FILIPPO TAJANI
Pagine 486. Cm. 22x16.
Filippo Tajani professore e giornalista. Articoli scritti dal prof. Filippo Tajani dal 1905 al 1944 raccolti e commentati dal figlio ing. Gaetano
Milano : Edizioni SISAR, 1966.Pagine 486. Cm. 22x16.
Indice | |
---|---|
27 luglio 1924. Combustibili e motori | 10 |
15 luglio 1926. La politica dei salari | 14 |
9 agosto 1926. Ancora dei salari: il miracolo americano | 16 |
8 novembre 1926. Il costo di produzione | 19 |
2 giugno 1927. Le idee di Ford | 22 |
3 luglio 1928. L'orologio perpetuo | 25 |
30 dicembre 1926. I metalli leggeri | 27 |
22 aprile 1926. La fiera delle macchine | 30 |
3 luglio 1927. L'esperimento dell'uomo proiettile | 35 |
2 febbraio 1926. L'organizzazione scientifica del lavoro | 38 |
5 marzo 1926. Il giubileo del telefono e una rivendicazione italiana | 41 |
13 maggio 1927. L'invenzione di un gesuita spagnolo | 44 |
4 novembre 1927. Per la diffusione dell'automobile | 46 |
11 maggio 1928. Il genio, la pazienza, il resto | 48 |
18 luglio 1928. L'automobile a razzo | 52 |
6 aprile 1928. Il ferro | 56 |
17 febbraio 1929. Un monumento austriaco a un ingegnere italiano | 60 |
30 luglio 1929. Ritratto dell'uomo d'affari | 63 |
9 agosto 1930. «Ritmo» «ciclo» e che so io | 66 |
12 ottobre 1930. Una voce classica: l'equilibrio | 69 |
10 luglio 1930. La cosiddetta «efficienza» | 74 |
1 aprile 1930. Razionalizzazione e linguaggio di moda | 78 |
4 dicembre 1930. Il processo alla macchina nella testimonianza di un operaio | 82 |
4 novembre 1930. La morale contro la macchina | 87 |
29 marzo 1931. Bolscevismo e salari | 91 |
18 settembre 1931. L'espressione grafica di un pensiero | 93 |
3 gennaio 1931. Profeti, fantasie e lunari | 97 |
15 gennaio 1931. Panorama del duemila | 102 |
16 settembre 1930. Che ne pensate del «baricentro»? | 107 |
15 marzo 1932. La diffusione della macchina | 110 |
6 gennaio 1932. Il facile e il difficile | 114 |
30 gennaio 1932. La sintesi del sapere | 119 |
17 settembre 1932. La retta e il cerchio | 122 |
28 luglio 1932. Tempo, macchine e salari | 126 |
19 gennaio 1932. Un mondo di specialisti | 130 |
28 febbraio 1932. L'uomo e la macchina | 134 |
21 giugno 1932. Il campo dell'incredibile | 138 |
4 ottobre 1932. La parabola e l'iperbole | 142 |
29 dicembre 1932. L'ascensore e il grattacielo | 146 |
1 novembre 1933. La meccanica delle piste | 151 |
3 dicembre 1933. La lampada a luce gialla | 155 |
14 gennaio 1934. Che cosa è il «tempo»? | 160 |
14 luglio 1934. La fatica mentale | 165 |
26 maggio 1935. Lo psicologo al volante | 169 |
12 giugno 1935. Il biglietto di viaggio | 173 |
5 gennaio 1936. L'automobile a molla | 178 |
15 ottobre 1936. Il freddo artificiale | 180 |
30 gennaio 1938. I miracoli di Larderello | 185 |
16 dicembre 1938. Fulmini e parafulmini | 189 |
1 aprile 1939. L'energia secondo pane della vita | 193 |
2 gennaio 1941. Meccanica e linguaggio | 196 |
19 gennaio 1941. Che cosa è l'energia? | 201 |
6 novembre 1943. Nessuno si vanti di non capire la matematica | 205 |
21 dicembre 1943. Scuola e vita | 208 |
2 gennaio 1944. Chi inventò il cinematografo? | 212 |
31 dicembre 1924. Navigare a tutti i costi | 220 |
1 dicembre 1931. Il porto di Milano | 223 |
