persona | 246 |
Il confine nizzardo tra storia e mito: un polo delle relazioni italo-francesi di Aldo Alessandro Mola | 250 |
Nizza per Garibaldi a cura di Aldo Alessandro Mola | 276 |
Allegato: | |
Cuneo-Nizza: realtà e prospettive di Claudio Dutto | |
Ancora delusioni | 1 |
L'ombra del ramo secco | 1 |
La nuova ferrovia | 1 |
I mezzi di trazione | 2 |
I nuovi orari | 3 |
L'esercizio | 5 |
L'inaugurazione | 5 |
L'altalena fra la polvere e gli altari | 6 |
I primi risultati | 8 |
Potenzialità della linea | 10 |
Trasporto merci | 10 |
Confronti con altre linee | 13 |
Considerazioni di un viaggiatore qualunque | 14 |
Prospettive e speranze | 16 |
Proposte per un immediato miglioramento | 16 |
L'elettrificazione | 17 |
Conclusione | 20 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 29, aprile 1983 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.