Bibliografia Ferroviaria Italiana


Eugenio Parizzi. Il tecnico, l'imprenditore, l'uomo

[Milano] : Eupalino edizioni, 2009.
Pagine 190. Cm. 27x25.
Indice del libro
Introduzione9
Ringraziamenti11
Capitolo 1. La formazione, la crescita professionale, le scelte (1924-1954)15
L'interesse per la meccanica e la tecnica17
Il professor Sacerdote18
La guerra e l'esperienza partigiana20
Il dopoguerra22
ISSI: tanti progetti, nessuna idea23
La scelta di Parizzi: il ferroviario25
Gli ultimi giorni dell'ISSI27
La testimonianza di Giovanni Zuliani28
Capitolo 2. La nascita della ditta e i primi passi31
Nasce l'azienda33
Una nuova, vecchia sede37
Capitolo 3. Gli anni '6039
Una nuova frontiera: l'elettronica40
L'esperienza dell'Arlecchino42
Il primo dispositivo "antipattinaggio"44
Testimonianza di Sergio Ferretti45
Testimonianza dell'ing. Paolo Presciani46
Il chopper per i carrelli elevatori elettrici47
Il SARE48
Il fanale di coda49
Le tre regole empiriche di Parizzi51
Il primo dispositivo antislittante elettronico per la locomotiva "Tartaruga"52
Capitolo 4. Gli uomini e le donne della Parizzi55
Le relazioni industriali58
Il lavoro come valore60
Capitolo 5. Le sfide tecnologiche degli anni settanta63
Modellazione e progettazione64
Una nuova sede: Bresso65
Il carica batteria rotante monoblocco66
La conversione statica di energia sui veicoli ferroviari67
Il primo convertitore statico da 65kVA69
Il carica batteria da linea di contatto70
Il convertitore politensione da 45kVA71
La nuova serie antipattinaggio 44772
La crescita e le risorse umane73
La testimonianza dell'ing. Claudio Cinquetti74
Capitolo 6. Chopper o inverter?77
1977: la trazione a inverter si avvicina78
L'esperienza Eurofima79
L'esempio spagnolo80
La situazione in Italia80
Parizzi, una voce fuori dal coro81
Il rapporto con Fiat e la locomotiva D14583
La testimonianza dell'ing. Roberto Loni84
Il riconoscimento ufficiale85
Capitolo 7. Il rapporto con l'Università87
La collaborazione universitaria nella progettazione degli azionamenti per la trazione89
Il laboratorio di calcolo in Parizzi95
Capitolo 8. Gli anni Ottanta99
Impianti di climatizzazione100
Nasce la Sepsa in Spagna101
Le "scatole nere" dei treni e delle metropolitane102
Fiat Ferroviaria acquista il 30% delle azioni Parizzi104
Capitolo 9. Una nuova sfida: il settore militare107
Missione impossibile?108
Due anni di prove110
Intervista al Gen. ing. Ostilio Grossoni113
Capitolo 10. L'esperienza del trasporto urbano117
I treni per la linea 3 del metro di Milano118
Il tram a pianale ribassato120
Capitolo 11. La cessione a Fiat Ferroviaria123
L'annuncio storico126
Capitolo 12. Il Pendolino e le realizzazioni degli anni '90131
Un treno tutto nuovo132
Il Pendolino133
Un progetto internazionale133
Il progetto VAL 208134
Si festeggiano i 40 anni della Parizzi135
Trasloco a Sesto San Giovanni136
Il progetto LHOR136
L'epilogo137
Un ricordo di Patrizio Colaneri138
Appendici141
Per una storia delle ferrovie italiane nella seconda metà del XX secolo
prof. Edoardo Borruso
143
I primi passi dell'automazione in Italia: 1950-1970
prof. Guido Guardabassi
163
Ricerca e sviluppo per una impresa familiare
Lectio magistralis dell'ing. Eugenio Parizzi
171
Glossario183
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.