Il treno a Milano. Stazioni ferroviarie tra '800 e '900. Percorsi storico-architettonici da Porta Nuova alla Stazione Centrale
Cuneo : Araba Fenice, 2022.Pagine 72. Cm. 24x17. Brossura con alette.
Illustrato a colori e in bianco e nero.
ISBN 978-88-6617-811-8
Dalla quarta pagina di copertina: "La storia dei trasporti ferroviari italiani inizia quasi duecento anni fa, ben prima dell'unità d'Italia, e il suo percorso è strettamente intrecciato con l'evoluzione politica, industriale e sociale del nostro Paese.
Questo settore ha vissuto il passaggio dalla trazione a vapore all'elettrificazione, dai raddoppi dei tracciati alla realizzazione di percorsi sempre più efficienti, progettati per attraversare l'eterogeneo territorio italiano.
Questo libro è stato allestito per riassumere gli eventi e i luoghi con cui la città di Milano è stata una protagonista di primo piano di questa complessa evoluzione dei trasporti nell'arco di un secolo, dall'inaugurazione della linea Milano-Monza all'apertura della Stazione Centrale che utilizziamo ancora oggi."
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione di Flavio Parozzi | 5 |
1. La nascita | 7 |
2. I primi binari da Porta Nuova nel 1840 | 9 |
3. La Stazione di Porta Tosa del 1846 | 11 |
4. Le prime basi per una rete italiana | 17 |
5. La Stazione Centrale del 1864 | 19 |
6. Il circuito ovest e la Stazione di Porta Genova | 29 |
7. Lo scalo di Porta Sempione | 37 |
8. La cintura sud | 39 |
9. Le Ferrovie Nord | 41 |
10. La Belle Époque | 47 |
11. Il riassetto del nodo di Milano | 49 |
12. La stazione delle "Varesine" | 53 |
13. Stazioni secondarie | 57 |
14. La nuova Stazione Centrale | 59 |
Riferimenti bibliografici principali | 67 |
Ringraziamenti | 69 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.