OTTORINO GIANESATO, UMBERTO RAVAGNANI
Pagine 206. Cm. 30x21. Brossura.
Illustrato a colori.
Il treno dei desideri. Oltre un secolo fa venne progettata e mai completata, una linea tramviaria tra Montecchio Maggiore e Ponte Botti, con stazioni intermedie a Montebello, Lonigo, Orgiano e Sossano
Montebello Vicentino : Associazione Amici di Montebello, 2021.Pagine 206. Cm. 30x21. Brossura.
Illustrato a colori.
Per informazioni www.amicidimontebello.it
Indice | |
---|---|
Presentazione | 7 |
Note degli autori | 9 |
La stampa locale mette in risalto il progetto della tramvia Montecchio Maggiore – Montebello – Lonigo – Ponte Botti | 13 |
1912 - Le Ferrovie dello Stato si oppongono alla costruzione del tronco della tramvia a vapore Montecchio – Lonigo | 15 |
La diffusione delle tramvie nel Vicentino | 17 |
Tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento | 15 |
1881 - L'ex sindaco di Montebello Giuseppe Pasetti nominato commissario per lo studio della questione tramviaria | 18 |
La provincializzazione della strada della Madonnetta in Montecchio Maggiore (e Alte) | 27 |
La disoccupazione: eredità della guerra appena conclusa | 29 |
Liste settimanali dei Montebellani assunti temporaneamente dall'impresa "Alleanza" di Piovene | 31 |
Gli espropri di terreno in Montebello Vicentino per la costruenda linea tramviaria Montecchio Maggiore – Lonigo | 31 |
L'amministrazione della Provincia approva il pagamento delle piante abbattute | 36 |
Giugno 1920: la cooperativa "Alleanza" completa i lavori | 36 |
Le opere belliche (1915-18) sono la causa del raddoppio della spesa | 38 |
I carteggi relativi alla tramvia Montecchio – Montebello – Lonigo – Ponte Botti fugano i dubbi sul ripristino della strada alla sinistra Chiampo | 38 |
La restituzione delle tasse | 41 |
Stato dei lavori di costruzione delle linee tramviarie nel febbraio 1924 | 42 |
10 giugno 1922 - Alcuni Montebellani, proprietari dei terreni ceduti per la costruzione della tramvia Montecchio – Lonigo, sono dissenzienti e non firmano i rogiti per ragioni diverse | 43 |
"Decima" e strade ferrate: lunghi contenziosi (1848-1854) iniziati con la costruzione della ferrovia "Ferdinandea" Milano – Venezia | 46 |
1922 - I lavori per la tramvia Montecchio – Lonigo sono al giro di boa | 47 |
Anche la deputazione della Provincia di Verona è interessata alla linea Tavernelle - Montecchio Maggiore – Lonigo | 48 |
La rettifica del tracciato della linea Tavernelle – Montecchio Maggiore (Ponte Gaiarsa nei pressi del Duomo) | 48 |
Inizio dei lavori del tratto Tavernelle – Montecchio | 51 |
Gli interessanti dettagli del "nuovo piano finanziario" | 53 |
Lettera dell'ing. Giuseppe Zannato inviata all'attenzione del podestà di Montecchio Maggiore avvocato Riccardo Ceccato e della Giunta Comunale | 54 |
La lettera del 24 novembre 1924 di Giuseppe Zannato non viene ignorata – I ricorsi storici con "la Ferdinandea" | 57 |
Il nobile Giovanelli enuncia un confronto impietoso tra Lonigo e Montebello | 59 |
Forse sono anche le osservazioni dell'ing. Zannato a far riesaminare le cifre del progetto | 65 |
La proposta di spostare la linea tramviaria ulteriormente a sud della Villa Cordellina non ottiene consensi | 65 |
1925 – Il grave problema finanziario della Provincia creato dalle tramvie | 66 |
L'Ispettorato delle Ferrovie e Tramvie di Verona sollecita la definizione del tracciato della linea Montecchio – Lonigo | 68 |
La Provincia decide di mantenere il tracciato della tramvia già stabilito nel 1911 | 74 |
Dopo sette anni la Provincia tenta inutilmente di concludere la compravendita con i fratelli Castegnaro | 76 |
Arriva la depressione del 1929... Sostituzione delle linee tramviarie a scarso traffico con servizi automobilistici | 77 |
... e la situazione peggiora nel 1930 | 78 |
Il "resoconto morale" della Provincia di Vicenza relativo all'anno 1930. Aleggia il probabile abbandono del progetto della Montecchio – Lonigo | 78 |
È opinione diffusa che il ritardo nell'esecuzione del progetto sia causato dai campanilismi più che e dai problemi di bilancio | 79 |
Si fanno sempre più numerosi i documenti che citano l'abbandono del progetto della linea tramviaria Montecchio Maggiore – Montebello - Lonigo | 79 |
Anche nella compravendita del 1933 tra la Provincia e i fratelli Castegnaro si parla dell'abbandono del progetto della tramvia | 80 |
Il progetto filoviario del 1938 rema contro la realizzazione della tramvia Montecchio Maggiore – Montebello – Lonigo | 84 |
Conclusione | 86 |
... e se la linea tramviaria Montecchio – Lonigo fosse stata completata? Alte come San Vitale | 88 |
Il progetto esecutivo | 89 |
Statistiche della linea tramviaria Montecchio Maggiore – Montebello Vicentino – Lonigo – Ponte Botti | 172 |
La tramvia Vicenza - Montagnana | 172 |
La mancata realizzazione della linea Montecchio Maggiore – Montebello – Lonigo – Ponte Botti | 175 |
Appendice iconografica | 176 |
Fonti e bibliografia | 205 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.