GIOVANNI THEY
Pagine 112. Cm. 18x12.
Collana "Biblioteca popolare di Coltura" ; 4
La locomotiva a vapore (Storia, sviluppo e perfezionamento)
Milano : Antonio Vallardi, 1911.Pagine 112. Cm. 18x12.
Collana "Biblioteca popolare di Coltura" ; 4
Ristampato nel 2003
Indice | |
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Prefazione | 3 |
La Locomotiva | 5 |
Primo Periodo della Storia della Locomotiva | 7 |
Oliviero Evans e la sua profezia | 7 |
Trevithick e Vivian | 8 |
L'adesione sulle rotaie | 9 |
Giorgio Stephenson | 9 |
Le prime locomotive a sei ruote | 10 |
Prime migliorie | 1 |
La gara del 1829. La vittoria di Roberto Stephenson | 11 |
Parti principali della Locomotiva | 13 |
Tavola di nomenclatura delle parti della Locomotiva | 15 |
I. Dalla Locomotiva del 1829 alla Locomotiva dei giorni nostri | 22 |
Locomotive per treni passeggeri. I primi tipi inglesi | 22 |
Le prime locomotive americane | 23 |
I tipi europei | 23 |
Come si esprime il tipo d'una locomotiva | 24 |
Verso le locomotive più potenti. Trionfi degli americani | 25 |
La locomotiva pel servizio celere. Altri trionfi degli Americani | 28 |
La locomotiva celere italiana del 1906 | 30 |
Le locomotive a sei e sette assi | 32 |
L'applicazione del vapore surriscaldato | 33 |
Le locomotive dell'avvenire | 34 |
II. La locomotiva pei treni merci | 36 |
Nel 1844 | 36 |
Lo sviluppo successivo | 36 |
Nuovi tipi | 38 |
Il tipo «Consolidation» americano | 39 |
Il tipo «Consolidation» italiano | 40 |
Il tipo «dieci ruote» | 40 |
Il tipo «decapod» austriaco | 41 |
Le potenti locomotive merci americane | 42 |
Le colossali locomotive merci francesi | 43 |
La più colossale locomotiva del mondo | 44 |
III. Locomotiva a doppia espansione o compound | 46 |
La locomotiva del Mallet | 46 |
Dopo vent'anni | 47 |
Successivi perfezionamenti | 48 |
Locomotiva compound a tre cilindri | 51 |
Locomotiva compound a quattro cilindri | 52 |
Tipo de Glehn | 54 |
Tipo von Borries | 55 |
Tipo Courtin | 56 |
Tipo Webb (1899) | 57 |
Disposizione dei cilindri in Tandem | 57 |
Tipo Woolf-compund del Vauclain | 59 |
Tipo Vauclain più recente | 60 |
Tipo Cole | 62 |
Tipo italiano | 62 |
IV. Vantaggi del sistema compound | 66 |
Economia di combustibile e maggiore potenza | 66 |
A che si deve l'economia di combustibile | 67 |
Altri vantaggi della locomotiva compound | 67 |
Per raggiungere risultati soddisfacenti | 69 |
Quando è vantaggiosa la locomotiva a 4 cilindri. Tripla espansione | 70 |
La rivale della locomotiva compound | 70 |
V. Locomotiva a vapore surriscaldato | 73 |
Il surriscaldamento del vapore | 73 |
Gli studi dell'Hirn e dello Schmidt | 74 |
Il surriscaldamento sistema Schmidt | 75 |
L'applicazione del surriscaldamento alle locomotive | 76 |
Il 1° surriscaldatore Schmidt per locomotive | 77 |
Alla conquista d'un surriscaldatore più resistente | 79 |
Il surriscaldatore Schmidt-Garbe-Obergetman | 82 |
I surriscaldatori americani | 84 |
Il terzo surriscaldatore Schmidt | 85 |
Il surriscaldatore Pielock | 88 |
Il surriscaldatore Clench e Golsdörf | 89 |
Il surriscaldatore americano Cole | 89 |
Il surriscaldatore belga Cockerill | 91 |
I distributori. La disposizione dei cassetti | 91 |
I vantaggi economici | 93 |
VI. Locomotiva e turbina a vapore | 95 |
Appendice. Sviluppo delle ferrovie in Italia | 97 |
I. Dal 1839 alla Pace di Villafranca | 97 |
II. Dal 1859 al giorno d'oggi | 103 |
III. Principali opere di ingegneria ferroviaria in Italia | 108 |
Indice | 111 |
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