Eugenio Parizzi. Il tecnico, l'imprenditore, l'uomo
[Milano] : Eupalino edizioni, 2009.Pagine 190. Cm. 27x25.
Indice del libro | |
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Introduzione | 9 |
Ringraziamenti | 11 |
Capitolo 1. La formazione, la crescita professionale, le scelte (1924-1954) | 15 |
L'interesse per la meccanica e la tecnica | 17 |
Il professor Sacerdote | 18 |
La guerra e l'esperienza partigiana | 20 |
Il dopoguerra | 22 |
ISSI: tanti progetti, nessuna idea | 23 |
La scelta di Parizzi: il ferroviario | 25 |
Gli ultimi giorni dell'ISSI | 27 |
La testimonianza di Giovanni Zuliani | 28 |
Capitolo 2. La nascita della ditta e i primi passi | 31 |
Nasce l'azienda | 33 |
Una nuova, vecchia sede | 37 |
Capitolo 3. Gli anni '60 | 39 |
Una nuova frontiera: l'elettronica | 40 |
L'esperienza dell'Arlecchino | 42 |
Il primo dispositivo "antipattinaggio" | 44 |
Testimonianza di Sergio Ferretti | 45 |
Testimonianza dell'ing. Paolo Presciani | 46 |
Il chopper per i carrelli elevatori elettrici | 47 |
Il SARE | 48 |
Il fanale di coda | 49 |
Le tre regole empiriche di Parizzi | 51 |
Il primo dispositivo antislittante elettronico per la locomotiva "Tartaruga" | 52 |
Capitolo 4. Gli uomini e le donne della Parizzi | 55 |
Le relazioni industriali | 58 |
Il lavoro come valore | 60 |
Capitolo 5. Le sfide tecnologiche degli anni settanta | 63 |
Modellazione e progettazione | 64 |
Una nuova sede: Bresso | 65 |
Il carica batteria rotante monoblocco | 66 |
La conversione statica di energia sui veicoli ferroviari | 67 |
Il primo convertitore statico da 65kVA | 69 |
Il carica batteria da linea di contatto | 70 |
Il convertitore politensione da 45kVA | 71 |
La nuova serie antipattinaggio 447 | 72 |
La crescita e le risorse umane | 73 |
La testimonianza dell'ing. Claudio Cinquetti | 74 |
Capitolo 6. Chopper o inverter? | 77 |
1977: la trazione a inverter si avvicina | 78 |
L'esperienza Eurofima | 79 |
L'esempio spagnolo | 80 |
La situazione in Italia | 80 |
Parizzi, una voce fuori dal coro | 81 |
Il rapporto con Fiat e la locomotiva D145 | 83 |
La testimonianza dell'ing. Roberto Loni | 84 |
Il riconoscimento ufficiale | 85 |
Capitolo 7. Il rapporto con l'Università | 87 |
La collaborazione universitaria nella progettazione degli azionamenti per la trazione | 89 |
Il laboratorio di calcolo in Parizzi | 95 |
Capitolo 8. Gli anni Ottanta | 99 |
Impianti di climatizzazione | 100 |
Nasce la Sepsa in Spagna | 101 |
Le "scatole nere" dei treni e delle metropolitane | 102 |
Fiat Ferroviaria acquista il 30% delle azioni Parizzi | 104 |
Capitolo 9. Una nuova sfida: il settore militare | 107 |
Missione impossibile? | 108 |
Due anni di prove | 110 |
Intervista al Gen. ing. Ostilio Grossoni | 113 |
Capitolo 10. L'esperienza del trasporto urbano | 117 |
I treni per la linea 3 del metro di Milano | 118 |
Il tram a pianale ribassato | 120 |
Capitolo 11. La cessione a Fiat Ferroviaria | 123 |
L'annuncio storico | 126 |
Capitolo 12. Il Pendolino e le realizzazioni degli anni '90 | 131 |
Un treno tutto nuovo | 132 |
Il Pendolino | 133 |
Un progetto internazionale | 133 |
Il progetto VAL 208 | 134 |
Si festeggiano i 40 anni della Parizzi | 135 |
Trasloco a Sesto San Giovanni | 136 |
Il progetto LHOR | 136 |
L'epilogo | 137 |
Un ricordo di Patrizio Colaneri | 138 |
Appendici | 141 |
Per una storia delle ferrovie italiane nella seconda metà del XX secolo prof. Edoardo Borruso | 143 |
I primi passi dell'automazione in Italia: 1950-1970 prof. Guido Guardabassi | 163 |
Ricerca e sviluppo per una impresa familiare Lectio magistralis dell'ing. Eugenio Parizzi | 171 |
Glossario | 183 |
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