OSCAR SPINELLI
Pagine 300. Cm. 22x16.
Trasporti di guerra. Con prefazione di Luigi Velani Direttore Generale delle Ferrovie dello Stato
Roma : Edizioni della rivista "Trasporti e lavori pubblici", 1936.Pagine 300. Cm. 22x16.
Indice del libro | |
---|---|
Dedica | 5 |
Parole dell'Editore | 7 |
Prefazione del Dott. Ing. Luigi Velani, Direttore Generale delle Ferrovie Italiane dello Stato | 9 |
Lettera del generale Giulio Fiastri | 13 |
Parole al lettore | 25 |
Difficoltà fondamentali | 29 |
Il contributo delle aziende minori di trasporto | 33 |
Confessione | 37 |
I ferrovieri nella guerra | 38 |
Preparazione di uomini | 40 |
Ordinamento militare del personale ferroviario | 41 |
L'ordinamento tedesco dei trasporti di guerra | 45 |
I mezzi alla fronte italiana | 49 |
L'automezzo nella guerra | 55 |
Conclusione | 57 |
PARTE PRIMA | |
FERROVIE, TRANVIE E SERVIZI DI NAVIGAZIONE INTERNA DELLA ZONA PROSSIMA ALLA FRONTE | |
Ferrovia dell'Alta Valtellina | 63 |
Linea Sondrio-Tirano | 63 |
Movimento | 64 |
Impianti | 65 |
Società Nazionale di Ferrovie e Tranvie | 67 |
Sviluppo delle linee | 67 |
Dotazione di locomotive | 68 |
Combustibile | 69 |
Trasporti effettuati | 70 |
Svolgimento dei servizi | 73 |
Impianti | 73 |
Navigazione sul lago d'Iseo | |
Tranvie elettriche Bresciane | 77 |
Trasporti effettuati | 78 |
Impianti | 79 |
Tranvie Urbane della città di Brescia | 82 |
Ferrovia Rezzato-Vobarno | 85 |
Navigazione sul Lago di Garda | 85 |
Ferrovia Mori-Arco-Riva | 88 |
Tranvie Urbane di Verona | 90 |
Tranvie Vicentine | 91 |
Società Veneta per costruzione ed esercizio di ferrovie secondarie italiane | 94 |
La rete | 95 |
La preparazione | 97 |
Trasporti effettuati nel primo anno di guerra | 99 |
Offensiva sugli altipiani e azioni successive | 100 |
L'arretramento del Piave | 103 |
Conseguenze dell'arretramento del Piave | 107 |
La ripresa dopo la vittoria | 108 |
Ricostruzione dei servizi | 112 |
L'ordinamento amministrativo | 114 |
Trazione e materiale | 115 |
Costruzioni e lavori | 116 |
Riconoscimenti dell'Autorità Militare | 122 |
Azienda tranviaria del Comune di Padova | 125 |
Trasporti effettuati | 125 |
Impianti e materiali | 126 |
Ricostituzione dei servizi dopo la guerra | 126 |
Tranvie di Mestre | 127 |
Trasporti effettuati | 128 |
Ricostituzioni postbelliche | 129 |
Società Veneta di Navigazione a vapore Lagunare | 129 |
Requisizione ed utilizzazione dei natanti | 129 |
Ricostituzione dei servizi a guerra finita | 130 |
Azienda per la Navigazione Interna del Comune di Venezia | 131 |
Servizi effettuati | 132 |
Ricostituzione dei servizi dopo la guerra | 132 |
Decreto istituente un distintivo speciale per gli addetti alle ferrovie concesse e alle tranvie della regione veneta | 134 |
PARTE SECONDA | |
FERROVIE, TRANVIE E SERVIZI LACUALI NON PROSSIMI ALLA FRONTE | |
Tranvie e Ferrovie Economiche di Torino | 141 |
Tranvie Municipali di Torino | 142 |
Tranvie a vapore Piemontesi | 143 |
Tranvia Cuneo-Borgo S. Dalmazzo-Demonte | 143 |
Tranvie a vapore della Provincia di Alessandria | 144 |
Impianti | 144 |
Ricostituzione dei servizi | 144 |
Ferrovia Basaluzzo-Frugarolo e tranvia Novi-Ovada | 145 |
Ferrovia Menaggio-Porlezza | 145 |
Società per le Ferrovie del Ticino | 146 |
Ferrovie Elettriche Varesine | 147 |
Ferrovie Nord-Milano | 149 |
Trasporti effettuati | 150 |
Nuovi impianti | 152 |
Andamento dei servizi | 153 |
Tranvie Municipali di Milano | 154 |
Tranvie Interprovinciali (Milano-Bergamo-Cremona) | 154 |
Navigazione sul lago di Como | 155 |
Tranvie Provinciali Mantovane | 156 |
Prestazioni ausiliarie | 157 |
Tranvie elettriche di Genova | 157 |
Azienda tranviaria del Comune di Este | 157 |
Tranvie Elettriche della Spezia | 158 |
