Bibliografia Ferroviaria Italiana


OTTORINO GIANESATO, UMBERTO RAVAGNANI

Il treno dei desideri. Oltre un secolo fa venne progettata e mai completata, una linea tramviaria tra Montecchio Maggiore e Ponte Botti, con stazioni intermedie a Montebello, Lonigo, Orgiano e Sossano

Montebello Vicentino : Associazione Amici di Montebello, 2021.
Pagine 206. Cm. 30x21. Brossura.
Illustrato a colori.

Per informazioni www.amicidimontebello.it

Indice
Presentazione7
Note degli autori9
La stampa locale mette in risalto il progetto della tramvia Montecchio Maggiore – Montebello – Lonigo – Ponte Botti13
1912 - Le Ferrovie dello Stato si oppongono alla costruzione del tronco della tramvia a vapore Montecchio – Lonigo15
La diffusione delle tramvie nel Vicentino17
Tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento15
1881 - L'ex sindaco di Montebello Giuseppe Pasetti nominato commissario per lo studio della questione tramviaria18
La provincializzazione della strada della Madonnetta in Montecchio Maggiore (e Alte)27
La disoccupazione: eredità della guerra appena conclusa29
Liste settimanali dei Montebellani assunti temporaneamente dall'impresa "Alleanza" di Piovene31
Gli espropri di terreno in Montebello Vicentino per la costruenda linea tramviaria Montecchio Maggiore – Lonigo31
L'amministrazione della Provincia approva il pagamento delle piante abbattute36
Giugno 1920: la cooperativa "Alleanza" completa i lavori36
Le opere belliche (1915-18) sono la causa del raddoppio della spesa38
I carteggi relativi alla tramvia Montecchio – Montebello – Lonigo – Ponte Botti fugano i dubbi sul ripristino della strada alla sinistra Chiampo38
La restituzione delle tasse41
Stato dei lavori di costruzione delle linee tramviarie nel febbraio 192442
10 giugno 1922 - Alcuni Montebellani, proprietari dei terreni ceduti per la costruzione della tramvia Montecchio – Lonigo, sono dissenzienti e non firmano i rogiti per ragioni diverse43
"Decima" e strade ferrate: lunghi contenziosi (1848-1854) iniziati con la costruzione della ferrovia "Ferdinandea" Milano – Venezia46
1922 - I lavori per la tramvia Montecchio – Lonigo sono al giro di boa47
Anche la deputazione della Provincia di Verona è interessata alla linea Tavernelle - Montecchio Maggiore – Lonigo48
La rettifica del tracciato della linea Tavernelle – Montecchio Maggiore (Ponte Gaiarsa nei pressi del Duomo)48
Inizio dei lavori del tratto Tavernelle – Montecchio51
Gli interessanti dettagli del "nuovo piano finanziario"53
Lettera dell'ing. Giuseppe Zannato inviata all'attenzione del podestà di Montecchio Maggiore avvocato Riccardo Ceccato e della Giunta Comunale54
La lettera del 24 novembre 1924 di Giuseppe Zannato non viene ignorata – I ricorsi storici con "la Ferdinandea"57
Il nobile Giovanelli enuncia un confronto impietoso tra Lonigo e Montebello59
Forse sono anche le osservazioni dell'ing. Zannato a far riesaminare le cifre del progetto65
La proposta di spostare la linea tramviaria ulteriormente a sud della Villa Cordellina non ottiene consensi65
1925 – Il grave problema finanziario della Provincia creato dalle tramvie66
L'Ispettorato delle Ferrovie e Tramvie di Verona sollecita la definizione del tracciato della linea Montecchio – Lonigo68
La Provincia decide di mantenere il tracciato della tramvia già stabilito nel 191174
Dopo sette anni la Provincia tenta inutilmente di concludere la compravendita con i fratelli Castegnaro76
Arriva la depressione del 1929... Sostituzione delle linee tramviarie a scarso traffico con servizi automobilistici77
... e la situazione peggiora nel 193078
Il "resoconto morale" della Provincia di Vicenza relativo all'anno 1930. Aleggia il probabile abbandono del progetto della Montecchio – Lonigo78
È opinione diffusa che il ritardo nell'esecuzione del progetto sia causato dai campanilismi più che e dai problemi di bilancio79
Si fanno sempre più numerosi i documenti che citano l'abbandono del progetto della linea tramviaria Montecchio Maggiore – Montebello - Lonigo79
Anche nella compravendita del 1933 tra la Provincia e i fratelli Castegnaro si parla dell'abbandono del progetto della tramvia80
Il progetto filoviario del 1938 rema contro la realizzazione della tramvia Montecchio Maggiore – Montebello – Lonigo84
Conclusione86
... e se la linea tramviaria Montecchio – Lonigo fosse stata completata? Alte come San Vitale88
Il progetto esecutivo89
Statistiche della linea tramviaria Montecchio Maggiore – Montebello Vicentino – Lonigo – Ponte Botti172
La tramvia Vicenza - Montagnana172
La mancata realizzazione della linea Montecchio Maggiore – Montebello – Lonigo – Ponte Botti175
Appendice iconografica176
Fonti e bibliografia205

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.