ALDO NICOLARDI
Pagine 700. Cm. 26x19.
Ferrovie speciali. La trazione - I servizi urbani - I trasporti montani - Esercizi speciali. Con 336 illustrazioni e 74 tabelle
Firenze : Casa editrice del dott. Carlo Cya, 1956.Pagine 700. Cm. 26x19.
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione | VII |
Prefazione dell'Autore | IX |
Bibliografia generale | XI |
Indice della materia | XIII |
Indice delle tabelle | XIX |
Parte I. LA TRAZIONE | |
Cap. I . - Resistenze al moto | 19 |
1. Resistenze al moto e sforzo di trazione | 19 |
2. Resistenza in orizzontale e rettilineo | 19 |
3. Resistenza dell'aria | 21 |
4. Resistenze dovute alla accidentalità del percorso | 24 |
5. Inerzia ed accelerazione massima | 28 |
6. Aderenza, pendenza e sforzo al gancio | 31 |
7. Lunghezza virtuale | 33 |
8. Bibliografia | 41 |
Cap. II. - I motori elettrici di trazione | 42 |
1. Considerazioni generali | 42 |
2. Motori elettrici a corrente continua | 44 |
3. Caratteristiche meccaniche dei motori | 46 |
4. I motori ad eccitazione in serie | 48 |
5. I motori ad eccitazione composta | 52 |
6. Regolazione della velocità | 53 |
7. Stabilità dei motori e variazioni di tensione | 54 |
8. I reostati | 55 |
9. I controller | 58 |
10. I motori speciali | 65 |
11. Bibliografia | 77 |
12. Norme CEI | 78 |
Cap. III. - La trazione elettrica | 89 |
1. Considerazioni generali | 89 |
2. Telai e carrelli | 91 |
3. Sospensione dei motori | 92 |
4. L'organo di presa | 93 |
5. Il comando multiplo | 97 |
6. L'avviamento | 98 |
7. Consumo di energia | 103 |
8. Diagramma del percorso | 104 |
9. Indebolimento del campo | 107 |
10. Bibliografia | 108 |
Cap. IV - La frenatura | 109 |
1. Considerazioni generali | 109 |
2. La frenatura pneumatica | 115 |
3. La frenatura elettromagnetica | 117 |
4. La frenatura dinamica in corto circuito o su resistenza | 121 |
5. La frenatura a ricupero | 122 |
6. La frenatura in controcorrente | 122 |
7. Bibliografia | 122 |
Cap. V - La linea di alimentazione | 124 |
1. Le linee di alimentazione | 124 |
2. Calcolo meccanico delle linee di alimentazione | 129 |
3. Calcolo elettrico delle linee di alimentazione | 137 |
4. Circuito di ritorno | 140 |
5. Le sottostazioni | 143 |
6. Potenza delle sottostazioni | 166 |
7. Bibliografia | 171 |
8. Norme C.E.I. | 174 |
Cap. VI - L'armamento | 192 |
1. Considerazioni generali | 192 |
2. Le rotaie | 192 |
3. Calcolo delle rotaie | 196 |
4. La massicciata | 200 |
5. Le traverse | 202 |
6. Il calcolo della traversa | 208 |
7. Materiale minuto di armamento | 209 |
8. Giunzione delle rotaie | 212 |
9. Raccordo di livellette | 218 |
10. Particolarità dell'armamento nelle curve | 219 |
11. Congiunzioni ed incroci | 223 |
12. Bibliografia | 228 |
Cap. VII - Cenni sulla formazione delle tariffe | 231 |
1. Coefficiente di esercizio | 231 |
2. Sovvenzione e concessione di esercizio | 232 |
3. Gestione | 232 |
4. Principi amministrativi | 233 |
5. La tariffa | 234 |
6. Costo dei trasporti | 236 |
7. Costo marginale | 238 |
8. Bibliografia | 239 |
Parte II. I SERVIZI URBANI | |
Cap. I - I servizi urbani | 243 |
1. Considerazioni generali | 243 |
2. Gli attraversamenti ferroviari dei grandi centri | 245 |
3. Mezzi di trasporto in servizio urbano | 248 |
4. Criteri di scelta del sistema di trasporto | 252 |
5. Criteri di scelta in base alla intensità del traffico | 255 |
6. Criteri economici | 257 |
7. Gestione | 258 |
