LEONARDO MICHELETTI
Pagine 254. Cm. 33x24. Brossura.
ISBN 979-12-80191-20-5
Binari spezzati. La guerra sui binari dal 1940 al 1946
Firenze : Edizioni Pegaso, 2022.Pagine 254. Cm. 33x24. Brossura.
ISBN 979-12-80191-20-5
Indice del libro | |
---|---|
Premessa | 3 |
I cirenei della guerra | 5 |
Il contesto storico | 7 |
Aspetti ferroviari nel periodo dalla dichiarazione di guerra al 1943 | |
Situazione militare dell'Asse estate 1943 preparativi difensivi italo-tedeschi | |
Visione strategica della rete ferroviaria nei due contendenti del 1943 | |
Il genio militare italiano nel territorio metropolitano | |
Le Ferrovie dello Stato s'incamminano verso il fronte | |
Campagna di Sicilia. Dai preparativi all'armistizio | 13 |
Genio militare alleato | |
Corrispondenza tra gradi militari ed impieghi ferroviari civili nei ROB statunitensi | |
AMG | |
Preparativi di sbarco | |
Operazione Husky | |
Avvenimenti ferroviari della campagna | |
Campagna d'Italia. Dall'armistizio fino a Montecassino (Fronte Sud) | 33 |
Autunno '43 invasione del continente. Operazioni ferroviarie zona tirrenica | |
Armamento, corpo stradale ed opere d'arte | |
La guerra dei ponti | |
Materiale rotabile | |
Esercizio ferroviario | |
Autunno '43 invasione del continente. Operazioni ferroviarie a seguito dell'armata combattente lato Adriatico | |
Esercizio ferroviario sul lato Adriatico | |
Inverno e primavera 1943. Eventi ferroviari a seguito della pausa invernale e riorganizzazioni del comando del Genio ferrovieri | |
Riorganizzazione dei reparti a seguito della sosta invernale del fronte | |
Occupazione alleata nelle retrovie e ritorno ad amministrazione FS | |
Calabria | |
Puglia | |
Campania | |
Sicilia | |
Traghettamento | |
Balvano | 90 |
Antefatto | |
Dei viaggiatori su di un merci | |
Il carbone non adatto | |
Le cattive condizioni delle macchine | |
Il ritardo nel soccorso | |
La lista dei morti mai definitiva | |
L'indagine | |
Campagna d'Italia. Dalla Sicilia fino a Montecassino. Fronte Nord (agosto '43-luglio '44) | 93 |
La campagna d'Italia vista da Berlino e le conseguenze sul fronte | |
Invasione tedesca ed istituzione della supervisione di DR su FS | |
Le locomotive francesi in Italia e la loro restituzione | |
Il servizio ferroviario | |
Principali servizi merci | |
Il transito via Svizzera | |
Servizi di rifornimento verso il fronte a Sud degli Appennini | |
Ricostruzioni di quanto demolito dall'aeronautica o dalle forze di terra | |
Servizi viaggiatori | |
Artiglieria ferroviaria tedesca | |
Treni armati tedeschi in Italia | |
Hg(CNO)2 | |
Campagna d'Italia. La linea gotica fronte Sud | 129 |
Contesto storico del periodo | |
Forze ferroviarie alleate | |
Forniture di materiali | |
Ricostruzioni militari nelle retrovie | |
Ricostruzioni ferroviarie urgenti tra Montecassino e la linea Gotica | |
La Roma-Pisa e gli impianti di Livorno (Linee 50 227 2 228 nella notazione alleata) | |
Caserta-Roma via Cassino (Linea 86 della notazione alleata) | |
Roma-Orte-Arezzo | |
Orte-Falconara e proseguimento | |
Roma-Napoli (via Formia) e nodo di Roma | |
Pisa-Firenze via Montecatini | |
Pisa-Firenze via Empoli | |
Prato-Bologna lavori preparatori | |
Esercizio Militare | |
Treni merci | |
Bari Belle & Taranto Limited | |
Locomotive e materiale rotabile | |
Rete amministrata da FS | |
Linea Adriatica | |
Riattivazioni di linee FS e concesse e servizi sulla rete FS e FSE | |
Servizi viaggiatori e merci su rete FS nel meridione e sulla rete FSE | |
Sicilia | |
Calabria | |
Puglia e Basilicata | |
Lazio, Abruzzo e Campania | |
Linee private in Italia centro meridionale | |
Controllo diretto dall'amministrazione militare | |
Controllo indiretto | |
Controllo di ACC | |
Costi della ricostruzione | |
Campagna d'Italia. La Linea gotica fronte Nord | 169 |
Contesto storico | |
Operazione Mallory Major ed effetti sula rete ferroviaria | |
Organizzazione ad "isola" dei tedeschi | |
Passaggio delle merci sui traghetti ferroviari | |
L'attraversamento del Po con traghetto a Piacenza | |
Le opere d'arte minori | |
Danni dovuti all'aeronautica ed ai partigiani | |
Effetti delle azioni sul servizio e sulla rete | |
Esplosioni in linea | |
Uso di mine o sbullonamento delle rotaie | |
Uso di armi e conflitti a fuoco/perquisizioni | |
Interruzione delle comunicazioni | |
Incendi dolosi | |
Uso della locomotiva lanciata in linea o ariete | |
Deragliamenti | |
Servizio ferroviario verso la Germania | |
Via Svizzera | |
Via Brennero | |
Altre linee ed analisi | |
Organizzazione ferroviaria militare tedesca ed italiana | |
Organizzazione Paladino | |
Il saccheggio delle locomotive | |
Servizio ferroviario sulla rete FS e sulle reti concesse | |
La resa e le condizioni della rete alla fine di aprile 1945 | |
Campagna d'Italia. Sfondamento nell'aprile 1945 fino alla resa del Giappone | 203 |
Aldo dice 26 per 1 (Radio Bari) | |
La rete ferroviaria settentrionale: le sue condizioni, la sua utilità vista dagli anglo-americani | |
Linee di esclusivo interesse militare | |
Riattivazione di linee di importanza militare con bassa priorità la cui gestione venne affidata ad ACC | |
Servizio ferroviario nell'Italia del Nord | |
Situazione delle linee | |
Situazione del parco trazione | |
Servizio ferroviario nell'Italia liberata | |
Occupazione militare Alleata. Dalla resa del Giappone al trattato di pace | 216 |
Occupazione militare Alleata | |
Allied Railway Board (ARB) | |
Il periodo di sovrapposizione delle competenze tra ARB e MRS | |
Lo MRS abbandona le prerogative di controllo sulle FS | |
Materiale rotabile | |
Ricostruzioni delle linee | |
La mancanza di uomini | |
La mancanza di materiali | |
Priorità | |
Ricostruzioni sulle linee private | |
Riapertura dei servizi | |
La piccola e grande delinquenza | |
La questione ferroviaria italo-francese | |
Sardegna | 237 |
Gli innominati | 245 |
Appendice | 246 |
Treni per: prigionieri, deportati e morituri | |
Corrispondenza tra i gradi nelle FS e i gradi militari in caso di militarizzazione | |
Traversie delle locomotive WD S.200 pervenute in Italia | |
Le ultime 6 S160 | |
ECTTO | |
Bibliografia | 250 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.