COLLEGIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI FERROVIARI ITALIANI (A cura di)
Rivista tecnica delle ferrovie italiane. Anno I. Vol. I. N. 2 febbraio 1912
Roma : Tipografia dell'Unione Editrice, 1912.Indice del periodico | |
---|---|
Ing. Arrigo Gullini Comunicazioni e trasporti nel Montenegro (Vedi Tavole fuori testo V e VI) | [81] |
Notizie generali | [81] |
Porto di Antivari | 83 |
Ferrovia Antivari-Vir Pazar | 86 |
Materiale d'esercizio | 89 |
Servizio merci e viaggiatori | 92 |
Navigazione sul lago di Scutari | 95 |
Tariffe | 97 |
F. Villa Apparecchi e meccanismi di sicurezza e di segnalamento (Vedi Tavole fuori testo VII e VIII) | 99 |
Fermascambi e serrature di sicurezza tipo F.S. | 99 |
Fermascambi ad una chiave | 100 |
Fermascambi a due o più chiavi indipendenti o coniugate | 102 |
Serrature ad una chiave | 103 |
Serrature a più chiavi indipendenti o coniugate | 104 |
Interruttore di consenso | 104 |
Esempio pratico di applicazione degli apparecchi descritti | 104 |
Ing. Alfredo Donati Prove e risultati di esercizio a trazione elettrica ai Giovi ed al Lötschberg | 106 |
Nuova locomotiva tender 1-3-0 ad aderenza naturale per le linee a scartamento ridotto della Sicilia | 117 |
Caldaia (a vapore saturo) | 120 |
Meccanismo (a semplice espansione a 2 cilindri esterni) | 121 |
Dati generali | 121 |
Ing. Luigi Ciampini Una questione d'attualità. La difesa delle ferrovie transahariane contro l'invasione delle dune | 122 |
La nuova locomotiva per treni diretti delle ferrovie dello Stato Prussiano (Serie S. 10, gruppo 1101-1200) | 125 |
Dati statistici sulla lunghezza delle ferrovie, delle tramvie e delle linee automobilistiche in servizio pubblico in Italia al 20 novembre 1911 | 128 |
Elenco delle ferrovie italiane concesse all'industria privata dopo la legge 30 aprile 1899, n. 168 | 129 |
Informazioni e notizie | 132 |
Italia | 132 |
Le ferrovie della Libia italiana | 132 |
La metropolitana di Napoli | 132 |
Il primo tronco della ferrovia Asmara-Kehren | 135 |
Ripartizione fra costruzione ed esercizio del sussidio governativo per le ferrovie concesse all'industria privata | 138 |
Direttissima Ronco-Arquata | 138 |
Riscatto di ferrovia | 139 |
Ferrovia Circumgarganica | 139 |
Ferrovia Stresa-Mottarone | 139 |
Ferrovie complementari Sicule | 140 |
Nuova ferrovia in Sardegna | 140 |
Nuove concessioni di ferrovie all'industria privata | 140 |
Nuovi servizi automobilistici | 141 |
Estero | 142 |
La galleria di Canfranc | 142 |
Ferrovie d'interesse locale francese | 142 |
Le comunicazioni di Vienna con Salonicco | 142 |
Libri e riviste | |
La funicolare del Niesen | 143 |
Le ferrovie inglesi | 148 |
Rifacimento degli argini rotti dall'inondazione della Loira sulla linea Tours-Nantes | 151 |
Il coefficiente d'esercizio nelle Amministrazioni ferroviarie | 156 |
La ferrovia Roma-Ostia | 157 |
Locomotiva ad olio pesante con trasmissione pneumatica | 157 |
Sulla regolarità di marcia dei treni merci nelle forti discese | 157 |
Disposizioni speciali nell'armamento, sperimentato sulla linea di Chan-Si (China) | 158 |
Scambio automatico per dentiera | 159 |
La nomenclatura dei prodotti siderurgici | 159 |
Un problema di tariffe interessante i servizi cumulativi fra le Ferrovie dello Stato e le Ferrovie secondarie | 159 |
Nuova politica ferroviaria olandese | 159 |
Grue galleggiante doppia per 120 tonn. | 159 |
Le ferrovie austriache alla fine del 1909 | 159 |
La traversa in cemento armato | 159 |
Sistema Earl per il riscaldamento dei treni | 160 |
La fabbricazione americana degli scambi | 160 |
Pressione dell'aria su superfici piane inclinate | 160 |
Nuovo Regolamento per la prevenzione degli infortuni sul lavoro delle tramvie extraurbane a trazione meccaniche | 160 |
Errata-corrige al fascicolo N.1 del 15 Gennaio 1912 | 160 |
Tavola V. Le comunicazioni nel Montenegro. La ferrovia Antivari-Vir Pazar | |
Tavola VI. Profili normali della ferrovia Antivari-Vir Pazar | |
Tavola VII. Fermascambi e serrature di sicurezza tipo F.S. | |
Tavola VIII. Applicazioni delle serrature di sicurezza e manovre relative | |
Tavola IX. Locomotiva-tender 1-3-0 del gruppo 30 F.S. per le linee a scartamento ridotto della Sicilia |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.