Prefazione | V |
Capitolo I. Dopo il Settanta | |
Evoluzione economica e mutate condizioni di vita | 3 |
La Società delle Strade Ferrate Romane | 6 |
La Società delle Strade Ferrate Meridionali | 10 |
La Società delle Strade Ferrate dell'Alta Italia | 15 |
Il compimento della strada ferrata del litorale ligure | 18 |
Le ferrovie delle provincie venete | 20 |
Le prime ferrovie in Sardegna | 20 |
Capitolo II. La politica ferroviaria della Sinistra | |
I pareri dei tecnici | 37 |
I pareri dei politici: il progetto di legge Depretis-Zanardelli | 41 |
I pareri dei politici: il progetto di legge Baccarini | 45 |
Ferrovie e bigamia | 48 |
Scandalo nuovissimo alla Camera | 53 |
Considerazioni varie sulle provincie venete | 55 |
La questione del Gottardo: l'aspetto politico | 59 |
Capitolo III. Riordinamento della rete | |
La questione del Gottardo: l'aspetto tecnico | 69 |
L'inagurazione della Sassari-Cagliari | 73 |
L'approvazione della rete secondaria dell'Isola | 77 |
Un vecchio treno reale | 79 |
La seduzione dei locomobili | 81 |
Le Convenzioni | 84 |
Concorrenza e monopolio nelle ferrovie europee | 90 |
Capitolo IV. L'impegno finanziario e tecnico dell'ultimo scorcio del secolo | |
Ferrovie complementari | 97 |
Ferrovie settentrionali di montagna | 101 |
Vie consolari e strade ferrate | 107 |
Roma-Napoli: classica delle direttissime | 112 |
Ferrovie meridionali di montagna | 116 |
Ferrovie del profondo sud | 121 |
Il completamento delle rete siciliana | 127 |
Capitolo V. Uomini e opere del primo novecento | |
Nel clima della nazionalizzazione delle ferrovie | 135 |
Il traforo del Sempione | 139 |
La scadenza delle Convenzioni | 146 |