STEFANO ALFANO, ROBERTO COSTA
Pagine 280. Cm. 24x17. Brossura.
Illustrato a colori e in bianco e nero.
ISBN 979-12-200-6291-6
La metropolitana di Milano. 60 anni sotto la città. Storia, tecnica ed evoluzione del materiale rotabile
Pavia : Print Service, 2020.Pagine 280. Cm. 24x17. Brossura.
Illustrato a colori e in bianco e nero.
ISBN 979-12-200-6291-6
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione | 5 |
Il progetto della metropolitana su pneumatici | 11 |
La pista di Chivasso | 20 |
Il deviatoio | 23 |
Linea 1 1964 | 27 |
Avanzano i lavori sulla linea rossa | 28 |
I treni di serie per la linea rossa | 30 |
M1 Lotto 1 - Motrici | 48 |
Gli indicatori di linea | 52 |
M1 Lotto 2 - Motrici | 53 |
M1 Lotto 3 - Motrici | 55 |
M1 Lotto 3 - Rimorchiate | 57 |
M1 Lotto 4 - Motrici | 60 |
M1 Lotto 4 - Rimorchiate | 65 |
M1 Lotto 5 - Rimorchiate | 65 |
M1 Lotto 6 - Motrici senza cabina | 66 |
M1 Lotto 7 - Motrici e rimorchiate | 69 |
M1 Lotto 8 - Motrici e rimorchiate | 72 |
M1 Lotto 9 - Motrici e rimorchiate | 74 |
Novità e caratteristiche tecniche (lotti dal 4° al 9° - anni 1973-1990) | 76 |
La frenatura a bersaglio | 76 |
Le motrici elettroniche | 77 |
Revamping e applicazione degli intercomunicanti | 79 |
La climatizzazione | 82 |
Demolizioni e accantonamenti | 83 |
Modifiche di numerazione | 83 |
Unità di trazione eterogenee | 83 |
Linea 2 1959 | 87 |
1969: i treni della linea 1 sulla linea 2 | 88 |
I treni superleggeri | 93 |
Motori GLM 1381 K | 103 |
I carrelli | 105 |
M2 Lotto 1 - Motrici e rimorchiate | 109 |
M2 Lotto 2 - Motrici e rimorchiate | 110 |
M2 Lotto 3 - Motrici e rimorchiate | 116 |
M2 Lotto 4 - Motrici e rimorchiate | 119 |
M2 Lotto 5 - Motrici e rimorchiate | 121 |
M2 Lotto 5 - Inverter motrici e rimorchiate | 124 |
M2 Lotto 6 - Motrici e rimorchiate | 133 |
Linea 3 1990 | 139 |
Il materiale rotabile | 140 |
Sistemi di diagnostica presenti | 146 |
M3 Lotto 1 - Motrici e rimorchiate | 149 |
M3 Lotto 2 - Motrici e rimorchiate | 153 |
I treni per tutte le linee | 157 |
Treni Meneghino | 158 |
Il trasferimento di due MNG sulla linea 2 | 168 |
Treni Leonardo | 169 |
Metropolitane automatiche - Linee 4 e 5 | 177 |
Treni M4 | 180 |
Treni M5 | 181 |
I veicoli di servizio | 185 |
Locomotive | 186 |
Motocarrelli | 190 |
Veicoli di servizio | 191 |
Carri di servizio a 2 assi | 194 |
Carri di servizio metropolitana ex tranvie interurbane | 197 |
I depositi e le officine | 199 |
Linea 1 - deposito Precotto | 200 |
L'officina di riparazione | 209 |
Linea 1 - deposito Gallaratese | 215 |
Linea 2 - deposito Gorgonzola | 217 |
Linea 2 - deposito di Cologno Nord | 222 |
Linea 2 - deposito Famagosta | 223 |
Linea 3 - deposito di Rogoredo | 227 |
Linea 5 - deposito Bignami | 235 |
Le sale operative | 237 |
Il centro operativo di San Babila | 238 |
La sala operativa di via Monte Rosa | 240 |
Il Posto Centrale Operativo della linea 5 (PCO) | 243 |
Il sistema SCADA | 244 |
Il segnalamento | 247 |
Il segnalamento delle linee 1 e 2 | 248 |
I sistemi di segnalamento moderni | 250 |
Il nuovo sistema di segnalamento della linea 1 (sistema CBTC - URBALIS) | 252 |
Rinnovo del sistema di segnalamento della linea 2 | 253 |
I sistemi di alimentazione | 257 |
Il sistema di | 258 |
Il sistema di | 261 |
Rinnovo degli impianti di alimentazione e trazione | 264 |
Sistema di alimentazione della linea 3 | 265 |
Le prese di contatto | 267 |
Il pattino | 267 |
La presa di corrente centrale | 268 |
Il pantografo | 269 |
Planimetria della rete e date di apertura | 273 |
Date inaugurazioni delle linee metropolitane | 276 |
Sviluppo linee metropolitane | 277 |
Bibliografia | 279 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.