ADRIANO CAVADINI, SERGIO MICHELS, FABRIZIO VISCONTINI
Pagine 264. Cm. 29x25. Cartonato.
ISBN 978-88-8191-488-3
La Ferrovia del Gottardo sempre all'avanguardia e proiettata nel futuro
Pregassona : Fontana Edizioni, 2018.Pagine 264. Cm. 29x25. Cartonato.
ISBN 978-88-8191-488-3
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione Adriano Cavadini, già Consigliere nazionale | 6 |
Così la ferrovia ha cambiato il volto del Ticino Ignazio Cassis, Consigliere federale, capo del DFAE | 8 |
Il San Gottardo rafforza la posizione della Svizzera e dell'Europa Doris Leuthard, Consigliera federale, capo del DATEC | 9 |
Quando l'eccellenza diventa normalità Andreas Meyer, Chief Executive Officer FFS | 10 |
Le vie di comunicazione attraverso il San Gottardo | 12 |
L'epoca delle mulattiere dai tempi dei Romani all'inizio dell'Ottocento | 14 |
La costruzione delle strade carrozzabili a partire dal 1803 | 20 |
Artigianato e turismo. Una prima modernizzazione | 28 |
Lucomagno contro San Gottardo | 32 |
Dal Lucomagno al San Gottardo 1845-1866 | 34 |
La galleria del San Gottardo. Gli artefici | 38 |
Giovanni Battista Pioda e la questione ferroviaria | 40 |
Alfred Escher. Il suo ruolo determinante | 42 |
Louis Favre vince l'appalto per i lavori del traforo | 46 |
La ferrovia del Gottardo. L'opera del secolo 1872-1882 | 50 |
Gli accordi internazionali e il finanziamento | 52 |
La crisi finanziaria e l'aumento dei costi | 55 |
La crescita di Airolo e di Göschenen e la presenza della manodopera straniera | 56 |
La vita degli operai e i cantieri della linea ferroviaria | 58 |
L'anemia e gli incidenti sul lavoro | 60 |
La rivolta delle maestranze e le cause dello sciopero | 62 |
L'incontro delle due squadre di operai il 29 febbraio 1880 | 64 |
La ferrovia del Gottardo. Le sfide tecniche e territoriali | 66 |
Le infrastrutture ferroviarie cambiano il territorio | 68 |
Il lavoro del topografo | 72 |
Le gallerie elicoidali in Leventina e nella valle della Reuss | 74 |
I ponti in ferro | 76 |
I problemi tecnici | 82 |
I tempi di realizzazione della galleria. Gli attrezzi e le macchine | 84 |
Il materiale rotabile. Le locomotive a vapore | 92 |
La Ferrovia del Gottardo. L'apertura della linea ferroviaria | 96 |
L'inaugurazione della galleria. Lucerna 22 maggio, Milano 23 maggio 1882 | 98 |
Le principali stazioni della Ferrovia del Gottardo | 104 |
I tempi di percorrenza | 114 |
Il traffico viaggiatori interno e internazionale | 116 |
Il trasporto merci interno e internazionale | 118 |
Il porto di Genova e il suo sviluppo | 120 |
Le trasformazioni economiche 1895-1914 | 122 |
I manifesti della Ferrovia del Gottardo | 124 |
La Belle Époque e lo sviluppo del settore turistico | 128 |
La nazionalizzazione della Ferrovia del Gottardo nel 1909 | 132 |
La seconda rivoluzione industriale nei Cantoni Ticino e Uri | 134 |
Le cave di granito e il loro sfruttamento | 137 |
Dal carbone al «carbone bianco» | 138 |
L'elettrificazione della linea e le sue conseguenze | 140 |
Le locomotive elettriche delle Ferrovie Federali Svizzere | 142 |
Gli impianti di sicurezza | 147 |
Le Ferrovie regionali a Sud e Nord del San Gottardo | 148 |
Le ferrovie, le funicolari e le tramvie nel Canton Ticino e nella Regio Insubrica | 150 |
Le ferrovie, le funicolari e le tramvie a Nord del San Gottardo | 162 |
Nuove realtà per le Ferrovie Federali Svizzere | 170 |
I miglioramenti tecnici e i treni navetta | 172 |
La Stazione di smistamento di Chiasso e il Punto Franco | 176 |
La crisi economica degli anni Settanta e la concorrenza del traffico stradale | 177 |
La galleria autostradale del San Gottardo e il suo futuro raddoppio | 178 |
La realizzazione di AlpTransit. L'opera del ventunesimo secolo | 180 |
Le gallerie ferroviarie di base. Le prime visioni | 182 |
La Galleria di base del San Gottardo. La costruzione | 184 |
La geomatica per i tracciati delle gallerie di base | 192 |
L'inaugurazione il 1º giugno 2016 della Galleria di Base del San Gottardo | 194 |
La Galleria di base del Ceneri. La costruzione | 196 |
La Centrale d'esercizio di Pollegio. La torre di servizio dell'asse Nord-Sud | 201 |
AlpTransit. Un'opera rispettosa dell'ambiente | 202 |
Una ferrovia di montagna unica e di grande prestigio | 206 |
AlpTransit. Uno sguardo verso il futuro | 210 |
L'importanza del traffico combinato | 212 |
TILO. Treni regionali ticinesi e transfrontalieri | 218 |
Tram-Treno. La metropolitana del Luganese | 222 |
Opere a lunga scadenza in esecuzione, progettazione o ipotizzate | 224 |
Interessanti progetti allo studio collegati alle galleria di base | 230 |
Svizzera-Italia. Nuovi collegamenti ferroviari | 232 |
Treni a levitazione magnetica da Swissmetro a Hyperloop | 236 |
Alcune aziende svizzere attive nel settore ferroviario | 238 |
San Gottardo. Le nuove sfide tecnologiche | 246 |
Riflessioni di Remigio Ratti sui futuri scenari del trasporto ferroviario | 248 |
Appendice | 254 |
Gli autori e i collaboratori principali | 256 |
Ringraziamenti | 258 |
Bibliografia | 260 |
Fonti immagini | 264 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.