OMBRETTA PICCININI, IVANO ANSALONI, GIAN LUIGI CASALGRANDI
Pagine 88. Cm. 24x17.
Collana "Biblioteca" ; 61
ISBN 978-88-7549-669-2
Sembrava il treno anch'esso un mito di progresso. La Marianèna. Storia della ferrovia Ferrara-Modena
Nonantola - Modena : Centro Studi Storici Nonantolani - Edizioni Il Fiorino, 2017.Pagine 88. Cm. 24x17.
Collana "Biblioteca" ; 61
ISBN 978-88-7549-669-2
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione di Giorgio Malaguti, presidente del Centro Studi Nonantolani | 5 |
Ombretta Piccinini La ferrovia Modena-Decima in territorio modenese | 7 |
1. Il progetto Modena-Nonantola-Sant'Agata, Persiceto, Cento, Ferrara | 7 |
2. Il progetto Modena-Nonantola-Ravarino-Crevalcore-Decima-Cento-Ferrara | 10 |
3. La discussione sui due diversi progetti | 12 |
4. La ferrovia Modena-Nonantola-Ravarino-Crevalcore-Decima | 14 |
Ivano Ansaloni I cento anni della ferrovia Modena-Ferrara tra storia e ricordi | 25 |
Documenti e fotografie | 32 |
Floriano Govoni La Mariannina. Le ferrovie che congiunsero Ferrara, Modena e Persiceto | 49 |
Ferrara-Cento e Cento-Persiceto | 49 |
Decima-Modena | 51 |
Gianluigi Casalgrande La Marianèna: testimonianze e ricordi | 57 |
Loretta Zoboli 10 settembre 1914: incidente mortale durante la costruzione del ponte della ferrovia Ferrara-Modena a Navicello | 81 |
Ermanno Bruni La Marianèna che vien da la campagna | 84 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.