GIOVANNI GIORGI
Pagine 146. Cm. 23x15.
Collana "Attualità Scientifiche, n. s." ; 8
Le ferrovie a trazione elettrica. Con 13 figure nel testo
Bologna : Ditta Nicola Zanichelli, 1905.Pagine 146. Cm. 23x15.
Collana "Attualità Scientifiche, n. s." ; 8
Indice | |
---|---|
Prefazione | 1 |
1. I lavori anteriori al 1888 | |
2. Indirizzo del successivo progresso | 12 |
3. Nuove prove sulla Manhattan | 14 |
4. Esperimenti di Crosby e Weems | 15 |
5. Progetti Crosby per trazione ferroviaria a velocità altissima | 18 |
6. Progressi della tecnica a tutti il 1891 | 19 |
7. Progetto Zipernowsky per una ferrovia Vienna-Budapest | 22 |
8. Progetto Wellington Adams per una linea Chicago-St. Louis | 31 |
9. Progressi della tecnica a tutto il 1893 | 35 |
10. Linea Louisville-New Albany | 38 |
11. Esperimenti delle Compagnie ferroviarie europee | 39 |
12. Esperimenti della Compagnie du Nord | 41 |
13. Esperimenti della C.ie de l'Ouest. Locomotiva «la Fusée» di Heilmann | 42 |
14. Secondo progetto Zipernowsky | 45 |
15. Esperimenti delle ferrovie Belghe | 45 |
16. Nantasket Beach | 46 |
17. Linea Burlington-Mt. Holly | 49 |
18. Belt Line Tunnel di Baltimore, Md. | 50 |
19. Linea Buffalo-Niagara Falls | 55 |
20. Progressi della tecnica dal 1893 al 1895 | 57 |
21. Rete interurbana di Cleveland, O. | 59 |
22. Rete di Lawrence-Lowell-Haverhill | 61 |
23. Ferrovie di Ludwigshafen a Rh. | 62 |
24. Esperimenti della Paris-Lyon-Mediterranée | 63 |
25. Locomotive Heilmann, secondo tipo | 65 |
26. Ferrovie Berlin-New Britain-Hartford | 66 |
27. Linee interurbane americane a tutto il 1897 | 68 |
28. Progressi della tecnica a tutti il 1897 | 68 |
29. Impianti e progressi nell'anno 1898 | 70 |
30. Ferrovia Milano-Monza | 73 |
31. Ferrovia Dresden-Mickten-Koetschenbroda | 75 |
32. Ferrovia Burgdorf-Thun | 76 |
33. Tunnel delle Compagnie d'Orléans, a Parigi | 79 |
34. Ferrovia Berlin-Zehlendorf | 80 |
35. Linea Albany-Hudson | 81 |
36. Ferrovia Bologna-Modena-S. Felice | 82 |
37. Progressi della tecnica a tutto il 1900 | 85 |
38. Ferrovia Paris-Versailles | 88 |
39. Costituzione della Studienges. f. el. Schnellbahnen | 89 |
40. Prima serie di esperimenti Zossen-Marienfelde | 91 |
41. Ferrovie Varesine | 95 |
42. Sviluppo delle interurbane americane dal 1898 a tutto il 1901 | 98 |
43. Linea Aurora-Elgin-Chicago | 43 |
44. Seconda serie di esperimenti sulla linea Zossen-Marienfelde | 102 |
45. Ferrovie della Valtellina | 103 |
46. Ferrovia Concord-Manchester | 109 |
47. Ferrovia Fayet-Chamonix | 110 |
48. Ferrovia della Mersey | 111 |
49. Esperimenti di trazione col sistema Huber | 113 |
50. Sistemi di trazione monofase | 115 |
51. North Shore Railroad | 119 |
52. Nuove locomotive pel tunnel di Baltimora | 120 |
53. Terza serie di esperimenti Zossen-Marienfelde | 121 |
54. Ferrovia presso Grenoble | 126 |
55. Sistema elettropneumatico Arnold | 127 |
56. Linea San Francisco-Oakland-Berkley | 129 |
57. Ferrovia Liverpool-Southport | 130 |
58. Linee di Newcastle della North Eastern Railway | 132 |
59. Sistema trifase misto della casa Ganz | 133 |
60. Sviluppo delle interurbane americane, e progressi generali della tecnica fino al dicembre 1904 | 134 |
61. Riassunto e conclusioni | 138 |
Indice | 143 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Biblioteca privata | Milano | MI | AT | |
Biblioteca della Fondazione Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea (ISEC) | Sesto San Giovanni | MI | SBN | |
Biblioteca Estense | Modena | MO | Coll.it. 7.8 | Giuntini |
Biblioteca centrale della Regione Sicilia | Palermo | PA | Coll.137.a.8 | Giuntini |
Biblioteca centrale Giovanni Boaga della Facoltà di ingegneria dell'Università degli studi di Roma La Sapienza | Roma | RM | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.