Casarsa e Ponte Tagliamento. Un percorso di rinascita ferroviaria tra storia e attualità
San Dorligo della Valle : Luglio editore / Gruppo 835, 2023.Pagine 518. Cm. 21x30. Brossura con alette.
Illustrato a colori e in bianco e nero.
ISBN 978-88-6803-347-7
Per informazioni e acquisti www.gruppo835.it
Dalla quarta pagina di copertina: "Nasce nel 1855 l'avventura ferroviaria di Casarsa della Delizia: un lungo cammino tra storia e letteratura di un paese divenuto Città sui binari di quella "Veneto-Illirica" a cui Luigi Negrelli ha dato forma e vita.
Quella stessa ferrovia che grazie a Carlo Ghega oltrepassa poi il grande fiume Tagliamento su un agognato ponte, dalle tormentate epoche, verso l'oriente di un'Italia unita e di un'Europa sempre più vicina.
Sanno il profumo dell'onore e del prestigio anche i tanti volti noti e nomi illustri di coloro che il treno, negli anni, ha condotto qui a Casarsa.
Treno e ferrovia che ancora oggi sono protagonisti nella Città della Delizia grazie alla filantropica attività della Fondazione Ferrovie dello Stato, volta a generare il nodo centrale di un apparato ferroviario storico e culturale che ha indicato Casarsa e la sua Rimessa Locomotive quali capisaldi per la gestione e il ricovero dei Treni Storici del Friuli Venezia Giulia."
La risoluzione del video è volutamente degradata.
Indice del libro | |
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Parte prima (a cura di Massimo FRANZIN) DAL TEMPO DEI BINARI, AI BINARI SENZA TEMPO | |
Introduzione | 19 |
I L'aperitivo | 23 |
1. Il mestiere di Attilio | 23 |
2. Piero e il mare | 26 |
II La differenza | 31 |
1. La ferrovia di Attilio | 31 |
2. L'ora della cena | 36 |
III Una visione soggettiva? | 43 |
Commento | 43 |
IV Andata e ritorno | 49 |
1. Partenze | 49 |
2. Flash-back, arrivi e ripartenze | 53 |
3. La tradotta e le "Li.Bli" | 57 |
V La strategia di Radetzky e l'opera di Negrelli | 65 |
Preambolo | 65 |
1. La "Ferdinandea" | 70 |
2. La "Veneto-illirica" vuole Casarsa | 75 |
VI La stazione di Casarsa | 83 |
1. Concetti e strutture | 83 |
2. Curiosità "ferromantiche" casarsesi | 112 |
3. Finalmente Udine | 114 |
VII Dietro le quinte della storia | 123 |
Da Cesare Bortotto a Romano Vecchiet | 123 |
VIII Le linee complementari | 131 |
1. La Portogruaro-Casarsa | 131 |
1.1. Inaugurazione ed esercizio | 137 |
2. Grandi treni internazionali per Casarsa: dal "lusso" Vienna-Nizza al "Blauer-blitz" | 151 |
2.1. Dal "Romulus" al "Railjet": breve digressione ferroviaria | 155 |
3. In buona sostanza | 158 |
4. La Casarsa-Spilimbergo-Pinzano-Gemona | 164 |
4.1. Primo tronco verso Spilimbergo | 164 |
4.2. Secondo tronco verso Pinzano | 174 |
4.3. Terzo tronco verso Gemona | 176 |
5. La Motta di Livenza-San Vito-Casarsa | 181 |
6. I treni delle linee secondarie attorno a Casarsa | 188 |
7. Il raccordo che sembra una linea | 189 |
IX Chiamata alle armi | 199 |
1. La grande guerra | 199 |
1.1. Casarsa in grigioverde | 200 |
1.2. Ci mancava poco | 202 |
