Bibliografia Ferroviaria Italiana


MASSIMO FRANZIN, CRISTIANO ZENATO

Casarsa e Ponte Tagliamento. Un percorso di rinascita ferroviaria tra storia e attualità

San Dorligo della Valle : Luglio editore / Gruppo 835, 2023.
Pagine 518. Cm. 21x30. Brossura con alette.
Illustrato a colori e in bianco e nero.
ISBN 978-88-6803-347-7

Per informazioni e acquisti www.gruppo835.it

Dalla quarta pagina di copertina: "Nasce nel 1855 l'avventura ferroviaria di Casarsa della Delizia: un lungo cammino tra storia e letteratura di un paese divenuto Città sui binari di quella "Veneto-Illirica" a cui Luigi Negrelli ha dato forma e vita.

Quella stessa ferrovia che grazie a Carlo Ghega oltrepassa poi il grande fiume Tagliamento su un agognato ponte, dalle tormentate epoche, verso l'oriente di un'Italia unita e di un'Europa sempre più vicina.

Sanno il profumo dell'onore e del prestigio anche i tanti volti noti e nomi illustri di coloro che il treno, negli anni, ha condotto qui a Casarsa.

Treno e ferrovia che ancora oggi sono protagonisti nella Città della Delizia grazie alla filantropica attività della Fondazione Ferrovie dello Stato, volta a generare il nodo centrale di un apparato ferroviario storico e culturale che ha indicato Casarsa e la sua Rimessa Locomotive quali capisaldi per la gestione e il ricovero dei Treni Storici del Friuli Venezia Giulia."

La risoluzione del video è volutamente degradata.

Indice del libro
Parte prima (a cura di Massimo FRANZIN)
DAL TEMPO DEI BINARI, AI BINARI SENZA TEMPO
Introduzione19
I L'aperitivo23
1. Il mestiere di Attilio23
2. Piero e il mare26
II La differenza31
1. La ferrovia di Attilio31
2. L'ora della cena36
III Una visione soggettiva?43
Commento43
IV Andata e ritorno49
1. Partenze49
2. Flash-back, arrivi e ripartenze53
3. La tradotta e le "Li.Bli"57
V La strategia di Radetzky e l'opera di Negrelli65
Preambolo65
1. La "Ferdinandea"70
2. La "Veneto-illirica" vuole Casarsa75
VI La stazione di Casarsa83
1. Concetti e strutture83
2. Curiosità "ferromantiche" casarsesi112
3. Finalmente Udine114
VII Dietro le quinte della storia123
Da Cesare Bortotto a Romano Vecchiet123
VIII Le linee complementari131
1. La Portogruaro-Casarsa131
1.1. Inaugurazione ed esercizio137
2. Grandi treni internazionali per Casarsa: dal "lusso" Vienna-Nizza al "Blauer-blitz"151
2.1. Dal "Romulus" al "Railjet": breve digressione ferroviaria155
3. In buona sostanza158
4. La Casarsa-Spilimbergo-Pinzano-Gemona164
4.1. Primo tronco verso Spilimbergo164
4.2. Secondo tronco verso Pinzano174
4.3. Terzo tronco verso Gemona176
5. La Motta di Livenza-San Vito-Casarsa181
6. I treni delle linee secondarie attorno a Casarsa188
7. Il raccordo che sembra una linea189
IX Chiamata alle armi199
1. La grande guerra199
1.1. Casarsa in grigioverde200
1.2. Ci mancava poco202
1.3. Caporetto203
1.4. Analisi di una sconfitta203
1.5. Arrivano gli 'Striaci!205
1.6. Vittorio Veneto206
1.7. Locomotive di preda bellica e non solo208
1.8. 728.022: Una locomotiva per tre nazioni212
1.9. Si riparte215
2. Il ventennio e il baratro della seconda guerra mondiale216
2.1. Nuovi sistemi avanzano217
2.2. La littorina: un treno per tutti218
2.3. Il bastone e la carota221
2.4. L'uragano di fuoco222
2.5. Si ricostruisce la speranza227
2.6. Il miracolo economico242
2.7. Una locomotiva come simbolo di un'epoca e di un gruppo249
X Un pensiero al domani, uno sguardo al turismo263
XI Ignoti, noti, famosi e celeberrimi di Casarsa e dintorni269
1. Pier Paolo Pasolini270
2. Antonio Mazzucchin273
3. Primo Camera - "la montagna che cammina"274
4. Cesare Bortotto275
5. Giovanni Gri276
Conclusione283
Bibliografia287
Ringraziamenti291
Parte seconda (a cura di Cristiano ZENATO)
IL PONTE FERROVIARIO DELLA DELIZIA: SINTESI STORICA E PERCORSO ICONOGRAFICO SULL'OPERA DI COMPLETAMENTO DELLA FERROVIA «VENETO-ILLIRICA» PER LA SUA CONGIUNZIONE ALLA «FERDINANDEA»
XII Il ponte ferroviario della Delizia: come, quando e perché297
Le diverse ipotesi per il tracciato della "veneto-illirica"298
XIII Breve cronistoria delle ipotesi progettuali del ponte ferroviario della Delizia305
XIV Il ponte ferroviario della Delizia in travatura metallica: dall'inaugurazione del 1860 alla sua demolizione definitiva del 1991313
XV Il passaggio del testimone dal ferro al cemento dopo oltre centotrent'anni di onorato servizio333
XVI II ponte ferroviario della Delizia: raccolta iconografica di stralci progettuali e di immagini di epoche varie359
SEZIONE 1: STRALCI PROGETTUALI DI EPOCHE VARIE RIGUARDANTI LE OPERE DI RAFFORZAMENTO DEL PONTE METALLICO ORIGINARIO E DI COLLEGAMENTO CON QUELLO PROVVISORIO IN LEGNO REALIZZATO DURANTE IL PRIMO CONFLITTO MONDIALE360
SEZIONE 2: TAVOLE PROSPETTICHE DI DETTAGLI COSTRUTTIVI DEL PONTE PROVVISORIO IN LEGNO (1917)409
SEZIONE 3: STRALCI PROGETTUALI DEL NUOVO PONTE IN CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO INIZIATO NELL'OTTOBRE 1991 E TERMINATO NEL NOVEMBRE 1992415
SEZIONE 4. SELEZIONE DI FOTOGRAFIE SCATTATE IN CANTIERE DURANTE LA RIMOZIONE DELLE VECCHIE STRUTTURE METALLICHE E LA COSTRUZIONE DEL NUOVO PONTE (1983, 1991-1992) A CURA DEL PERSONALE R.F.I. INCARICATO ALL'ESECUZIONE DEI LAVORI 435 SEZIONE 4: FASE O: LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLE OPERE DI FONDAZIONE (1983)435
SEZIONE 4: FASI 1-8: LAVORI EFFETTUATI TRA IL 1991 ED IL 1992 RELATIVI ALLE FASI CANTIERISTICHE DA 1 A 8444
Appendice: Registro delle disposizioni di servizio Posto di blocco n. 19 "Ponte sul Tagliamento"499
Bibliografia essenziale514
Ringraziamenti515

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