FERROVIE DELLO STATO. DIREZIONE GENERALE (A cura di)
Pagine 358. Cm. 28x21.
Il centenario delle ferrovie italiane 1839 - 1939 [Testo]
Novara : Istituto Geografico De Agostini, 1940.Pagine 358. Cm. 28x21.
Indice | |
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Prefazione | 3 |
Capitolo I. La prima ferrovia costruita in Italia | 5 |
I servizi di trasporto con diligenze | 5 |
Primi progetti di ferrovie nel Regno delle due Sicilie | 6 |
Concessione della ferrovia Napoli-Nocera | 8 |
Preparativi per l'inaugurazione del primo tronco della ferrovia Napoli-Nocera | 11 |
Apertura all'esercizio della Napoli-Portici | 14 |
Primi risultati dell'esercizio ferroviario | 18 |
Capitolo II. Le ferrovie italiane dal 1840 al 1939 | 21 |
Primo periodo: dal 1839 al 1861. Le prime reti isolate | 21 |
Secondo periodo: dal 1862 al 1885. Massimo sviluppo costruttivo | 30 |
Terzo periodo: dal 1885 al 1905. Esercizio sociale delle tre reti | 41 |
Quarto periodo: dal 1905 al 1922. Prima organizzazione dell'esercizio di stato | 45 |
Quinto periodo: dal 1922 al 1939. Riorganizzazione fascista del servizio ferroviario | 53 |
Capitolo III. Lavori d'ingegneria e attrezzatura delle ferrovie italiane | 61 |
Caratteri generali del suolo italiano | 61 |
Gallerie | 63 |
Ponti e viadotti | 69 |
Armamento della via | 72 |
Segnali ed apparati centrali di manovra | 77 |
Stazioni | 84 |
Capitolo IV. Officine di rialzo e depositi locomotive | 87 |
Officine di rialzo | 87 |
Generalità sui depositi locomotive | 88 |
Piattaforme, triangoli e stelle pel giro delle locomotive | 92 |
Carrelli trasbordatori per la manovra e l'alaggio delle locomotive | 92 |
Caprie ed altri mezzi di sollevamento delle locomotive | 93 |
Lavori di manutenzione delle locomotive | 94 |
Impianti di manipolazione e caricamento meccanico del carbone sulle locomotive | 96 |
Rifornimento meccanico della sabbia | 98 |
Impianti di immagazzinamento, travaso e distribuzione lubrificanti per locomotive | 98 |
Impianti pel servizio acqua | 99 |
Centrali termiche per il lavaggio ed il riempimento delle locomotive a vapore | 101 |
Dormitori e servizi igienici e sanitari del personale di condotta delle locomotive | 102 |
Capitolo V. Officine di grande riparazione del materiale rotabile | 105 |
Generalità sulle officine di grande riparazione del materiale rotabile | 105 |
Officine di Torino | 107 |
Officine di Milano | 108 |
Officine di Verona | 108 |
Officine di Vicenza | 108 |
Officine di Rivarolo | 108 |
Officine di Bologna | 109 |
Officine di Rimini | 109 |
Officine di Firenze | 109 |
Officine di Lucca | 109 |
Officine di Siena | 109 |
Officine di Roma | 110 |
Officine di Napoli | 110 |
Le Officine Meridionali | 110 |
Officine di Foggia | 111 |
Officine di Taranto | 111 |
Officine di Messina | 111 |
Officine di Palermo Centrale e di Palermo Lolli | 112 |
Le officine di riparazione sotto l'amministrazione delle Ferrovie dello Stato | 112 |
Moderna organizzazione delle officine di riparazione | 114 |
Officina di Firenze per la riparazione della automotrici a carburante | 118 |
Capitolo VI. La trazione elettrica in Italia | 121 |
Primi studi ed esperimenti | 121 |
Trazione a corrente continua e terza rotaia a 650 Volta | 124 |
Trazione a corrente trifase a 3000 Volta ed a bassa frequenza | 125 |
Esperimento di trazione trifase a frequenza industriale | 129 |
Trazione a corrente continua a 3000 Volta ed a filo aereo | 130 |
Elettrotreni ed elettromotrici | 132 |
Fornitura dell'energia elettrica | 133 |
Capitolo VII. Locomotive e automotrici | 137 |
La locomotiva a vapore sulle ferrovie italiane dal 1839 al 1872 | 137 |
Le locomotive a vapore italiane dal 1873 al 1905 | 140 |
Le locomotive a vapore italiane dal 1905 al 1915 | 145 |
Le locomotive a vapore italiane dal 1915 ad oggi | 148 |