1.3. Caporetto | 203 |
1.4. Analisi di una sconfitta | 203 |
1.5. Arrivano gli 'Striaci! | 205 |
1.6. Vittorio Veneto | 206 |
1.7. Locomotive di preda bellica e non solo | 208 |
1.8. 728.022: Una locomotiva per tre nazioni | 212 |
1.9. Si riparte | 215 |
2. Il ventennio e il baratro della seconda guerra mondiale | 216 |
2.1. Nuovi sistemi avanzano | 217 |
2.2. La littorina: un treno per tutti | 218 |
2.3. Il bastone e la carota | 221 |
2.4. L'uragano di fuoco | 222 |
2.5. Si ricostruisce la speranza | 227 |
2.6. Il miracolo economico | 242 |
2.7. Una locomotiva come simbolo di un'epoca e di un gruppo | 249 |
X Un pensiero al domani, uno sguardo al turismo | 263 |
XI Ignoti, noti, famosi e celeberrimi di Casarsa e dintorni | 269 |
1. Pier Paolo Pasolini | 270 |
2. Antonio Mazzucchin | 273 |
3. Primo Camera - "la montagna che cammina" | 274 |
4. Cesare Bortotto | 275 |
5. Giovanni Gri | 276 |
Conclusione | 283 |
Bibliografia | 287 |
Ringraziamenti | 291 |
Parte seconda (a cura di Cristiano ZENATO) IL PONTE FERROVIARIO DELLA DELIZIA: SINTESI STORICA E PERCORSO ICONOGRAFICO SULL'OPERA DI COMPLETAMENTO DELLA FERROVIA «VENETO-ILLIRICA» PER LA SUA CONGIUNZIONE ALLA «FERDINANDEA» | |
XII Il ponte ferroviario della Delizia: come, quando e perché | 297 |
Le diverse ipotesi per il tracciato della "veneto-illirica" | 298 |
XIII Breve cronistoria delle ipotesi progettuali del ponte ferroviario della Delizia | 305 |
XIV Il ponte ferroviario della Delizia in travatura metallica: dall'inaugurazione del 1860 alla sua demolizione definitiva del 1991 | 313 |
XV Il passaggio del testimone dal ferro al cemento dopo oltre centotrent'anni di onorato servizio | 333 |
XVI II ponte ferroviario della Delizia: raccolta iconografica di stralci progettuali e di immagini di epoche varie | 359 |
SEZIONE 1: STRALCI PROGETTUALI DI EPOCHE VARIE RIGUARDANTI LE OPERE DI RAFFORZAMENTO DEL PONTE METALLICO ORIGINARIO E DI COLLEGAMENTO CON QUELLO PROVVISORIO IN LEGNO REALIZZATO DURANTE IL PRIMO CONFLITTO MONDIALE | 360 |
SEZIONE 2: TAVOLE PROSPETTICHE DI DETTAGLI COSTRUTTIVI DEL PONTE PROVVISORIO IN LEGNO (1917) | 409 |
SEZIONE 3: STRALCI PROGETTUALI DEL NUOVO PONTE IN CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO INIZIATO NELL'OTTOBRE 1991 E TERMINATO NEL NOVEMBRE 1992 | 415 |
SEZIONE 4. SELEZIONE DI FOTOGRAFIE SCATTATE IN CANTIERE DURANTE LA RIMOZIONE DELLE VECCHIE STRUTTURE METALLICHE E LA COSTRUZIONE DEL NUOVO PONTE (1983, 1991-1992) A CURA DEL PERSONALE R.F.I. INCARICATO ALL'ESECUZIONE DEI LAVORI 435 SEZIONE 4: FASE O: LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLE OPERE DI FONDAZIONE (1983) | 435 |
SEZIONE 4: FASI 1-8: LAVORI EFFETTUATI TRA IL 1991 ED IL 1992 RELATIVI ALLE FASI CANTIERISTICHE DA 1 A 8 | 444 |
Appendice: Registro delle disposizioni di servizio Posto di blocco n. 19 "Ponte sul Tagliamento" | 499 |
Bibliografia essenziale | 514 |
Ringraziamenti | 515 |
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