GUIDO MAGENTA
Pagine 192. Cm. 30x21. Brossura.
Illustrato in bianco e nero.
Collana "La Storia raccontata e illustrata"
ISBN 978-88-7541-766-6
Un mondo su rotaia. Una carrellata su quanto è avvenuto sulle rotaie dei treni, dei tram, delle metropolitane, dagli inizi, con la locomotiva di George Stephenson, fino ad oggi, con i sistemi ferroviari governati dall'alta tecnologia
Udine : Gaspari editore, 2021.Pagine 192. Cm. 30x21. Brossura.
Illustrato in bianco e nero.
Collana "La Storia raccontata e illustrata"
ISBN 978-88-7541-766-6
Indice del libro | |
---|---|
PRESENTAZIONE dell'ing. Maurizio Gentile, Presidente CIFI | [6] |
PREFAZIONE dell'autore | [7] |
ROTAIE: UN MONDO VARIEGATO | 8 |
Liebig - Diversi sistemi di ferrovia | 8 |
Liebig - Tramway di ieri e di oggi | 10 |
Louis Poyet, maestro del disegno scientifico | 12 |
Ferrovie in miniatura | 16 |
IL PROGRESSO IN FERROVIA: GLI ESORDI | 19 |
Innovazioni e utopie su rotaia | 23 |
1840 - Un primo regolamento di esercizio | 27 |
Quando sui treni non c'era il corridoio | 29 |
Alla guida di un treno a vapore | 33 |
I primi treni elettrici in Italia. Servizio Milano-Monza ad accumulatori | 37 |
OMNIBUS E TRAMWAY A CAVALLI | 41 |
Tramway: quando la pendenza è eccessiva | 42 |
Viaggiando in omnibus e in tram | 44 |
I TRAM ELETTRICI | 49 |
Milano - I primi tram elettrici | 50 |
Roma - I primi tram elettrici | 52 |
I tram in guerra | 54 |
IN VIAGGIO | 59 |
La moda in viaggio | 59 |
Viaggiando in treno | 62 |
Viaggiando sui trenini | 65 |
Il tram, luogo di vita | 67 |
LE FUNICOLARI | 69 |
La funicolare del Vesuvio | 69 |
Le funicolari ad acqua - Territet-Glion e Regoledo | 72 |
Il tram funicolare di Belleville | 75 |
LE FERROVIE A CREMAGLIERA | 77 |
La ferrovia a cremagliera di Langres | 77 |
La ferrovia a cremagliera di Volterra | 79 |
Torino - La cremagliera per la Basilica di Superga | 81 |
LA MANICA | 85 |
I PONTI STORICI | 88 |
Il viadotto del Tay - Un disastro da inesperienza | 91 |
Il "Gran Ponte" sul Forth | 93 |
"Le Viaduc de Garabit" | 96 |
Il Ponte di Paderno | 98 |
Un ponte costruito utilizzando una foresta | 101 |
METROPOLITANE E SOPRAELEVATE | 102 |
La metropolitana di Londra | 104 |
La metropolitana di Parigi | 107 |
La metropolitana di New York | 112 |
La sopraelevata di Berlino | 114 |
La ferrovia sospesa al di sopra del Wupper | 117 |
Milano 1906 - La sopraelevata dell'Esposizione Internazionale | 119 |
ROTAIE SUL GHIACCIO | 123 |
Rotaie sulla Neva ghiacciata | 124 |
Rotaie sul ghiaccio del Lago Baikal | 125 |
LE MONOROTAIE "AL SUOLO" | 129 |
La monorotaia di Charles Françoise Lartigue | 130 |
La monorotaia di Jean Larmanjat | 132 |
L'ISPEZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE. DRAISINE E CARRELLI | 135 |
I PARAURTI NELLE STAZIONI DI TESTA | 139 |
Parigi, 1895, una locomotiva su La Place De Rennes, Gare De Montparnasse | 140 |
I paraurti nella Stazone di Milano Centrale, inaugurata nel 1931 | 143 |
L'ALTA VELOCITÀ FERROVIARIA | 146 |
1886 - 1888: Il treno ad alta velocità di Auguste Estrade | 147 |
1899: Da Marienfelde a Zossen, palestra per l'alta velocità | 149 |
Lo Zeppelin su rotaia | 152 |
ETR200 - Una leggenda che corre | 154 |
Sopraelevate con propulsione ad elica | 157 |
DUE STAZIONI: DUE OPPOSTI DESTINI | 160 |
Anhalter Bahnof, Berlino | 161 |
Gare Saint -Lazare, Parigi | 166 |
APPENDICE 1 | |
Gli esordi delle ferrovie | 173 |
APPENDICE 2 | |
Le carrozze automotrici elettriche sulla linea Milano-Monza | 175 |
APPENDICE 3 | |
La ferrovia funicolare a cremagliera di Territet-Glion | 177 |
APPENDICE 4 | |
L'incidente alla stazione di Montaparnasse | 179 |
APPENDICE 5 | |
I lavori della ferrovia metropolitana a Parigi | 183 |
APPENDICE 6 | |
Il progresso in ferrovia: gli esordi | 185 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.