Ultimi miglioramenti costruttivi introdotti nelle locomotive a vapore italiane | 151 |
Indici riassuntivi dello sviluppo delle locomotive a vapore italiane | 153 |
Locomotive elettriche trifasi a bassa frequenza | 155 |
Locomotive elettriche trifasi a frequenza industriale | 162 |
Locomotive elettriche a corrente continua a 3000 Volta | 163 |
Particolari costruttivi degli elettrotreni ed elettromotrici | 166 |
Automotrici a carburante | 167 |
Capitolo VIII. Veicoli ferroviari | 175 |
Sviluppo generale della tecnica costruttiva dei veicoli ferroviari italiani | 175 |
Sale e zoccoli del freno | 182 |
Ganci di trazione | 183 |
Respingenti e repulsione | 185 |
Illuminazione dei veicoli | 186 |
Riscaldamento dei veicoli | 187 |
Ritirate dei veicoli | 188 |
Moderna tecnica per la costruzione dei veicoli | 189 |
Capitolo IX. Organizzazione dell'azienda ferroviaria e personale | 193 |
Scopo della presente indagine | 193 |
Le prime organizzazioni | 193 |
Organizzazioni del 1885 | 197 |
Personale delle tre società private dal 1885 al 1905 | 198 |
Ordinamento delle Ferrovie dello Stato nel 1905 | 200 |
Personale delle Ferrovie dello Stato dal 1905 al 1922 | 201 |
Ordinamento Fascista delle Ferrovie dello Stato | 203 |
Personale delle Ferrovie dello Stato nel regime Fascista | 204 |
Opere assistenziali per il personale delle Ferrovie dello Stato | 208 |
Associazione Nazionale dei Ferrovieri Fascisti | 210 |
Milizia Ferroviaria | 212 |
Dopolavoro ferroviario | 216 |
Capitolo X. Le tariffe ferroviarie italiane | 219 |
Periodo iniziale fino al 1865 | 219 |
Ordinamento del 1865 | 224 |
Le convenzioni del 1885 | 228 |
I primi anni dell'esercizio di Stato | 233 |
Periodo Fascista | 240 |
Capitolo XI. Traffico ed esercizio della rete ferroviaria italiana | 255 |
Sviluppo progressivo del traffico viaggiatori e merci sulle ferrovie italiane | 255 |
Treni effettuati per il traffico | 258 |
Perfezionamenti del servizio viaggiatori | 260 |
Perfezionamento del servizio merci | 263 |
Nuovi sistemi d'esercizio | 268 |
Le alte velocità | 272 |
Capitolo XII. Le ferrovie italiane dal punto di vista finanziario | 277 |
Scopo e limite della presente indagine | 277 |
Le costruzioni ferroviarie italiane prima della proclamazione del Regno | 278 |
Il completamento della rete dopo la proclamazione del Regno d'Italia | 281 |
Periodo dei riscatti e degli esercizi provvisori | 284 |
Periodo delle convenzioni del 1885 | 287 |
Le costruzioni durante la gestione delle Ferrovie dello Stato | 292 |
Valore delle ferrovie concesse all'industria privata e valore totale delle ferrovie italiane | 297 |
Andamento generale del prodotto medio delle ferrovie italiane | 299 |
Spese d'esercizio delle ferrovie italiane e loro rapporto con i prodotti | 300 |
Residuo d'esercizio ed avanzo di gestione | 303 |
Considerazioni finali | 306 |
Capitolo XIII. Cenni sull'influenza esercitata dalle ferrovie italiane sullo sviluppo commerciale ed economico del Paese | 309 |
Premessa | 309 |
Influenza delle prime ferrovie aperte in Italia sulle condizioni economiche e politiche della Penisola | 312 |
Influenza dell'apertura delle ferrovie sullo sviluppo del traffico dei porti | 319 |
Influenza dei perfezionamenti del servizio ferroviario sulle attività del Paese | 320 |
Influenza della politica tariffaria sullo sviluppo dei traffici | 325 |
Influenza degli approvvigionamenti ferroviari sull'economia nazionale | 329 |
Le ferrovie e l'autarchia | 332 |
Considerazioni finali | 333 |
Capitolo XIV. L'industria meccanica nello sviluppo ferroviario italiano | 337 |
Periodo primo (1839-1860) | 337 |
Perido secondo (1861-1878) | 340 |
Perido terzo (1879-1900) | 342 |
Periodo quarto (1901-1914) | 346 |
Periodo quinto (1915-1939) | 348 |
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