Bibliografia Ferroviaria Italiana


MAURO OLIVA

Tram extraurbani a Brescia. Dalla «Compagnie Générale» alla «Tranvie Elettriche Bresciane»

Brescia - Milano : Club Fermodellistico Bresciano / Musil / Trenidicarta, 2022.
Pagine 256. Cm. 24x18. Brossura.

Disponibile presso il negozio fisico:

Libreria Internazionale Ulrico Hoepli, Via Ulrico Hoepli 5, Milano

e online:

lacasadeilibriferroviari@gmail.com
Hoepli.it
Ferrovie.it

Indice del libro
Prefazione di Claudio Pedrazzini5
Premessa11
Capitolo 1. Che cos'è una tranvia extraurbana19
    Del treno e del tram19
    La tranvia extraurbana
Capitolo 2. Un'idea che si fa strada23
    Il debutto delle tranvie extraurbane in Italia23
    Le proposte per Brescia25
Capitolo 3. I primi tram extraurbani a Brescia33
    L'ipotesi di un tram urbano a vapore33
    L'apertura della tranvia Brescia-Orzinuovi35
    Il tram a Rezzato, a Gavardo e a Vobarno39
    Il tram arriva a Soncino e a Gardone Val Trompia44
Capitolo 4. La fase di assestamento53
    Le piene dell'autunno del 188253
    Il tram arriva a Salò e a Vestone55
    Tram e tempo libero: le corse speciali62
    Normative, i primi incidenti e valutazioni sul tram64
Capitolo 5. L'estensione della rete della T.P.B.69
    Il tram a Salò Carmine70
    Un cambio dell'orientamento politico71
    La tranvia della Riviera giunge al ponte di Toscolano73
    Il prolungamento da Gardone Val Trompia a Brozzo77
Capitolo 6. La trazione elettrica81
    La «Società Elettrica Bresciana»81
    La tranvia Brescia-Cellatica-Gussago83
    Il subentro della S.E.B. alla T.P.B.88
    Le linee suburbane elettriche95
    Il prolungamento a vapore da Brozzo a Tavernole99
    L'elettrificazione della Brescia-Salò-Toscolano101
    L'elettrificazione della Brescia-Gardone Val Trompia104
    Il tram elettrico a Vestone e a Ostiano110
Capitolo 7. Durante la Grande Guerra129
    Il servizio durante il periodo bellico129
    Esigenze militari: la tranvia Vestone-Idro133
    Verso la pace: il programma tranviario della provincia135
Capitolo 8. Il primo dopoguerra145
    Il mancato prolungamento verso Ponte Caffaro145
    Il tram elettrico a Tavernole147
    La nascita della T.E.B.150
    La Toscolano-Gargnano153
    Richieste e modifiche dei servizi suburbani156
    L'elettrificazione della Brescia-Soncino159
Capitolo 9. Le soppressioni degli Anni Trenta179
    Le difficoltà economiche della T.E.B.179
    Il salvataggio della tranvia gardesana181
    La soppressione dei rami più lontani187
    La mancata provincializzazione delle tranvie195
    Le altre soppressioni degli anni Trenta197
Capitolo 10. Il lungo addio205
    Un servizio tra molte difficoltà206
    La ricostruzione212
    Riprendono le soppressioni215
    La chiusura della tranvia Brescia-Gussago218
    La proposta di ammodernare la tranvia Brescia-Salò220
    1954222
    Una terza fase delle tranvie extraurbane è possibile?229
Capitolo 11. Progetti non realizzati233
    La tranvia della Valtenesi233
    La tranvia Desenzano-Ostiano236
    La Chiari-Orzinuovi-Verolanuova e la Verolanuova-Asola238
    La tranvia Brescia-Quinzano239
    L'elettrovia Brescia-Nave-Caffaro241
Postfazione di Giorgio Morocutti, Segretario del Club Fermodellistico Bresciano247
Bibliografia251

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.