21 marzo 1938. La navigazione interna tra Venezia e Milano | 227 |
18 novembre 1934. L'uomo meccanico | 234 |
14 maggio 1925. Come si circola a Parigi | 238 |
28 gennaio 1937. La metropolitana a Milano | 245 |
24 ottobre 1943. Poeti, tecnici ed ancora metropolitana | 249 |
9 aprile 1932. La linea Rimini-San Marino, una scalata in ferrovia | 253 |
25 maggio 1933. Le ferrovie di montagna | 257 |
9 giugno 1925. La crisi di una grande macchina | 265 |
29 gennaio 1925. A grande velocità | 268 |
29 settembre 1927. La vita di Marconi | 273 |
7 luglio 1931. Italia e Albania | 276 |
7 febbraio 1933. Dio Nilo, padre dell'abbondanza | 281 |
19 febbraio 1933. L'arabo e la macchina | 285 |
20 dicembre 1933. Nel settantennio del Politecnico di Milano | 289 |
7 dicembre 1935. Il canale di Suez e gli interessi mondiali | 294 |
30 agosto 1937. Navigazione marittima e vie d'acqua | 300 |
11 gennaio 1930. Genova: la città | 304 |
17 giugno 1930. Visita al porto di Genova. Gli impianti e l'attrezzatura | 306 |
5 giugno 1932. La meccanica del comodo | 310 |
19 settembre 1933. La velocità di mare | 315 |
30 settembre 1933. L'eloquenza tecnica | 322 |
16 ottobre 1942. Industria e linguaggio | 326 |
20 ottobre 1931. Lo pneumatico sulle rotaie | 330 |
18 febbraio 1932. La vettura ferroviaria con gli pneumatici | 334 |
11 marzo 1928. Meccanica e linguaggio | 338 |
18 dicembre 1933. Il traffico delle parole | 342 |
27 marzo 1929. Case e inquilini di ogni paese | 348 |
29 marzo 1929. La fame di case nel dopoguerra | 352 |
10 aprile 1929. Le case di Vienna | 356 |
11 giugno 1929. Il costo delle case | 360 |
29 giugno 1929. Lo Stato e le case | 364 |
2 agosto 1929. Strade e case di Parigi | 369 |
18 agosto 1929. La casa a buon mercato | 375 |
23 agosto 1929. Esperienze straniere sul problema delle case | 378 |
25 agosto 1929. Le case in Belgio | 382 |
29 agosto 1929. La casa olandese | 386 |
13 dicembre 1937. La casa di vetro | 391 |
23 settembre 1942. L'astuccio della felicità: la casa per tutti | 394 |
7 maggio 1944. Il demanio delle casa | 396 |
7 febbraio 1929. La prima ferrovia italiana fu aperta a Napoli cento anni fa | 402 |
5 giugno 1928. La velocità a buon mercato | 405 |
20 marzo 1906. La ferrovia dell'avvenire | 409 |
3 gennaio 1907. I ritardi: i treni leggeri | 412 |
14 aprile 1931. A centrotrenta chilometri l'ora | 417 |
25 aprile 1928. Innovazioni e progressi nelle ferrovie italiane | 421 |
4 dicembre 1929. Il traforo dell'Appennino per la Direttissima Bologna-Firenze | 425 |
4 dicembre 1929. Bologna-Firenze in un'ora | 429 |
4 febbraio 1930. Un viaggio immaginario sulle ferrovie dei Soviet | 430 |
3 febbraio 1931. I mezzi di trasporto | 434 |
4 maggio 1932. I segreti della velocità | 439 |
16 dicembre 1932. Il controllo automatico dei treni | 444 |
18 aprile 1933. Il veicolo aerodinamico | 448 |
18 giugno 1933. Elogio della ferrovia | 453 |
28 gennaio 1934. Il cambio di velocità | 457 |
15 maggio 1934. Del viaggiare in ferrovia | 462 |
6 marzo 1940. La ferrovia sotto la manica | 467 |
24 novembre 1935. Una visita a dea velocità | 470 |
22 gennaio 1935. Che cosa è la macchina? | 474 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.