Bibliografia Ferroviaria Italiana


ANTONIO PAPA

Classe politica e intervento pubblico nell'età giolittiana. La nazionalizzazione delle ferrovie

Napoli : Guida Editori, 1973.
Pagine 166. Cm. 21x13.
Collana "Storia" ; 2
Indice
Premessa1
Cap. I - La formazione del sistema ferroviario in Italia5
1. Stato e ferrovie all'indomani dell'Unità5
2. La legge dei grandi gruppi7
3. Silvio Spaventa e l'esercizio di Stato10
4. La politica ferroviaria della Sinistra al potere13
5. Le convenzioni ferroviarie del 188516
Cap. II - La crisi delle convenzioni ferroviarie23
1. Un sistema vulnerabile23
2. Le grandi società ferroviarie alla fine del 180025
3. L'inchiesta Gagliardo32
4. Lo spettro di Silvio Spaventa35
5. Forze politiche e questione ferroviaria40
6. L'opera di Lacava46
7. Industrie e ferrovie50
Cap. III - Il declino del primato privatista55
1. Tempo e capitali55
2. L'ultimo rilancio privatista57
3. La componente sindacale60
4. I socialisti e la politica dei trasporti69
5. Le strade del sottosviluppo73
6. Né convenzioni, né nazionalizzazione81
Cap. IV - Giolitti e la questione ferroviaria91
1. L'ipotesi di Stato91
2. Conversione della rendita o riforma ferroviaria?94
3. Sviluppi del dibattito politico sulla nazionalizzazione99
4. Il programma del governo e le elezioni del 1904102
5. Il piano Luzzati e la valorizzazione della Cassa Depositi e Prestiti104
6. In margine alla "fuga" di Giolitti108
Cap. V - La nazionalizzazione113
1. La crisi dei trasporti alla vigilia della nazionalizzazione113
2. Il primo ministero Fortis e l'esercizio di Stato118
3. L'unificazione incompleta128
4. Classe politica, finanza pubblica e liquidazioni ferroviarie130
5. Il difficile esordio dello Stato industriale137
Cap. VI - Il riscatto delle "Meridionali"143
1. La politica dei riscatti e la crisi del ministero Sonnino143
2. La piccola guerra delle Puglie147
3. La fine del vecchio regime ferroviario154

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.