Bibliografia Ferroviaria Italiana


ENTE FERROVIE DELLO STATO

Sistema ferroviario italiano ad alta velocità. Studio di fattibilità. 1 - Relazione generale

1986.
Pagine 78. Cm. 30x21.
Indice del libro
1 Premessa1
2 La problematica generale4
2.1 Itinerario Milano-Roma-Napoli4
2.2 Itinerario Torino-Milano-Venezia6
3 Il mercato potenziale ed il modello di esercizio9
3.1 Itinerario Milano-Napoli17
3.1.1 Direttrice Milano-Roma-Napoli: servizio viaggiatori diurno17
3.1.2 Servizi da attivare sulla rete fondamentale25
3.1.3 Direttrice Milano/Torino-Roma-Napoli: servizio viaggiatori notturno25
3.1.4 Dimensionamento della flotta di treni ETR 50027
4 I tracciati proposti29
4.1 Milano-Bologna31
4.2 Bologna-Firenze32
4.3 Roma-Napoli33
5 Nodi - Stazioni - Terminali35
5.1 Nodo di Milano37
5.2 Nodo di Bologna39
5.3 Nodo di Firenze39
5.4 Nodo di Roma39
5.5 Nodo di Napoli43
6 Le principali opzioni progettuali45
6.1 Impiego della nuova infrastruttura45
6.2 Velocità di tracciato46
6.3 Pendenze massime47
6.4 Velocità di esercizio49
6.5 Tipologia del materiale rotabile49
6.6 Sistema di alimentazione52
6.7 Sistema di segnalamento e di regolazione della circolazione54
6.8 Impianti di manutenzione del materiale rotabile55
6.9 Controllo e manutenzione della linea e degli impianti fissi-treno prova-linea59
6.10 Ulteriori scelte tecniche61
6.10.1 Organizzazione della sezione tipo63
6.10.2 Corpo stradale e armamento64
6.10.3 Attrezzatura T.E64
7 Benefici diretti e indotti67
7.1 Benefici diretti67
7.2 Benefici indotti69
8 Costi e tempi di realizzazione69
8.1 Costi presunti (Itinerario Milano-Firenze e Roma-Napoli)69
8.2 Tempi di realizzazione (Itinerario Milano-Firenze e Roma-Napoli)72
8.3 Riepilogo costi e tempi75
9 Conclusioni76
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.