Bibliografia Ferroviaria Italiana


CARLO BELTRAMINO, LUCIANO MAIOCCHI, GIOVANNI ZAMPA

Rotaie tra Torino e Rivoli (1871-1955)

Pinerolo : Alzani Editore, 2020.
Pagine 368. Cm. 24x17.
Indice del libro
PRESENTAZIONI5
INTRODUZIONE9
1) CRONOLOGIA, CRONACA e CURIOSITÀ10
1.1) PRIMA DELLA FERROVIA10
1.2) LA FERROVIA A VAPORE12
1.3) LA NUOVA STAZIONE15
1.4) LA TRAMVIA ELETTRICA17
2) LA FERROVIA TORINO RIVOLI27
2.1) LA FERROVIA TORINO RIVOLI: PREFAZIONE28
2.2) GLI ANTEFATTI32
2.2.1) ESCLUSIONE DI RIVOLI DAL PERCORSO DELLA FERROVIA TORINO-SUSA32
2.2.2) LA DIRETTISSIMA RIVOLI - STAZIONE DI ALPIGNANO35
2.3) LA TRAZIONE A CAVALLI39
2.3.1) IL COMITATO PROMOTORE ED I PRIMI STUDI39
2.3.2) IL PROGETTO DELLA "SOCIETÀ GENERALE ITALIANA PER LA COSTRUZIONE DELLE FERROVIE A CAVALLI, SISTEMA LUÈ"51
2.3.3) IL PROGETTO TODROS - REINFELD53
2.4) LA TRAZIONE A VAPORE61
2.4.1) IL PROGETTO COLLI61
2.4.2) LE STAZIONI DI RIVOLI E TORINO70
2.4.3) L'APERTURA DELL'ESERCIZIO79
2.4.4) IL TRAMWAY TORINO - TESORIERA87
2.5) LA TRAZIONE ELETTRICA123
2.5.1) IL CONSORZIO E L'ELETTRIFICAZIONE123
2.5.2) IL CAVALCAVIA DI REGINA MARGHERITA132
2.5.3) IL NUOVO ESERCIZIO135
2.6) DOCUMENTI ALLEGATI144
3) LA TRAMVIA ELETTRICA PER RIVOLI167
3.1) PREAMBOLO171
3.2) IL PARCO ROTABILI179
3.2.1) ELETTROMOTRICI DIATTO179
3.2.2) RIMORCHIATE DIATTO e MILANO183
3.2.3) RIMORCHIATE EX FERROVIA ECONOMICA185
3.2.4) LITTORINE FIAT TTR 74 EL186
3.2.5) LITTORINE SNOS SU MODELLO TTR 74 EL194
3.2.6) IL TELECOMANDO DELLE "LITTORINE"199
3.2.7) LOCOMOTORE SNOS PER SERVIZIO MERCI201
3.2.8) LOCOMOTORE FURGONE206
3.2.9) LOCOMOTIVA MILWAUKEE208
3.2.10) TABELLE RIASSUNTIVE ROTABILI TRAMVIA209
3.3) LE STAZIONI E LE FERMATE211
3.3.1) TORINO piazza Statuto213
3.3.2) PIAZZA BERNINI222
3.3.3) PIAZZA RIVOLI223
3.3.4) POZZO STRADA224
3.3.5) VENCHI UNICA226
3.3.6) AERONAUTICA D'ITALIA228
3.3.7) CAVALCAFERROVIA231
3.3.8) REGINA MARGHERITA: STAZIONE232
3.3.9) REGINA MARGHERITA: DEPOSITO237
3.3.10) SANTA MARIA241
3.3.11) LEUMANN244
3.3.12) CASCINE VICA248
3.3.13) RIVOLI251
3.4) OPERE INFRASTRUTTURALI258
3.4.1) RIEMERSIONE DEL BINARIO258
3.4.2) CAVALCAVIA DI REGINA MARGHERITA (del Baraccone)260
3.4.3) DISLIVELLI VERSO RIVOLI261
3.5) SCALI FERROVIARI - RACCORDO CON LE FS263
3.5.1) RACCORDO AEM DEL MARTINETTO264
3.5.2) SCALO POZZO STRADA266
3.5.3) RACCORDO DEPOSITO COMUNALE267
3.5.4) RACCORDI ALLA "BARRIERA DI FRANCIA" (piazza Massaua)268
3.5.5) RACCORDO AERONAUTICA D'ITALIA271
3.5.6) RACCORDO DI REGINA MARGHERITA CON LE FS DI COLLEGNO274
3.5.7) RACCORDO BARONI A SANTA MARIA277
3.5.8) SCALO LEUMANN279
3.5.9) RACCORDO VIARENGO, SIR e DURBIANO A CASCINE VICA281
3.6) IMPIANTI VARI282
3.7) TRENI IN LINEA287
3.8) AUTOBUS299
3.9) ORARI PER IL PUBBLICO E DI SERVIZIO304
3.10) DOCUMENTI DI VIAGGIO310
3.11) CASSA SOCCORSO314
3.12) PROGETTI DEL 1944 - 1945315
3.13) INCIDENTI "FAMOSI"318
3.14) RICORDI PERSONALI DI320
3.15) GLI EX DIPENDENTI DEI CONSORZI CTTR E CTREA331
APPENDICE 1: I ROTABILI DELLA FERROVIA ECONOMICA340
APPENDICE 2: REGOLAMENTI SEGNALI 1871 E 1895347
APPENDICE 3: COMANDO DI VETTURE TRAMVIARE ELETTRICHE350
APPENDICE 4: STATISTICA TRANVIE EXTRAURBANE ANNO 1947353
APPENDICE 5: PIANO DEI BINARI NEL 1946355
APPENDICE 6: SERVIZI AUTOBUS IN COINCIDENZA357
6a) La società GIRARDI358
6b) La società GARIAZZO ACHILLE361
FONTI E BIBLIOGRAFIA367

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.