Bibliografia Ferroviaria Italiana


CLAUDIO PEDRAZZINI

Storia del nodo ferroviario internazionale di Tirano e della Ferrovia Alta Valtellina 29 giugno 1902 - 29 marzo 1970

Brescia - Milano : Club Fermodellistico Bresciano / Musil / Trenidicarta, 2019.
Pagine 474. Cm. 24x18. Brossura.
Illustrato in bianco e nero.
ISBN 978-88-31949-55-2

Disponibile presso i negozi fisici:

Libreria Internazionale Ulrico Hoepli, Via Ulrico Hoepli 5, Milano
Navitren, Via Giovanni da Milano 2, Milano

e online:

lacasadeilibriferroviari@gmail.com
Hoepli.it
Ferrovie.it

Indice del libro
Prefazione di Guido Magenta9
Premessa11
§ 1 - La situazione della Rete ferroviaria italiana all'avvento dello Stato unitario15
§ 2 - Le Alpi: baluardo e ostacolo posto tra il Mediterraneo e la Mitteleuropa22
§ 3 - Il ruolo commerciale dell'Italia alla luce della realizzazione di nuove vie di comunicazione ferroviarie attraverso i trafori alpini30
§ 4 - La travagliata questione della mancata scelta della via del passo del Lucomagno quale principale comunicazione tra la Mitteleuropa e il Mediterraneo32
§ 5 - La Commissione Paleòcapa del maggio 1860. Fermenti tecnici e culturali in Valtellina e in Valchiavenna. Il controllo del traffico ferroviario tra l'Italia e la Mitteleuropa: la scelta del percorso orientata tra Spluga e Gottardo38
§ 6 - La bizzarra proposta del transito attraverso il passo del Septimer quale alternativa a quelle attraverso lo Spluga, il Lucomagno o il Gottardo. Un importante studio dell'ingegner Luigi Tatti sulla soluzione del Lucomagno42
§ 7 - Il pensiero del conte di Cavour e di Carlo Cattaneo sulla scelta del terzo valico54
§ 8 - Il pensiero tecnico, politico ed economico italiano si orienta verso la scelta del Gottardo, che Bismarck appoggia segretamente. La Commissione Jacini66
§ 9 - Alla vigilia della Convenzione di Bern. Il progetto della Società Vanotti e Finardi. La posizione della Compagnia dell'Unione delle Strade ferrate svizzere dell'Onorevole Romualdo Bonfadini. La guerra delle memorie a stampa76
§ 10 - A Bern. La linea del Gottardo è realtà79
§ 11 - Matura il progetto per la ferrovia da Colico a Tirano92
§ 12 - Le “Ferrovie Retiche Meridionali” nella visione dell'ingegner Giuseppe Vanossi. La “Legge Baccarini”. Amarezza per l'esclusione della Sondrio - Tirano dall'elenco delle linee realizzabili. Gli sviluppi della situazione95
§ 13 - Costituzione della Società anonima Ferrovia Alta Valtellina (F.A.V.). Realizzazione del collegamento ferroviario tra Sondrio e Tirano130
§ 14 - Dalla T.3 all'E.T.R. 526. Cento anni di treni in viaggio da Sondrio a Tirano140
§ 15 - Il dopoguerra. Cenni sui servizi automobilistici. La fine della F.A.V.207
§ 16 - Studio dell'andamento del traffico della Ferrovia Alta Valtellina e della sua evoluzione attraverso l'analisi degli orari ferroviari (1902 -1967) di Paolo Arlandi265
§ 17 - In viaggio tra Sondrio e Tirano su una coppia di ALn 556 F.I.A.T.283
§ 18 - Tirano crocevia dei collegamenti ferroviari valtellinesi. Progetti e prospettive383
§ 19 - Ragguaglio storico sulla “Ferrovia del Bernina”, che consacrò Tirano centro ferroviario di interesse internazionale394
Intervento di Mauro Oliva467
Postfazione di Giorgio Morocutti469
Bibliografia475

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.