Società Italiana di Ferrovie e Tranvie | 159 |
Ferrovie Reggio Emilia-Ciano d'Enza-Montecchio | 160 |
Ferrovie di Reggio Emilia | 161 |
Trasporti effettuati | 162 |
Svolgimento dei servizi | 163 |
Ferrovie e tranvie Padane | 164 |
Tranvie Urbane di Ferrara | 165 |
Linea Ferrara-Pontelagoscuro | 167 |
Azienda Municipale delle Tranvie Elettriche di Bologna | 169 |
Tranvie della Romagna | 170 |
Tranvie di Massa | 170 |
Tranvie Fiorentine | 170 |
Tranvia Elettrica Lucca-Pescia-Monsummano | 171 |
Ferrovie Elettriche e Tranvie a vapore delle Provincia di Pisa | 172 |
Tranvie Urbane di Livorno | 172 |
Altre prestazioni dell'Azienda | 173 |
Ricostituzione dei servizi | 174 |
Ferrovia Centrale Umbra | 174 |
Ferrovia dell'Appennino Centrale | 176 |
Società Anonima Elettricità Umbra | 177 |
Ferrovia Massa Marittima-Follonica Porto | 177 |
Tranvie della Società Romana T. O. | 178 |
Tranvia Roma-Tivoli | 180 |
Ferrovie Vicinali | 180 |
Tranvie Comunali Napolitane | 181 |
Trasporti di persone | 181 |
Trasporti di materiali | 181 |
Andamento dei servizi e prestazioni varie | 182 |
Nuovi impianti | 183 |
Ferrovia Napoli-Piedimonte d'Alife | 184 |
Ferrovie Salentine | 184 |
Ferrovia Circumetnea | 185 |
Ferrovie Complementari della Sardegna | 186 |
PARTE TERZA | |
I servizi pubblici automobilistici nella guerra 1915-18 | 189 |
L'automezzo nella guerra Italo-Abissina | 193 |
Fronte eritreo | 195 |
Fronte somalo | 198 |
Prodezze e mezzi | 200 |
La "marcia della volontà ferrea" | 203 |
La folgorante vittoria | 205 |
ELENCO DEI CADUTI APPARTENENTI AI SERVIZI DI TRASPORTI CONCESSI (1915-18) | 207 |
APPENDICE | |
TESTIMONIANZE | |
Guglielmo II | 231 |
Febbre della vigilia | 231 |
Costruzioni intensificate | 233 |
Mancanze di vie d'acqua durante la guerra | 234 |
Ludendorff | 235 |
Gravità del problema dei trasporti | 235 |
Ausilio agli alleati | 235 |
Difficoltà crescenti | 236 |
Gassouin | 239 |
La grandiosità dello sforzo | 239 |
Risultati sorprendenti | 239 |
Ammonimento per l'avvenire | 240 |
Moltke | 241 |
Per le ferrovie nessuna discussione | 241 |
Le ferrovie valgono più delle fortezze | 241 |
Schliepfen | 241 |
Le ferrovie strumento di guerra | 241 |
Péschaud | 241 |
Necessità di preparazione dal tempo di pace | 241 |
Fiastri | |
Discorso per l'apposizione di una lapide nella sede delle Direzione dei Trasporti | 242 |
Deficienza di impianti | 242 |
Imponenza di compiti | 244 |
Risultati eccellenti | 245 |
Riconoscimenti degli alleati | 246 |
Ferrovieri benemeriti | 247 |
Nessuna esclusione | 249 |
Le ferrovie italiane, francesi e tedesche nella guerra mondiale: O. Spinelli | 250 |
Risultati tedeschi | 251 |
Risultati francesi | 253 |
Risultati italiani | 255 |
SITUAZIONE DEL PERSONALE | |
Dei servizi di trasporto in concessione privata durante la guerra 1915-18 | 257 |
Ferrovie | 259 |
Tranvie | 261 |
Navigazione lacuale e lagunare | 264 |
Funicolari | 264 |
SVILUPPO | |
Delle ferrovie concesse, tranvie, funicolari, linee di navigazione interna e automobilistiche, durante la guerra 1915-18 | 265 |
Ferrovie concesse all'industria privata in esercizio durante la guerra | 267 |
Ferrovie concesse all'industria privata aperte all'esercizio durante la guerra | 269 |
Tranvie extraurbane in esercizio all'inizio della guerra | 269 |
Tranvie extraurbane aperte all'esercizio durante la guerra | 273 |
Linee funicolari in esercizio all'inizio della guerra | 273 |
Linee di navigazione lacuale in esercizio all'inizio della guerra | 274 |
Linee di navigazione lagunare in esercizio all'inizio della guerra | 274 |
Autolinee in esercizio all'inizio della guerra | 274 |
CENNI BIBLIOGRAFICI | 283 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.