Dal Rapido al Pendolino. Storia dell'ETR 450
2020.Pagine 208. Cm. 30x21.Illustrato a colori.
ISBN 979-12-200-6296-1
Disponibile online su Ferrovie.it
Dalla quarta pagina di copertina: "Agli inizi degli anni ottanta del secolo scorso le FS sembravano aver rinunciato alla innovazione dei servizi veloci a lunga percorrenza che, pertanto, apparivano in lento declino.
Nel 1985 si decise per una drastica inversione di tendenza, ma andava recuperato il tempo perduto e andava fatto in fretta. Serviva un treno pronto, serviva in tempi rapidi, e servivano conoscenze che fino ad allora non erano state sperimentate adeguatamente sul campo.
Fu allora che venne rispolverato il progetto del treno ad assetto variabile, fino a quel momento realizzato in un unico esemplare impiegato per pochi anni e nemmeno al massimo delle sue potenzialità. E così nel 1988, dopo soli tre anni, le FS e l'Italia poterono rilanciare i servizi veloci inaugurando un'epoca che contribuì a cambiare drasticamente le abitudini di viaggio degli Italiani. Il Pendolino divenne sinonimo di eleganza, velocità e prestazioni elevate, un brand da tutti riconosciuto.
Questo libro vuole raccontarne la storia, ripercorrendo le straordinarie caratteristiche tecniche di quel treno con uno stile scorrevole nel quale la descrizione tecnica si alterna ad approfondimenti, considerazioni e note di colore che guideranno il lettore alla scoperta o riscoperta di quello che è stato tra i più conosciuti ed ammirati elettrotreni italiani nel mondo."
La risoluzione del video è volutamente degradata.
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione | 7 |
Introduzione | 11 |
1. Il sogno di innalzare la velocità in curva | 13 |
La velocità dei treni | 19 |
L'istituzione dei ranghi di velocità | 23 |
Rapporto tra velocità e sistemi di regolazione del traffico | 25 |
Nasce l'ETR.401 | 30 |
2. Gli anni ottanta | 37 |
I manager delle ferrovie | 55 |
"La Direttissima, una linea ad alta velocità?" | 40 |
"Ripetizione in macchina dei segnali" | 50 |
3. L'ETR.401, il Progenitore | 61 |
La cassa - interni ed esterni | 65 |
Il carrello | 69 |
L'impianto per la rotazione della cassa | 73 |
L'inclinazione della cassa | 78 |
L'azionamento | 81 |
Electrotreno basculante 443.001 "Platanito" | 86 |
In viaggio sul primo Pendolino | 88 |
4. L'ETR.450, il Pendolino | 93 |
Le unità di trazione | 102 |
L'impianto di rotazione della cassa, quello della sospensione laterale attiva e il dispositivo "sentinella" | 106 |
Azionamento di trazione, frenatura e condotta | 109 |
Interni ed esterni | 114 |
I segreti di un comfort superiore e altre considerazioni | 116 |
5. L'avvio del servizio | 123 |
Un servizio esclusivo | 131 |
Il rapporto con la stampa | 134 |
La presentazione del Pendolino e altre storie | 136 |
Il fattaccio del 15 febbraio 1989 | 140 |
Treni che vengono, uomini che vanno | 143 |
Un terribile inverno | 144 |
"La manutenzione dell'ETR.450" | 142 |
6. L'epoca d'oro | 147 |
7. L'inizio del declino | 161 |
Gli esperimenti sulla Roma-Pescara | 170 |
Arriva TrenOk | 174 |
Un triste destino si compie | 178 |
Il congedo | 181 |
Disegni e note tecniche | 186 |
8. Ricordi dalla cabina | 201 |
Ringraziamenti | 206 |
Fonti bibliografiche | 208 |
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