Bibliografia Ferroviaria Italiana


IPPOLITO VALENZIANI

Le locomotive a vapore all'Esposizione internazionale di Bruxelles (1910). Estratto dall'Ingegneria Ferroviaria, n.i 19, 20 e 21 - 1910; n.i 1, 3, 4, 5, 7, e 8 - 1911

Roma : Coop. Editrice fra Ingegneri Italiani per pubblicazioni tecnico-scientifico-professionali, 1911.
Pagine 98, 61 fotografie e 5 tavole. Cm. 27x18.
Indice
Generalità5
Parte I. Rodiggio e telaio
Numero e disposizione degli assi accoppiati e portanti11
Diametro delle ruote17
Telaio20
Dispositivi per facilitare il passaggio nelle curve27
Parte II. Generatori di vapore
Generalità45
Pressione di regime46
Particolarità costruttive50
Corpo cilindrico54
Regolatori di presa-vapore56
Scappamento58
Disposizioni varie59
Caldaia a tubi d'acqua del Nord francese60
Apparecchi surriscaldatori66
Parte III. Meccanismi motori
Modo d'utilizzazione del vapore70
Tipi di meccanismi motori, numero e disposizione dei cilindri74
Meccanismi a due cilindri83
Meccanismi di distribuzioneivi
Distributore85
Distribuzioni speciali87
Appendice
Note sui risultati in servizio di alcuni tipi di locomotive91
[Tavola] Quadro A. Dati e caratteristiche principali delle locomotive a vapore esposte a Bruxelles (1910)
[Tavola] Quadro B. Dati principali caratterstici dei tipi più recenti di locomotive europee a grande velocità
[Tavola] Quadro C. Dati principali caratterstici dei tipi più notevoli di locomotive europee a cinque assi accoppiati
Tavola I. Locomotiva Gruppo 690 delle Ferrovie dello Stato Italiano
Tavola II. Tender delle Locomotive Gruppo 690 delle Ferrovie dello Stato Italiano
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Biblioteca privataMilanoMI AT
Biblioteca del Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI)RomaRM580Giuntini

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