Bibliografia Ferroviaria Italiana


ALESSANDRO VACCA

Dal Rapido al Pendolino. Storia dell'ETR 450

2020.
Pagine 208. Cm. 30x21.Illustrato a colori.
ISBN 979-12-200-6296-1

Disponibile online su Ferrovie.it

 

Dalla quarta pagina di copertina: "Agli inizi degli anni ottanta del secolo scorso le FS sembravano aver rinunciato alla innovazione dei servizi veloci a lunga percorrenza che, pertanto, apparivano in lento declino.
Nel 1985 si decise per una drastica inversione di tendenza, ma andava recuperato il tempo perduto e andava fatto in fretta. Serviva un treno pronto, serviva in tempi rapidi, e servivano conoscenze che fino ad allora non erano state sperimentate adeguatamente sul campo.
Fu allora che venne rispolverato il progetto del treno ad assetto variabile, fino a quel momento realizzato in un unico esemplare impiegato per pochi anni e nemmeno al massimo delle sue potenzialità. E così nel 1988, dopo soli tre anni, le FS e l'Italia poterono rilanciare i servizi veloci inaugurando un'epoca che contribuì a cambiare drasticamente le abitudini di viaggio degli Italiani. Il Pendolino divenne sinonimo di eleganza, velocità e prestazioni elevate, un brand da tutti riconosciuto.
Questo libro vuole raccontarne la storia, ripercorrendo le straordinarie caratteristiche tecniche di quel treno con uno stile scorrevole nel quale la descrizione tecnica si alterna ad approfondimenti, considerazioni e note di colore che guideranno il lettore alla scoperta o riscoperta di quello che è stato tra i più conosciuti ed ammirati elettrotreni italiani nel mondo."

La risoluzione del video è volutamente degradata.

Indice del libro
Prefazione7
Introduzione11
1. Il sogno di innalzare la velocità in curva13
La velocità dei treni19
L'istituzione dei ranghi di velocità23
Rapporto tra velocità e sistemi di regolazione del traffico25
Nasce l'ETR.40130
2. Gli anni ottanta37
I manager delle ferrovie55
"La Direttissima, una linea ad alta velocità?"40
"Ripetizione in macchina dei segnali"50
3. L'ETR.401, il Progenitore61
La cassa - interni ed esterni65
Il carrello69
L'impianto per la rotazione della cassa73
L'inclinazione della cassa78
L'azionamento81
Electrotreno basculante 443.001 "Platanito"86
In viaggio sul primo Pendolino88
4. L'ETR.450, il Pendolino93
Le unità di trazione102
L'impianto di rotazione della cassa, quello della sospensione laterale attiva e il dispositivo "sentinella"106
Azionamento di trazione, frenatura e condotta109
Interni ed esterni114
I segreti di un comfort superiore e altre considerazioni116
5. L'avvio del servizio123
Un servizio esclusivo131
Il rapporto con la stampa134
La presentazione del Pendolino e altre storie136
Il fattaccio del 15 febbraio 1989140
Treni che vengono, uomini che vanno143
Un terribile inverno144
"La manutenzione dell'ETR.450"142
6. L'epoca d'oro147
7. L'inizio del declino161
Gli esperimenti sulla Roma-Pescara170
Arriva TrenOk174
Un triste destino si compie178
Il congedo181
Disegni e note tecniche186
8. Ricordi dalla cabina201
Ringraziamenti206
Fonti bibliografiche208

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.