Bibliografia Ferroviaria Italiana


ENTE FERROVIE DELLO STATO

Sistema ferroviario italiano ad alta velocità. Studio di fattibilità. 3 - Proposta tecnica

1986.
Pagine 122. Cm. 30x21.
Indice del libro
1 - INFRASTRUTTURE
1.1 STANDARDS COSTRUTTIVI DELLE INFRASTRUTTURE1
1.1.1 Problemi aerodinamici1
1.1.2 Tracciato planimetrico7
1.1.2.1 Velocità di 300 km/h7
1.1.2.2 Velocità di 250 km/h7
1.1.2.3 Velocità di 200 km/h8
1.1.3 Livellette8
1.1.4 Corpo stradale8
1.1.4.1 Corpo stradale allo scoperto (rilevato e trincea)9
1.1.4.2 Ponti e viadotti11
1.1.5 Gallerie12
1.1.6 Elementi costruttivi della via12
1.2 VALUTAZONE DEI COSTI17
1.3 LINEA MILANO-BOLOGNA20
1.3.1 Stato generale dei luoghi20
1.3.2 Caratteristiche del tracciato21
1.3.3 Standards costruttivi22
1.3.4 Principali opere d'arte23
1.3.5 Tempi di esecuzione24
1.3.6 Costi dell'infrastruttura24
1.4 LINEA FIRENZE-BOLOGNA26
1.4.1 Stato dei luoghi26
1.4.2 Alternative di soluzione per i tracciati27
1.4.2.1 Soluzione 127
1.4.2.2 Soluzione 228
1.4.2.3 Soluzione 330
1.4.3 Principali opere d'arte31
1.4.4 Tempi di costruzione32
1.4.5 Costi dell'infrastruttura33
1.4.5.1 Soluzione 133
1.4.5.2 Soluzione 234
1.4.5.3 Soluzione 336
1.4.5.4 Soluzione 437
1.5 LINEA ROMA-NAPOLI39
1.5.1 Stato generale dei luoghi39
1.5.2 Caratteristiche del tracciato40
1.5.3 Principali opere d'arte44
1.5.3.1 Viadotti44
1.5.3.2 Gallerie44
1.5.4 Tempi di esecuzione45
1.5.5 Costi dell'infrastruttura46
1.6 ASSETTO DEI NODI E DELLE STAZIONI48
1.6.1 Nodi - principi generali48
1.6.2 Stazioni - principi generali48
1.6.3 Milano49
1.6.4 Bologna51
1.6.5 Firenze51
1.6.6 Roma54
1.6.7 Napoli56
2 - TECNOLOGIA
2.1 IMPIANTI FISSI DI TRAZIONE ELETTRICA58
2.1.1 Alimentazione delle sottostazioni elettriche58
2.1.2 Sottostazioni elettriche58
2.1.3 Linea di contatto59
2.2 IMPIANTI DI SEGNALAMENTO62
2.2.1 Criteri progettuali62
2.2.2 Impianti di sicurezza nei posti singolari64
2.2.3 Blocco automatico64
2.2.4 Sistema di segnalamento continuo in locomotiva72
2.2.5 Telecomando e regolazione della circolazione76
2.2.6 Impianti di sicurezza accessori77
2.3 IMPIANTI DI TELECOMUNICAZIONE78
2.3.1 Caratteristiche e modalità di posa dei cavi78
2.3.2 Sistema di telecomunicazioni78
2.3.3 Comunicazioni terra-treno78
2.4 VALUTAZIONE DEI COSTI80
2.4.1 Linea Milano-Bologna81
2.4.2 Linea Bologna-Firenze81
2.4.3 Linea Roma-Napoli81
3 - MATERIALE ROTABILE
3.1 MATERIALE ROTABILE - TIPOLOGIA - CARATTERISTICHE83
3.1.1 Nuovo materiale rotabile per AV - Cronistoria e sviluppo del progetto83
3.1.2 Caratteristiche tecniche85
3.1.3 Tipologia dei treni90
3.1.4 Dimensionamento della flotta94
3.1.5 Costi96
4 - IMPIANTI MANUTENZIONE - TRENO PROVA-LINEA
4.1 IMPIANTI DI MANUTENZIONE DEL MATERIALE ROTABILE97
4.1.1 Tipologia degli impianti98
4.1.1.1 Impianto dinamico polifunzione (tipo A)100
4.1.1.2 Impianto di appoggio in stazione (tipo B)100
4.1.1.3 Impianto per verifiche giornaliere (tipo C)101
4.1.1.4 Impianto di ricovero (tipo D)101
4.1.2 Dimensionamento e localizzazione101
4.1.2.1 Impianti nell'area di Milano104
4.1.2.2 Impianti nell'area di Roma105
4.1.2.3 Impianti nell'area di Napoli107
4.1.2.4 Impianti nelle altre città collegate al servizio A.V.107
4.1.3 Officine di grande riparazione108
4.2 CONTROLLO E MANUTENZIONE DELLA LINEA E DEGLI IMPIANTI FISSI - TRENO PROVA-LINEA109
4.2.1 Esigenze109
4.2.2 Proposte di soluzione110
4.2.3 Architettura dei treni prova-linea113
4.2.4 Esercizio dei treni prova-linea115
4.2.5 Sviluppi futuri116
ALLEGATO118
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