8. Bibliografia | 265 |
Cap. II - Le metropolitane | 268 |
1. Considerazioni generali | 268 |
2. La galleria | 275 |
3. Le stazioni | 285 |
4. Gli impianti fissi e la linea di alimentazione | 291 |
5. Le caratteristiche | 293 |
6. Il tracciato | 295 |
7. I veicoli | 299 |
8. L'esercizio | 308 |
9. Costi di costruzione | 311 |
10. Le ferrovie elevate | 315 |
11. Le ferrovie sospese e le funivie urbane | 316 |
12. I nastri trasportatori | 322 |
13. La legislazione | 325 |
14. Bibliografia | 326 |
Cap. III - Le tramvie | 331 |
1. Considerazioni generali | 331 |
2. L'armamento | 333 |
3. La linea di alimentazione | 341 |
4. Tracciato e stazioni | 343 |
5. Esercizio | 345 |
6. Resistenza al moto e pendenza massima | 353 |
7. Il carrello | 354 |
8. I veicoli | 363 |
9. La legislazione | 376 |
10. Bibliografia | 381 |
Cap. IV - I filoveicoli | 386 |
1. Considerazioni generali | 386 |
2. Tracciato impianti fissi e stazioni | 388 |
3. L'esercizio | 398 |
4. Resistenza al moto | 404 |
5. I veicoli | 404 |
6. La legislazione | 415 |
7. Norme CEI | 418 |
8. L'autofiloviaria o filotermi | 420 |
9. Il filocarro | 423 |
10. Bibliografia | 324 |
Parte III. TRASPORTI MONTANI | |
Cap. I - La ferrovia a dentiera | 430 |
1. Considerazioni generali | 430 |
2. Limite di pendenza | 432 |
3. Forme della dentiera | 436 |
4. Tracciato della ruota dentata | 438 |
5. Sforzo di trazione | 446 |
6. Stabilità della ruota | 446 |
7. La frenatura | 448 |
8. Il materiale mobile | 453 |
9. Sistema ad aderenza proporzionale | 467 |
10. Bibliografia | 469 |
Cap. II - La funicolare | 471 |
1. Considerazioni generali | 471 |
2. Il profilo | 474 |
3. Il tracciato e l'armamento | 478 |
4. La forza motrice | 481 |
5. I motori | 486 |
6. L'automatizzazione degli impianti trazione | 491 |
7. La stazione motrice | 494 |
8. La fune | 496 |
9. Il veicolo | 502 |
10. L'esercizio | 508 |
11. La slittovia e la sciovia | 510 |
12. L'ascensore | 514 |
13. Legislazione | 522 |
14. Bibliografia | 566 |
Cap. III - Le seggiovie | 568 |
1. Considerazioni generali | 568 |
2. Il tracciato e gli elementi costruttivi | 573 |
3. Il calcolo | 580 |
4. Le seggiovie | 590 |
5. Le piccole funivie | 595 |
6. La legislazione | 600 |
7. Bibliografia | 621 |
Parte IV. ESERCIZI SPECIALI | |
Cap. I - Accumulazione di energia | 627 |
1. Considerazioni generali sulla trazione ad accumulatori elettrici | 627 |
2. Gli accumulatori elettrici | 628 |
3. Il calcolo degli accumulatori elettrici | 631 |
4. Dati di esercizio delle ferrovie italiane | 632 |
5. Nuove costruzioni | 634 |
6. Accumulazione di energia cinetica: il girobus | 635 |
7. Locomotive ad accumulazione di vapore | 637 |
8. Bibliografia | 644 |
Cap. II - L'autoferroviaria | 646 |
1. Considerazioni generali | 646 |
2. L'automotrice leggera | 647 |
3. L'autobus su rotaie | 653 |
4. Bibliografia | 657 |
Cap. III - Guidovie e monorotaie | 659 |
1. Le guidovie: considerazioni generali | 659 |
2. La guidovia Serra S. Quirico-Madonna della Guardia | 661 |
3. La guidovia del Khathiavari | 664 |
4. La Unilinie | 664 |
5. Il treno Alweg | 665 |
6. Bibliografia | 668 |
Cap. IV - Le ferrovie coloniali | 670 |
1. Considerazioni generali | 670 |
2. Il tracciato | 670 |
3. L'armamento | 671 |
4. L'esercizio | 672 |
5. I veicoli | 673 |
6. Bibliografia | 681 |
Indice degli Autori | 686 |
Indice analitico | 694 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.