MARCO PONTI
Pagine 126. Cm. 20x12. Brossura.
ISBN 978-88-8350-259-0
Sola andata. Trasporti, grandi opere e spese pubbliche senza ritorno
Milano : Università Bocconi Editore, 2017.Pagine 126. Cm. 20x12. Brossura.
ISBN 978-88-8350-259-0
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione, di Werner Rothengatter | IX |
1 La logica antica delle grandi opere moderne | 1 |
Da Smith a Dupuit, da Keynes a Buchanan: un minimo di teoria economica | 1 |
Perché una ferrovia non è un'autostrada e altri aspetti generali delle infrastrutture | 4 |
Come riconoscere un'opera che serve davvero e note a margine sulla recente politica americana | 8 |
2 Una storia tutta italiana | 11 |
Mobilità individuale e motorizzazione di massa | 11 |
Tutto «come era, dove era»: la ricostruzione delle ferrovie | 14 |
Un generoso dono allo Stato e una storia di pedaggi crescenti | 17 |
Una festa per tutti: alle origini di un blocco sociale composito, ma unito negli obiettivi | 22 |
3 L'Alta Velocità, madre di tutte le grandi opere recenti | 25 |
Le diverse vie (di successo) di Giappone e Francia, mentre intanto in Italia... | 25 |
Di sibili e sotterranei, carrozze arrugginite e scintillanti tram | 29 |
Tortuosità di tratte in pianura e un piccolo miracolo | 32 |
Qualche analisi ex post | 36 |
Considerazioni di socialità: ambiente, ricchi e poveri, occupazione | 38 |
4 Piani contro lavagne, e due progetti esemplari | 41 |
Un nuovo Piano Nazionale dei Trasporti e l'irruzione mediatica dal Cavaliere | 41 |
Messina: operazione ponte | 42 |
Val di Susa: un'opera indifendibile, una protesta locale, un movimento nazionale | 45 |
5 La Grande Svolta (in cerca di consenso) | 47 |
Un'ondata politica di rinnovamento, presto tradita | 47 |
La cura del ferro e la fine di ogni speranza | 49 |
6 Le magnifiche sorti e progressive degli sprechi (di cui nessuno risponderà) | 53 |
Lo scenario attuale: dieci esempi molto illuminanti | 53 |
Quando lo Stato si dà delle penali, e poi rischia di pagarle... | 92 |
7 La foglia di fico della «Struttura tecnica di missione» | 95 |
Prioritario discutere, purché di ferrovie | 95 |
Qualche problema tecnico, che in realtà è ideologico | 99 |
8 Le proteste locali: un comodo diversivo | 101 |
Comportamenti strategici | 101 |
Casi esemplari, in positivo e in negativo | 104 |
9 Conclusioni (pars destruens) | 109 |
Aspetti generali | 109 |
Il ruolo delle Ferrovie dello Stato | 110 |
Il ruolo delle concessioni autostradali | 113 |
Il ri-accentramento amministrativo | 115 |
10 Conclusioni (pars construens) | 117 |
Aspetti generali | 117 |
Cose da fare | 120 |
La rapida evoluzione della tecnologia del settore | 122 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.