CLAUDIO PEDRAZZINI
Pagine 240 e una tavola. Cm. 24x17. Brossura.
Illustrato in bianco e nero con inserto a colori.
Seconda edizione riveduta.
La ferrovia Mantova - Peschiera 13 maggio 1934 - 30 aprile 1967
Clusone : Equa Edizioni, 2023.Pagine 240 e una tavola. Cm. 24x17. Brossura.
Illustrato in bianco e nero con inserto a colori.
Seconda edizione riveduta.
Indice del libro | |
---|---|
Premessa | 9 |
Presentazione (di Paolo Arlandi) | 15 |
1 - La scoperta delle meraviglie della valle del Mincio con un viaggio in Littorina | 19 |
2 - La storia della realizzazione della ferrovia (1849 ÷ 1934) - Gli studi del colonnello Benati e dell'ingegner Arvedi - Le "Note di un valeggiano" | 70 |
3 - L'inaugurazione della ferrovia Mantova - Peschiera (13 maggio 1934) | 114 |
4 - Il servizio della ferrovia Mantova - Peschiera (13 maggio 1934 - 14 febbraio 1948) | 128 |
5 - Il servizio della ferrovia Mantova - Peschiera (14 febbraio 1948 - 30 marzo 1957) | 132 |
6 - Il servizio diretto tranviario Mantova - Brescia (di Mauro Oliva) | 169 |
7 - Il servizio diretto Mantova - Peschiera - Brescia (30 marzo 1957 - 30 aprile 1967) | 172 |
8 - Il disastro di Pozzolo del 7 luglio 1957 | 180 |
9 - Il servizio della ferrovia Mantova - Peschiera (1 aprile 1957 - 30 aprile 1967) - La politica dei "rami secchi" - Il declino e la chiusura della linea | 191 |
10 - Studio dell'andamento del traffico della linea Mantova - Peschiera e della sua evoluzione attraverso l'analisi degli orari ferroviari (1934 -1967) (di Paolo Arlandi) | 208 |
11 - Il destino dell'infrastruttura e del materiale rotabile | 220 |
12 - Considerazioni conclusive | 229 |
L'immutato fascino di una ferrovia (di Giorgio Chiericato) | 231 |
In memoria della Mantova - Peschiera (di Paolo Marini) | 233 |
Postfazione (di Giorgio Morocutti, Segretario del C.F.B.) | 235 |
Bibliografia | 237 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.