FELICE CORINI
Pagine 136. Cm. 24x18.
Costruzione ed esercizio delle ferrovie. Volume quinto. Movimento e traffico e questioni economiche dell'Ing. Dott. Felice Corini Professore nella R. Scuola di Ingegneria di Bologna. Seconda edizione interamente rifatta. Con una tavola e 17 figure
Torino : Unione Tipografico-Editrice Torinese, 1931.Pagine 136. Cm. 24x18.
Indice | |
---|---|
CAPITOLO I Cenni storici sullo sviluppo delle ferrovie italiane | |
§ 1. Le costruzioni ferroviarie e i vari regimi di esercizio | 1 |
1. Le costruzioni | 1 |
2. Esercizio privato ed esercizio di Stato | 4 |
§ 2. Piano regolatore delle nuove costruzioni italiane | 6 |
1. Classificazione | 6 |
2. Linee di carattere internazionale | 7 |
3. Linee affluenti ai porti marittimi | 9 |
4. Linee di carattere locale | 11 |
CAPITOLO II Orari | |
§ 1. Considerazioni generali | 12 |
1. Necessità degli orari e criteri generali da seguire nella loro compilazione | 12 |
2. Modificazioni periodiche | 14 |
3. Conferenze orarie Europee | 14 |
§ 2. Struttura dell'orario | 15 |
1. Classificazione dei treni | 15 |
2. Struttura dell'orario - Coincidenze | 19 |
3. Numero dei treni per ogni linea | 20 |
§ 3. Fattori dell'orario | 21 |
1. Peso dei treni | 21 |
2. Tipi di locomotive e tabelle di prestazione | 21 |
3. Condizioni tecniche delle linee | 23 |
4. Velocità dei treni e percorrenze relative | 25 |
5. Percorrenza | 27 |
6. Orari numerici e grafici | 32 |
CAPITOLO III Regolamenti di esercizio | |
§ 1. Regolamento segnali | 38 |
1. Nozioni generali | 38 |
2. Segnali acustici | 38 |
3. Segnali ottici | 39 |
§ 2. Regolamento circolazione treni | 40 |
1. Esercizio normale | 40 |
2. Esercizio economico | 43 |
3. Norme per i treni reali da effettuarsi sulle F.S. | 44 |
4. Esercizio con il dirigente unico | 44 |
5. Norme per la formazione dei treni e documenti di scorta | 48 |
6. Circolazione ed utilizzazione dei veicoli | 49 |
CAPITOLO IV Teoria generale delle tariffe ferroviarie | |
§ 1. Principii economici che presiedono alla formazione delle tariffe | 52 |
1. Economia nazionale e sistemi economici | 52 |
2. Sistemi economici e ferrovie | 53 |
3. Diversi principii di amministrazione | 54 |
4. Criteri fondamentali per la formazione delle tariffe | 55 |
§ 2. Costo dei trasporti | 55 |
1. Costo dell'unità di traffico | 55 |
2. Rappresentazione grafica del costo dell'unità di traffico | 63 |
§ 3. Formazione delle tariffe secondo il principio economico pubblico | 64 |
1. Valore del trasporto e curva della domanda | 64 |
2. Prezzo di trasporto più conveniente per una merce producibile in quantità illimitata | 66 |
3. Prezzo di trasporto più conveniente per merce non producibile illimitatamente | 67 |
4. Determinazione del prezzo di trasporto più conveniente nel caso di merci esportate | 69 |
5. Tassa di spedizione e grandezza dell'utilità economica pubblica delle ferrovie per unità di traffico | 70 |
6. Tariffa da adottarsi secondo il principio economico pubblico | 74 |
§ 4. Formazione della tariffa secondo il principio economico privato | 74 |
1. Considerazioni generali | 74 |
2. Tariffa più favorevole per una zona di spedizione illimitata | 78 |
3. Tariffe multiple | 81 |
4. Tariffa a seconda dei servizi resi | 83 |
5. Tariffe differenziali | 83 |
CAPITOLO V Legislazione ferroviaria | |
§ 1. Principali disposizioni legislativi per la costruzione e l'esercizio ferroviario | 87 |
1. Occupazioni ed espropriazioni | 87 |
2. Servitù sulle proprietà coerenti | 88 |
3. Norme di polizia e di esercizio | 88 |
§ 2. Concessione all'industria privata della costruzione e dell'esercizio | 89 |
1. Disposizioni generali | 89 |
2. Decadenza e riscatto | 91 |
3. Organizzazione delle ferrovie | 92 |
§ 3. Del contratto di trasporto | 94 |
1. Generalità. Contratto di trasporto dei viaggiatori e dei bagagli | 94 |
2. Contratto di trasporto delle cose | 96 |
3. Requisiti formali della lettera di vettura | 97 |
4. Riconsegna. Diritto di disporre delle cose spedite | 98 |
5. Il contratto di trasporto nei servizi cumulativi | 100 |
6. Responsabilità del vettore ed esercizio delle azioni nascenti da contratto di trasporto | 100 |
CAPITOLO VI Del regime finanziario delle ferrovie | |
§ 1. Prodotto e spese di esercizio | 102 |
1. Prodotti | 102 |
2. Spese di dotazione | 103 |
3. Spese di esercizio | 104 |
§ 2. Vari tipi di sovvenzioni statali | 105 |
CAPITOLO VII Questioni economiche | |
§ 1. I limiti di convenienza dell'elettrificazione ferroviaria | 110 |
1. Spese di trazione con la trazione a vapore | 110 |
2. Spese di trazione con la trazione elettrica | 111 |
§ 2. Analisi sistematica dei risultati dell'esercizio ferroviario | 115 |
1. Premesse | 115 |
2. Indice sull'andamento tecnico-finanziario dell'esercizio | 116 |
3. Significato dei singoli indici | 117 |
4. Metodo per la determinazione degli indici d'esercizio | 118 |
§ 3. Le ferrovie e gli altri mezzi di trasporto | 119 |
Bibliografia | 125 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca del Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) | Roma | RM | Giuntini |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.